• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un primo bonsai da pianta di Ginepro

danblo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniele e sono un neofita del Forum.
Vi scrivo perchè sto maturando la voglia di cimentarmi nella creazione di un mio bonsai e avrei bisogno di alcune dritte.

Ho gia a casa un bonsai ficus Benjamin ormai da 6 anni, ma ora che sto andando in una casa con un terrazzo più grande vorrei proprio iniziare da zero.

Pensavo di iniziare con un ginepro, l'idea è quella di prendere una piantina di due tre anni e cominciare da li, con travaso, e modellazione.
Cosa ne pensate?
avete qualche consiglio su quale specie prendere e dove posso reperirle. Non credo di avere in città un vivaio specializzato per bonsai quindi non so a chi chiedere.

grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se vuoi approfondire e vuoi iniziare col piede giusto cerca in Civitavecchia o zone limitrofe un Club o quantomeno degli appassionati vicino a te per le prime dritte.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Seguire dei club è sempre la cosa migliore .. Ma se dovesse mancare tempo e voglia allora in rete troverai una miriade di info.... Scegli essenze autoctone... Come meli, fichi, olivi, olmi, querce.... Diventa prima un buon coltivatore e poi passa alla fase 2...estetica e tecniche di coltivazione... Impara come vivono e si nutrono le piante... Come reagisce ogni singola essenza alle nostre cure ed ai nostri interventi su di esse.... Piano piano con gli anni... Se hai passione... Vien fuori il bonsai....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Seguire dei club è sempre la cosa migliore .. Ma se dovesse mancare tempo e voglia allora in rete troverai una miriade di info.... Scegli essenze autoctone... Come meli, fichi, olivi, olmi, querce.... Diventa prima un buon coltivatore e poi passa alla fase 2...estetica e tecniche di coltivazione... Impara come vivono e si nutrono le piante... Come reagisce ogni singola essenza alle nostre cure ed ai nostri interventi su di esse.... Piano piano con gli anni... Se hai passione... Vien fuori il bonsai....
Parole assolutamente condivise, io capisco danbio, forse ero così anche io all’inizio.... volevo fare e strafare ma la natura necessità dei suoi tempi e aver cura delle piante ti insegna la pazienza.
Frequentando bonsaisti più esperto piano piano capirai i fondamenti e piano piano potrai aver cura prima e impostare poi ile tue prime piante che dovranno essere piante facili da coltivare autoctone e robuste.
Come dice Aurex non scegliere essenze difficili e/o permalose o la loro reazione negativa ti porterà ad abbandonare e a scoraggiarti
 

danblo

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi,
ho visto che nella mia città esiste un CLUB, l'ho contattato sono in attesa.

Avrei pensato di iniziare con un ginepro.
Pensavo di prendere una piantina ad un vivaio di 3- 4 anni e partire da quella che ne pensate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io aspetterei il loro consiglio e suggerimenti in quanto più conoscitori del clima della tua zona. L’Olmo è una pianta forte buona per imparare, sopporta filatura e potature anche drastiche. Generosa, ributta in dietro e ti permette anche piccoli errori senza siccombere.
 
Alto