• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni lagerstroemia indica

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Ci sono questi polloni di lagerstroemia che stanno crescendo numerosi e rigogliosi, che fare? Lasciarli crescere tutti?

Grazie!

a9736238e0a07a07bcf01fc9ff2b23a5.jpg
c8075df4913ee1fdec821b624496d216.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Il tronco è al centro tagliato filo terreno (dal precedente proprietario)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il tronco è al centro tagliato filo terreno (dal precedente proprietario)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi ha battuto in volata @tartina. Comunque:
A te la scelta!!
Vuoi uno splendido cespuglio fiorito? Lascia così.
Vuoi un alberello? Seleziona ora il migliore pollone lo leghi a un tutore perchè non lo spezzi il vento e elimini tutti gli altri.
Mi sto sempre più convincendo che solo tra ANNI avrai UN GIARDINO :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Parlando di polloni di lagerstroemia.... ho una pianta ad albero altezza 6-8 mt un po’ sofferente con il tronco cavo e dal buco escono (le solite) erbacce e da terra molti polloni... cosa faccio li taglio? Penso indeboliscano la pianta.. ma al tempo stesso mi chiedo se sia così malandata da lasciarli e vedere come va, se muore evidentemente era troppo malandata
Se serve dopo metto foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
poverina, è un pò malandata più che decadente :D... peccato perchè io adoro le lagerstroemie, e poi deve avere un bel pò di anni, prima di averne una così grande credo che io non ci sarò più...

ma non è ma stata nemmeno potata, da quel che si vede... per fare una bella chioma fiorita andava potata molto drasticamente...

purtroppo penso anch'io che non abbia più niente da poter dare poverina!!! :(
 

danielep

Florello Senior
Beh se fa giardino decadente la lascio.. è un termine che mi piace molto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più che decadente, al primo temporale serio sarà de...caduta:)
Peccato, se intervenivi prime…
Se hai voglia di provarci, puliscila dal legno marcio e scava alla base del marcio in modo che l'acqua sgrondi all'esterno del tronco.
Alleggerisci la chioma e metti un sostegno robusto. Col tempo, quando necessariamente la capitozzerai un po', se non ricaccia dal tronco (e se non è morto) puoi innestare qualche pollone lasciato crescere ad arte.
Altrimenti, se non te la senti ( tanto lavoro e nessuna certezza), lascia perdere e fa come dice Stefano:)
 

ArTu

Giardinauta Senior
Più che decadente, al primo temporale serio sarà de...caduta
Peccato, se intervenivi prime…
Se hai voglia di provarci, puliscila dal legno marcio e scava alla base del marcio in modo che l'acqua sgrondi all'esterno del tronco.
Alleggerisci la chioma e metti un sostegno robusto. Col tempo, quando necessariamente la capitozzerai un po', se non ricaccia dal tronco (e se non è morto) puoi innestare qualche pollone lasciato crescere ad arte.
Altrimenti, se non te la senti ( tanto lavoro e nessuna certezza), lascia perdere e fa come dice Stefano:)
Il primo metro circa di tronco è intatto, poi inizia ad essere smangiato... come dovrei fare per pulirla? (Ma come è potuta succedere questa cosa??)
Ha diversi polloni anche a varie altezze del tronco e quel tronco sottile e dritto dritto che si vede in una foto è un pollone ormai cresciuto che parte da tronco che ha fatto la sua bella chioma
Per potarla quando sarebbe meglio? Chiamerò un giardiniere anche perché è davvero alta e da sulla strada non mi ci metto io..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
poverina, è un pò malandata più che decadente :D... peccato perchè io adoro le lagerstroemie, e poi deve avere un bel pò di anni, prima di averne una così grande credo che io non ci sarò più...

ma non è ma stata nemmeno potata, da quel che si vede... per fare una bella chioma fiorita andava potata molto drasticamente...

purtroppo penso anch'io che non abbia più niente da poter dare poverina!!! :(
Anche a me piacciono tanto e come dici tu prima di averne un’altra così grande.. ☹️ è stato tutto abbandonato per un bel pò.. sia questa che un’altra più grande e meglio messa erano completamente ricoperte di edera ed erbacce rampicanti (come tutto il resto).. anche l’altra andrebbe potata seriamente per fare una bella chioma.. questo autunno andrebbe bene o prossima primavera?
Non so se tentare un salvataggio.. a papà dispiacerebbe tanto tagliarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto