• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema lamponi

titoit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un vostro parere. Ho un giardino in un paese in provincia di Alessandria. In primavera ho messo 6-7 piante di lamponi. Le ho messe in mezza ombra e costantemente bagnate. Dal punto di vista della pianta mi sembrano tutte ben in salute e sono cresciute bene; tuttavia solo una sta facendo molti frutti.
E' normale secondo voi? Cioè ci sono piante che fruttificano un anno e poi magari non l'anno dopo e viceversa? Per il prossimo autunno/inverno che cosa consigliate? Devo proteggerle o no?
Vi ringrazio per l'aiuto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I Lamponi non sono piante da penombra, ma da sole pieno, a settembre dà una bella potata energica alle piante dell'anno prima in modo da stimolare il ricaccio di vegetazione nuova nella prossima primavera.
In natura i lamponi vengono fino a 2.000 mt e logicamente non hanno bisogno di ripari, vengono bene su suoli silicei o poco calcarei
e molto drenanti, non necessitano di concimazione che inibirebbe la produzione dei fiori e dei frutti.:ciao:
 

titoit

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. In realtà l'ombra è proprio poca...e comunque non capisco perché solo una ha fruttificato bene. Oltretutto la terra è calcarea e li bagno ogni giorno....
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma scusa, sono della stessa identica varietà?
Considera che il lampone predilige terreni sub-acidi e non calcarei.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Beh, se non sono tutte della stessa varietà è probabile che la fruttificazione sia differente.
Bisognerebbe valutare le varietà che hanno fruttificato di meno e verificare come sono state gestite.
Hai visto tanti fiori ma pochi frutti o pochi fiori e pochi frutti?
 
Alto