• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium con problemi

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la pianta è sempre stata bene, ultimamente però è ridotta piuttosto male ma non capisco perchè.
Vi allego le foto così che possiate capire meglio.

Aiutatemi please! :cry:
Grazie!
 

Allegati

  • IMG-1829.JPG
    IMG-1829.JPG
    41,4 KB · Visite: 6
  • IMG-1831.JPG
    IMG-1831.JPG
    30,8 KB · Visite: 6
  • IMG-1834.JPG
    IMG-1834.JPG
    36,6 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
andando sul forum a cercare vecchie discussioni su questa pianta mi pare di capire che il tuo Pachypodium lamerei è stato bagnato troppo o ha ristagnato a lungo l'acqua.
Se è così, svasalo, pulisci bene le radici in un bacile con acqua tiepida poi fai asciugare per uno-due giorni e lo reinterri in un composto ben drenato tornando a bagnare dopo una settimana. Non mettere coprivasi o sottovasi che non sono tollerati dalle succulente.
Le foglie cadranno da sole e, a suo tempo, ne farà di nuove.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,
andando sul forum a cercare vecchie discussioni su questa pianta mi pare di capire che il tuo Pachypodium lamerei è stato bagnato troppo o ha ristagnato a lungo l'acqua.
Se è così, svasalo, pulisci bene le radici in un bacile con acqua tiepida poi fai asciugare per uno-due giorni e lo reinterri in un composto ben drenato tornando a bagnare dopo una settimana. Non mettere coprivasi o sottovasi che non sono tollerati dalle succulente.
Le foglie cadranno da sole e, a suo tempo, ne farà di nuove.
Quoto e straquoto al 100%! Ne avevo una alta più di un metro e con 3 ramificazioni. In inverno è diventata come la tua, credevo per il freddo, poi provava a rifarle ma la punta delle foglie diventava nera e via via seccavano e cadevano, ha continuato così per parecchi mesi, poi ho pensato ad un problema radicale ed ho controllato le radici...... tutte marce! ne rimanevano sane solo 2 grandi ma corte, l'ho lasciata ad asciugare qualche giorno e poi l'ho ripiantata ma niente, alla fine è morta.
Agisci il prima possibile come ti ha consigliato Stefano. E tratta quella cocciniglia cotonosa, anche a me pare di vederne i residui.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto