• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un mestissimo e preoccupatissimo pensiero....

Olmo60

Guru Master Florello
Ai loro "numeri" non c'ho mai creduto fin dall'inizio, e non è che io abbia doti precognitive, è semplicemente una questione di logica:era un ponte molto trafficato, anche dai TIR, facente parte di un tronco autostradale cruciale; inoltre, siamo ad agosto , a Ferragosto, tanta gente va in vacanza...mettiamoci pure che magari c'era un ingorgo, e quindi le macchine ferme la sopra in quel momento erano tante e verosimilmente piene...da qui si capisce benissimo che i morti, disgraziatamente, erano, sono, ahimè, molti di piu' di quello che ci volevano far credere.
non per difendere nessuno ma le stime iniziali sono state date "su per giù" perchè mancavano ancora informazioni più precise, come avviene sempre all'inzio dei disastri, nessuno ha voluto "far credere niente".
a distanza di tempo, le stime si avvicinano sempre più alla realtà, com'è ovvio che sia e naturalmente è più probabile che il numero dei morti/feriti/ dispersi aumenti piuttosto che il contrario.
Adesso, dopo aver visionato le telecamere che riprendono il passaggio dei mezzi, nel momento del cedimento, il numero probabile delle vittime è dato in aumento, ma in tutto questo non vedo dove sia la "malafede" degli organi di informazione.

un contratto è un contratto e dal punto di vista legale, ognuno fa valere la sua posizione, può dispiacere ma il diritto dice questo. A me basisce di più essere venuta a sapere che questo contratto di cessione di servizi, fatto sotto il governo Prodi è stato secretato per 20 anni: perchè?
questa è la domanda e ho il sentore che la risposta non sarà "ininfluente" sul resto. Sempre che il governo "del cambiamento" ce lo faccia leggere.
 

Olmo60

Guru Master Florello
se vogliamo un colpevole certo cominciamo dalle amministrazioni che, per mettere d'accordo tutti (che in Italia si legge "non perdere qualche voto) hanno cassato ogni progetto alternativo, sebbene fossero tenuti a sapere " le debolezze vere e anche presunte" di qualsiasi opera pubblica, (a maggior ragione se così importante per la sicurezza dei cittadini e l'economia nazionale).
 

garofano

Maestro Giardinauta
Una cosa effettivamente è vera è che, purtroppo, per prendere provvedimenti definitivi di revoca o altro, toccherà aspettare la pronuncia dei giudici.
Il problema anzi i problemi sono che,visti i tempi biblici con cui va avanti la giustizia italiana chissà quando verremo a sapere la verità e, chissa' SE verremo a sapere la verità, perchè pure questo non è poi così scontato; magari uscirà fuori il capro espiatorio,quello che sicuramente avrà responsabilità, ma sconterà anche le responsabilità molto più grandi di altri , mentre i veri colpevoli saranno comunque in qualche modo al sicuro,
Comunque , i numeri che sono usciti fuori, lo sbilancio tra spese per la manutenzione e ammontare dei ricavi comincia a dirla un po' lunga; bisogna comunque aspettare...
Quello che mi fa ancora di più dispiacere, come per i terremotati, è il fatto che tante famiglie, senza ne' colpa ne' peccato, abbiano perso la casa, e che sono costrette a vivere come nomadi in giro;
Quanto dovranno aspettare per avere in qualche modo uno straccio di risarcimento ?Chi si assumerà, alla fine, la responsabilità anche di ridare un alloggio degno di questo nome?
 

