• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come avere un bel prato nell'attesa di rigenerare il terreno in primavera

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi posto qui le foto del mio giardino attuale (120 m^2)
https://ibb.co/iL1Nfz
https://ibb.co/m89KSe
https://ibb.co/icpm7e
https://ibb.co/khpm7e
Come vedete il prato non è uniforme ma è tutto dislivellato, motivo per il quale in inverno/primavera con l'escavatore farò muovere tutto il terreno per sistemarlo e raddrizzarlo (l'attuale prato ha 35 anni). La mia idea era noleggiare una motozappa ed arrangiarmi ma purtroppo più di una persona mi ha detto che il terreno è troppo duro e con la motozappa non ci faccio nulla, serve un escavatorino. Quindi pensavo di rifare il tutto compreso di impianto di irrigazione. Se il terreno fosse dritto non ne sentirei neanche più di tanto il bisogno ma purtroppo la pendenza è verso la casa quindi mi si allaga sempre tutto il pavimento fuori quando piove, c'è quindi la necessità di raddrizzarlo, riempirlo se manca terra e dare la pendenza giusta dalla parte opposta.

Nel frattempo però ci terrei ad avere un prato accettabile quindi vorrei sistemarlo, cercando di avere almeno un bel prato senza spendere un patrimonio. I due grossi pini che vedete non sono un problema perchè passo ogni tot con il rastrello per tirare via gli aghi e poi una volta a settimana con il rasaerba dovrebbe bastare per tirare su il grosso.
Ho appena rastrellato tutti gli aghi di pino e tolto i sassi.

Questa è la parte più complicata del giardino
https://ibb.co/gBoeSe
ci sono molti sassi (ne ho già tolti tanti). Questa terra è stata portata da dietro casa dove ne ho tolta un pò per fare un pavimento. Questa terra è più dura rispetto al resto del giardino.

Quindi questo quello che volevo fare:
- diserbare solo questa parte di giardino dell'ultima foto
- dopo qualche giorno zappare a mano questa parte di giardino togliendo poi erbacce e sassi che vengono in superficie
- Per la restante parte del giardino (dove c'è molto muschio), usare lo scarificatore (meglio dell'arieggiatore perchè va più in profondità giusto?)
- Seminare
- Mettere un pò di terra sabbiosa solo sulla zona più difficile (quella dell'ultima foto). Solo qui perchè come dicevo non voglio spendere troppo per una cosa momentanea
- rullare, rastrellare e innaffiare regolarmente

Secondo voi viene una cosa accettabile? Consigli?
Spero di aver spiegato bene la situazione.

p.s in passato ero già riuscito ad avere un bel prato (2 anni fa) ma ora che ho aggiunto la terra in quel punto "disastrato" ho paura di non riuscire a far crescere un bel prato in quella zona, perchè non era terra molto buona... tanti tanti sassi e sassolini.

grazie a tutti!
 
Alto