• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radermachera, può svernare fuori?

njnye

Florello Senior
Non trovo molte informazioni su questa pianta e non ho capito la temperatura minima che regge. So solo che in casa ha già iniziato a soffrire e perdere le foglie e bene bene non va.
Qualcuno la tiene fuori al nord e mi sa dire come se la cava?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me no,se non sbaglio deve stare sopra i 10°!!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao, che bella, non la conoscevo.

in inglese si trovano varie schede, da quel che leggo è una pianta dai gusti precisi: luce forte (luminosa) ma indiretta, almeno 4-5 ore al giorno; assolutamente niente correnti d'aria, vento, nemmeno spifferi; terreno ben drenante; preferibilmente non rinvasare; temperatura preferita tra i 18,5 e i 24°, anche se sopportano di scendere ai 15,5/16°.
dicono soprattutto: questa pianta non ama i cambiamenti. un cambio in luce, acqua, vaso, temperatura risulta sempre in abbondante caduta di foglie. dice cmq anche di non andare nel panico, perché se ben trattata rispunteranno. consigliano in questi casi di accorciare i rami che han perso foglie tra i due/terzi e la metà e diminuire l'irrigazione perché di solito in queste condizioni vanno più soggette ai mrciumi radicali.
in ogni caso, una potata periodica è buona cosa per questa pianta.

ho letto che in natura il tronco può arrivare al metro di diametro e i 30 di altezza....... pare incredibile noi si possa averle nelle nostre case!
 

njnye

Florello Senior
Neanch'io la conoscevo, è uno dei classici "verde mix" che prendo all'esselunga come acquisto d'impulso (più impulso di così, manco so cos'ho davanti!).
Ripercorro brevemente la sua storia.
6 settimane fa ho comprato questa piantina:
34c33052ab1e033ef54c0fa4cd4db1f1.jpg

Oggi è così, confrontata con il mio gatto che pesa 7 kg e che piccolo non è per niente:
6c91aecbfb081c553f5ad772de17985b.jpg

Non so se le foto rendono, ma a sinistra vedete il carrellino dove la tenevo una volta. Il piattino argento è il vecchio sottovaso, fate le proporzioni. E' 5 volte più grande. Secondo me arriva ai 6 metri se continua così...
Grazie per i vostri consigli, di sicuro si è beccata corrente d'aria perché è vicina alla portafinestra e ormai tra dentro e fuori casa c'è un bello sbalzo termico.
E poi, ovviamente, si è presa gli acari!
 

Allegati

  • 34c33052ab1e033ef54c0fa4cd4db1f1.jpg
    34c33052ab1e033ef54c0fa4cd4db1f1.jpg
    85 KB · Visite: 25

bac73tm

Giardinauta
E poi quando raggiungerà i 6 mt in altezza e i 10 in larghezza tu e il gatto andrete a vivere fuori perché non c'è più posto in casa? Ti faccio i miei complimenti quella pianta richiede un superpolliceverde viste le sue esigenze....
 

pedra

Giardinauta
Ciao njnye,è una pianta che ho avuto per alcuni anni,ti confermo che in inverno la riparavo in una stanza non riscaldata,perdeva parecchie foglie che però rimetteva in primavera. Era diventata enorme,perciò l'ho regalata a mio fratello che vive in un cascinale ed ha un porticato immenso!Non è sopravissuta al primo inverno da lui perché non è stata riparata.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao njnye,è una pianta che ho avuto per alcuni anni,ti confermo che in inverno la riparavo in una stanza non riscaldata,perdeva parecchie foglie che però rimetteva in primavera. Era diventata enorme,perciò l'ho regalata a mio fratello che vive in un cascinale ed ha un porticato immenso!Non è sopravissuta al primo inverno da lui perché non è stata riparata.

Agli inverni del nord Italia non sopravvive fuori infatti
 

njnye

Florello Senior
Sigh, mannaggia al verde mix, chi si aspettava di prendere un gigante simile, sembrava così tenera e piccina :(
Alla prima occasione mi sa che la regalo ai parenti siciliani o sardi...
 

Lara

Aspirante Giardinauta
Sigh, mannaggia al verde mix, chi si aspettava di prendere un gigante simile, sembrava così tenera e piccina :(
Alla prima occasione mi sa che la regalo ai parenti siciliani o sardi...

esiste ancora la tua radermachera? :V io ne cerco una grande da mesi
 

Lara

Aspirante Giardinauta
oh bella, mi sono accorta adesso della tua risposta, nel frattempo ne ho comprate tre su internet, ( dalla Germaniam anche se poi le ho trovate pure in una serra qui vicino), le tengo vicino alla finestra al calduccio relativo , dopo un primo adattamento nella nuova "casa", dove hanno perso le foglie alla base, si sono riprese ed hanno incominciato a crescere , ora tutte e tre hanno dei bellissimi germogli rigogliosi, e le tante foglie rimaste dall'origine sono tutte rivolte verso la luce e le lascio così in modo che quella parte appaia rigogliosa e prenda il massimo dell'illuminazione, sono in un punto riparato dalle correnti d'aria, vicino ad altre piante , vaporizzo acqua sulle loro foglie tutti i giorni, cerco di tenere il terreno quasi asciutto e le innaffio ogni 3 o 4 giorni, dato che i caloriferi sono accesi durante il giorno ma non a temperature molto elevate, quando vedo che la superficie è proprio asciutta allora innaffio con acqua ferma e decantata in una bottiglia

quanto tempo ci ha messo la tua a diventare un albero?
grazie e buon anno in ritardo :)
 
Alto