Pin

Master Florello
Fortunatamente il 14 agosto l'autostrada non era molto trafficata, l'esodo agostano iniziato il sabato precedente, i traghetti hanno orari diversi, per questo si è parlato di poche auto , e forse non hanno sbagliato di molto. Ma non si considerava quello sotto. E anche qui parliamo di fortuna che il caldo le ferie non hanno fatto passeggiare troppa gente.
I palazzi di Via Porro e di via Fillak sono stati costruiti dal 1930 al 1960, quindi il ponte è stato costruito sopra. Ma evidentemente avevano tutti i permessi per poterlo fare, ed evidentemente anche chi ha avuto i piloni davanti alle finestre ha protestato poco.
Oggi si trovano in mezzo ad una strada, ma sicuramente si troverà una sistemazione, partendo dagli alberghi e perché no usando le proprietà comunali.
Certo non abbiamo il posto dove mettere casette in legno e/o altri prefabbricati.
Genova si sta mobilitando per dare loro assistenza a 360°
Una delle ultime leggi ha posto l'obbligo di fare le gare di appalto al ribasso ora parlano anche di togliere la documentazione antimafia.
La gronda sarà pronta, se partirà nel 2019 come previsto, in circa 10 anni.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Proprio adesso, si Sky 24h ho sentito la confetenza del Governatore, Assessori...Sono rimasta piacevolmente colpita dell' efficienza, della rapidita'con cui sono riusciti ad organizzare tutto o quasi, ho apprezzato la cura e il rispetto per le persone, le attenzioni anche minime che hanno nei confronti della popolazione.Lo ammetto, ho avuto una botta di benevola e ammirata invidia.
Ho pensato una volta di piu' a cosa avrebbero fatto qui a Roma a parita' di situazione, e la risposta che mi sono data, conoscendo bene, ahime', come vanno le cose e': sarebbe stato un disastro, un vero disastro sotto tutti i punti di vista.
Immaginavo che le case le avessero costruite dopo il ponte, immagino che a Genova non ci sis tutto quedto spazio a disposizione, proprio per la situazione geografica.Te l'ho chiesto perche'qui a Roma abbiamo la Tangenziale Est che passa in mezzo a dei quartieri di Roma, ma l' hanno cosgruita dopo le case.Non vi dico le proteste che, al tempo, ci sono state, pure giuste, perche'e'stata una devastazione e non e' che poi, alla fine, abbia risolto i problemi di traffico.
Il fatto che hanno costruito le case "dopo" fa proprio pensare ad evidenti errori di valutazione.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Pin scusami, avevo letto male.Hanno costruito il pontr sopra le case proprio come a Roma.L'errore di valutazione comunque resta ed e'pure peggio.
Mi viene da pensare che pure qua un'eventualita'identica a quella del Ponte Morandi non e'cosa remota.
Devo dire che io sulla Tangestiale ci passo e confesso che la guardo sempre con una certa preoccupazione, anche se e' in acciaio: vedo certi bulloni belli arrugginiti...
anche qui, dopo il terremoto di Amatrice, che si è abbondantemente sentito anche nel Lazio, la Tangenziale ha avuto tratti chiusi per mesi, perchè, a causa del terremoto, appunto, erano andati giu' dei pezzi ed altri erano pericolanti; si tratta di un'impianto che ha i suoi quaranta e passa annetti di vita, avevo circa dieci anni quando hanno cominciato a costruirla.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ho seguito la cerimonia dei funerali di Stato. E' stata straziante.Ho comunque compreso molto chi ha voluto fare una cerimonia privata per i propri cari.
Spero solo una cosa,che queste povere persone non siano morte invano, che i superstiti non soffrano invano, che questa tragedia sia un monito efficace a far comprendere che le cose vanno gestite in altro modo,che,malgrado tutto sia l'inizio di un nuovo corso per questo Paese, finalmente onesto, giusto e responsabile
 

Stefano De C.

Florello Senior
Pin scusami, avevo letto male.Hanno costruito il pontr sopra le case proprio come a Roma.L'errore di valutazione comunque resta ed e'pure peggio.
Mi viene da pensare che pure qua un'eventualita'identica a quella del Ponte Morandi non e'cosa remota.
Devo dire che io sulla Tangestiale ci passo e confesso che la guardo sempre con una certa preoccupazione, anche se e' in acciaio: vedo certi bulloni belli arrugginiti...
anche qui, dopo il terremoto di Amatrice, che si è abbondantemente sentito anche nel Lazio, la Tangenziale ha avuto tratti chiusi per mesi, perchè, a causa del terremoto, appunto, erano andati giu' dei pezzi ed altri erano pericolanti; si tratta di un'impianto che ha i suoi quaranta e passa annetti di vita, avevo circa dieci anni quando hanno cominciato a costruirla.
Garofano, c'è anche il ponte della Magliana a rischio
 

garofano

Maestro Giardinauta
Lo so, ho visto in TV.Conosco molto bene quel ponte, e l' ho sempre visto messo molto male;ci corre sopra una pista ciclabile che a suo tempo percorrevo; e'un ponte molto trafficato, perche' smista il traffico nella zona Eur, dove io abito.Purtroppo non si finisce mai.Speriamo bene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco ....oggi... a proposito della manutenzione.....
che vergogna !!!!!!
a proposito del "sempre fatta"....
che vergogna !!!!!....
fatta bene , fatta male
...che vergogna!!!!!
e si parla di. "sottovalutazione o possibilitá che si ignorasse che...."
che vergogna!!!!!
che vergogna!!!?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho seguito la cerimonia dei funerali di Stato. E' stata straziante.Ho comunque compreso molto chi ha voluto fare una cerimonia privata per i propri cari.
Spero solo una cosa,che queste povere persone non siano morte invano, che i superstiti non soffrano invano, che questa tragedia sia un monito efficace a far comprendere che le cose vanno gestite in altro modo,che,malgrado tutto sia l'inizio di un nuovo corso per questo Paese, finalmente onesto, giusto e responsabile
belle parole ma...non illudiamoci! Il vizio italico di intervenire sempre...DOPO e non DURANTE la vita di qualsiasi cosa...
 
Alto