• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee Secche

enrydgl79

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel mio giardino ho creato 2 aiuole. In una ho piantato 3 azalee (con terra acida), nell'altra ho messo delle piante aromatiche.
Purtroppo ho sbagliato, perchè l'aiuola delle azalee è esposta troppo al sole, probabilmente dovevo invertire le piante. Infatto il rosmarino dall'altra parte fa pure fatica a crescere! Tornato dalle vacanze mi sono ritrovato con 2 azalee secche e una centrale in ottimo stato (mah! presumo di tipologia diversa... sono tutte e 3 da esterno).
Le azalee secche le ho spogliate delle foglie secche, poi ho controllato i rametti. Una ha i rami totalmente flessibili metnre l'altra in parte sono secchi.

vi chiedo quindi le seguenti cose :
1 - Le azalee adesso riprenderanno? Nel senso cosa posso fare per recuperare le 2 che ovviamente soffrono. Potare i rametti? Dare acqua costantemente la sera?
2 - Posso spostare le azalee tra le aiutole? Quindi ovviamente mettere terra acida nell'altra aiuola, ma mi chiedo... che effetto ha il rosmarino, l'erba cipollina e via dicendo con la terra acida? devo spostare anche la terra da un'aiuola all'altra?

Altra domanda inoltre. L'oleando posso potarlo a Settembre a fine fioritura?

Grazie e un saluto a tutti.
 

Crimson king

Florello
Ciao, per le azalee se i rami sono ancora flessibili conviene potarla. Per quella con i rami secchi puoi provare lo stesso, ma hai poche speranze, ma tanto per gli eventuali spostamenti devi attendere il mese di dicembre (autunno inoltrato), pertanto se c'é ricrescita potrai verificarlo. Acqua quando serve, un eccesso crea marciumi. Rosmarino e cipollina per il terriccio va bene lo stesso, io ho un terreno acido e vengono bene lo stesso, aggiungerei solo un pò di sabbia miscelandola col terriccio dei sacchi che hai messo nel terreno. L'oleandro va bene potarlo dopo la fioritura .
 

enrydgl79

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie. domani parto con la potatura delle azalee ammalate. Metto acqua tutte le sere, perchè c'è una temperatura troppo elevata e ogni sera la terra è praticamente arida. Domani capirò lo stato delle mie piante.
Grazie di tutto.
 
Alto