• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal dispettosa: come mi comporto?

madmax64

Aspirante Giardinauta
La mia Phal non sembra sofferenre, ma mette radici solo nella parte superiore, aeree e non interrate.

In queste settimane ne ha messe fuori 3 nuove e tenere ma non mette radici sotto, tanto che è difficoltoso tenerla in vaso perché tende a cadere in avanti non avendo radici che la legano alle cortecce.

Cosa faccio? Oggi l'ho tirata fuori e l'ho immersa un po' do più fra le cortecce.

C'è qualcosa d'altro che devo/posso fare?
 

Allegati

  • 20180819_185457.jpg
    20180819_185457.jpg
    716,2 KB · Visite: 13
  • 20180819_185505.jpg
    20180819_185505.jpg
    344,3 KB · Visite: 8
  • 20180819_185705.jpg
    20180819_185705.jpg
    290,1 KB · Visite: 18
  • 20180819_185501.jpg
    20180819_185501.jpg
    280,2 KB · Visite: 11

ortensia_12

Giardinauta
Dalla mia modesta esperienza ho imparato che quando una phal ha foglie a orecchie da cocker sta soffrendo. Se mette radici solo aeree di sicuro sta cercando umidità e luce....
 
M

Millian

Guest
non è dispettosa una phal che emette radici aeree!!! è semplicemente nella sua natura farlo!!!
l'apparato radicale è misero e vorrei vedere quale orchidea non sarebbe sofferente in simili condizioni.
devi adottare qualche strategia efficace e di rapida soluzione per far crescere più radici finchè c'è la bella stagione.
Io ti consiglierei di abbandonare il bark e lasciare la tua phal in un luogo luminoso e con umidità discreta. quando fai i bagnetti, immergi anche le foglie.
Tieni a mente che le radici hanno bisogno di aria, di non essere nè soffocate nè di stare al buio.

se preferisci lasciarla nel vasetto con il bark, potresti usare un bastoncino per tenerla in posizione verticale.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
non è dispettosa una phal che emette radici aeree!!! è semplicemente nella sua natura farlo!!!
l'apparato radicale è misero e vorrei vedere quale orchidea non sarebbe sofferente in simili condizioni.
devi adottare qualche strategia efficace e di rapida soluzione per far crescere più radici finchè c'è la bella stagione.
Io ti consiglierei di abbandonare il bark e lasciare la tua phal in un luogo luminoso e con umidità discreta. quando fai i bagnetti, immergi anche le foglie.
Tieni a mente che le radici hanno bisogno di aria, di non essere nè soffocate nè di stare al buio.

se preferisci lasciarla nel vasetto con il bark, potresti usare un bastoncino per tenerla in posizione verticale.

Grazie innanzitutto per la risposta.
Ma cosa significherebbe abbandonare i bark? La devo lasciare in che modo?
Al momento la piantina ha comunque molta luce, perché è posta in prossimità di una luminosa finestra, certo forse non tanta umidità anche se è in un bagno perché il clima è comunque calduccio in questi giorni e sta in un sottotetto.
La nebulizzo spesso ma mi rendo conto che i bark al momento sono inutili perché tanto le radici non affondano.

dunque... difficile prendere una decisione sul da farsi...
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se la pianta emette solo radici aeree potrebbe essere che non gradisca il micro clima presente all'interno del vaso, troppo o troppo poco umido rispetto all'esterno. Io ritenterei con la coltivazione in vaso, magari utilizzando in prevalenza sfagno umido rispetto al bark
 
Alto