• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Sto cercando di avvicinarmi a questo mondo...vi ringrazio per tutto quello che mettete a disposizioni...
Vi chiedo aiuto.....
Io ho letto tutto ma non riesco a capire...ho perfino problemi a trovare la stazione meteo che dovrebbe essere alla base di tutto per partire....io abito bel comune di Cogorno....Liguria..come posso trovare la stazione con i dati che mi servono?
 

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi...
Sto cercando di avvicinarmi a questo mondo...vi ringrazio per tutto quello che mettete a disposizioni...
Vi chiedo aiuto.....
Io ho letto tutto ma non riesco a capire...ho perfino problemi a trovare la stazione meteo che dovrebbe essere alla base di tutto per partire....io abito bel comune di Cogorno....Liguria..come posso trovare la stazione con i dati che mi servono?
http://sima.liguriainrete.it/LaRaf/sima/agrometeo/agrometeo.html
Ti registri ed entri nella sezione "dati meteo" ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Sto cercando di avvicinarmi a questo mondo...vi ringrazio per tutto quello che mettete a disposizioni...
Vi chiedo aiuto.....
Io ho letto tutto ma non riesco a capire...ho perfino problemi a trovare la stazione meteo che dovrebbe essere alla base di tutto per partire....io abito bel comune di Cogorno....Liguria..come posso trovare la stazione con i dati che mi servono?
Bravo @SIMONEFOLLIA81 dai che tra poco farai parte anche tu della "clinica" .
Vedrai che inserire i dati sarà più facile di quanto pensi .
Il grande white ha preparato uno schema perfetto. Io ci ho messo un po ho letto e riletto un sacco di volte ma adesso mi è tutto chiaro.
Anch'io ho il mio piano di concimazione secondo il Gp Gpreal light:ciao::ciao:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bravo @SIMONEFOLLIA81 dai che tra poco farai parte anche tu della "clinica" .
Vedrai che inserire i dati sarà più facile di quanto pensi .
Il grande white ha preparato uno schema perfetto. Io ci ho messo un po ho letto e riletto un sacco di volte ma adesso mi è tutto chiaro.
Anch'io ho il mio piano di concimazione secondo il Gp Gpreal light:ciao::ciao:
Bravi ragazzi....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie a tutti del benvenuto...
Comunque ho appena iniziato e già sono fermo:cry:
Ho seguito il link di @Crasmen ma purtroppo qui in liguria non da il dato su irraggiamento solare...come mi ha consigliato lui oggi provo a chiamare e vedo che mi dicono...Comunque serve temperatura media (°C) e di irraggiamento solare totale (Joule/mq) giusto?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non tutte le stazioni meteo lo danno, provane più di qualcuna vicino alla zona in cui vivi, magari una ce l'ha
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie anche a te @Caleuche...
Ho chiamato ma oggi agronomo non c'è...e chi mi ha risposto non sapeva niente...mi ha dato il numero da chiamarlo domani...e mi sa dire se c'è qualche stazione che fornisce il servizio....Per andare bene a quanti km massimi di distanza deve essere da casa mia?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Più è vicina e più è veritiera, sennò ne trovi più di una magari triangolate rispetto a dove vivi, e ti fai le medie :D
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, iniziavo a studiare il metodo proposto, volevo chiedere in che formato va inserita la radiazione solare. Ho trovato un atlante solare che in base alla città restituisce la media di 5 anni, c'è anche la possibilità di inserire ombre (ostacoli), lo trovate a questo indirizzo
http://www.solaritaly.enea.it/CalcRggmmOrizz/Calcola1.php
Mi date un ordine di grandezza per la radiazione, giusto per capire se i numeri sono attendibili? Grazie
 

maxz64

Giardinauta
Buonasera a tutti, iniziavo a studiare il metodo proposto, volevo chiedere in che formato va inserita la radiazione solare. Ho trovato un atlante solare che in base alla città restituisce la media di 5 anni, c'è anche la possibilità di inserire ombre (ostacoli), lo trovate a questo indirizzo
http://www.solaritaly.enea.it/CalcRggmmOrizz/Calcola1.php
Mi date un ordine di grandezza per la radiazione, giusto per capire se i numeri sono attendibili? Grazie
Adesso, viaggiamo intorno i 25 MJ/mq•day.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Buonasera a tutti, iniziavo a studiare il metodo proposto, volevo chiedere in che formato va inserita la radiazione solare. Ho trovato un atlante solare che in base alla città restituisce la media di 5 anni, c'è anche la possibilità di inserire ombre (ostacoli), lo trovate a questo indirizzo
http://www.solaritaly.enea.it/CalcRggmmOrizz/Calcola1.php
Mi date un ordine di grandezza per la radiazione, giusto per capire se i numeri sono attendibili? Grazie

Dici che è attendibile anche se risale agli anni 90?
Perché io sto avendo serie difficoltà a reperire i dati qui da me in Liguria...
Se fosse attendibile come metodo potrei usarlo pure io....
 
Alto