• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Stamattina ho trovato aperto il primo fiore dell'Ibisco "Lady Stanley" ma non sembra essere lui perché avrebbe dovuto essere rosa e invece è bianco, quindi probabilmente è uno Speciosus.
Io lo adoro lo stesso! :)
20180804093157.jpeg

Ardens continua nella fioritura, color malva stupendo! :love:

20180804093238.jpeg

Fiore nuovo (sx) fiore vecchio (dx) belle sfumature di colore :)
20180804111208.jpeg

Oiseau Bleu
20180804111304.jpeg

William Shakespeare e Wildeve si guardano :) e potrebbe essere davvero così, visto che entrambe queste Rose prendono nomi da persone (su Shakespeare non credo di dover dire niente, Wildeve è una delle protagoniste di un'opera di Alfred Tennyson)
20180804093340.jpeg 20180804093324.jpeg

Lantana
20180804111250.jpeg 20180804111237.jpeg

Questi Cosmos piacciono proprio a tutti :)
20180804111319.jpeg

E lei invece dorme sul vaso della Lavanda :) qualcuno sa che Falena è, come si chiama? Ha i colori del Granito...
20180804112510.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stamattina ho trovato aperto il primo fiore dell'Ibisco "Lady Stanley" ma non sembra essere lui perché avrebbe dovuto essere rosa e invece è bianco, quindi probabilmente è uno Speciosus.
Io lo adoro lo stesso! :)
Vedi l'allegato 456680

Ardens continua nella fioritura, color malva stupendo! :love:

Vedi l'allegato 456694
William Shakespeare e Wildeve si guardano :) e potrebbe essere davvero così, visto che entrambe queste Rose prendono nomi da persone (su Shakespeare non credo di dover dire niente, Wildeve è una delle protagoniste di un'opera di Alfred Tennyson)
Vedi l'allegato 456692 Vedi l'allegato 456691

E lei invece dorme sul vaso della Lavanda :) qualcuno sa che Falena è, come si chiama? Ha i colori del Granito...
Vedi l'allegato 456697
la rara Biston betularia? In mancanza di un tronco di betulla dove riposare ha scelto questo vaso.
 

cori_93

Apprendista Florello
la rara Biston betularia? In mancanza di un tronco di betulla dove riposare ha scelto questo vaso.
Dici davvero?? Comunque io la trovo stupenda!! :)
Hai visto nei messaggi precedenti le foto (purtroppo sfuocate) della Farfalla blu e nera che è arrivata ieri sul mio balcone? Cos'è secondo te? Le ali esternamente erano bianche invece..
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Acqua dove è stato fatto macerare del buon letame (in secchi sigillati per non sentire l'odore): la broda marrone la tiri su con un mestolo e innaffi con questa le tue piante.

sai che fragranza poi, in casa, se si annaffia in balcone con quell'acqua? :D


@cori_93 tutto bellissimo come sempre!! Mi stai facendo rimpiangere di non aver preso l'ardes:D è meraviglioso!
Una domanda: ma quella petunia che specie è? Mi piace molto perché è compatta, le mie invece si sono allungate a dismisura tanto da coricarsi sul terreno. Avrei preferito un portamento più cespuglioso, ecco. Le mie sono petunie grandiflora..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sai che fragranza poi, in casa, se si annaffia in balcone con quell'acqua? :D


@cori_93 tutto bellissimo come sempre!! Mi stai facendo rimpiangere di non aver preso l'ardes:D è meraviglioso!
Una domanda: ma quella petunia che specie è? Mi piace molto perché è compatta, le mie invece si sono allungate a dismisura tanto da coricarsi sul terreno. Avrei preferito un portamento più cespuglioso, ecco. Le mie sono petunie grandiflora..
allora: in realtà una volta innaffiati i vasi, non si sente nulla: solo al momento poi basta.
La tua petunia se la poti un pò e poi la cimi di frequente, ti diventa più compatta e fiorifera.
 

njnye

Florello Senior
Riguardo alla farfalla blu, dalla foto si capisce poco anche perché mancano le ali chiuse, ma penso sia una Glaucopsyche Alexis.
Se è lei comune non lo è per niente: è una specie a rischio di estinzione e sulle Alpi è sempre più rara per la distruzione del suo habitat.

La falena invece non è sicuramente una Biston betularia (su cui ho un sacco di aneddoti evolutivi legati all'antropomorfizzazione dell'ambiente che sfodero ogni volta che voglio annoiare a morte qualcuno).
Secondo me è una forma chiara della Catocala relicta, che ha più comunemente questo aspetto:
semirelict-underwing-moth-catocala-semirelicta-260nw-120715075.jpg


Non saprei dirti quanto sia inconsueta però...

Mi fa sorridere che sul balcone di Cori ci sia questo assortimento di creature leggiadre mentre da me ci sono farfalline killer, salticidi, cavallette e mantidi religiose (che al sesto piano ci arrivano con l'ascensore, mi viene da dire)...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riguardo alla farfalla blu, dalla foto si capisce poco anche perché mancano le ali chiuse, ma penso sia una Glaucopsyche Alexis.
Se è lei comune non lo è per niente: è una specie a rischio di estinzione e sulle Alpi è sempre più rara per la distruzione del suo habitat.

La falena invece non è sicuramente una Biston betularia (su cui ho un sacco di aneddoti evolutivi legati all'antropomorfizzazione dell'ambiente che sfodero ogni volta che voglio annoiare a morte qualcuno).
Secondo me è una forma chiara della Catocala relicta, che ha più comunemente questo aspetto:
semirelict-underwing-moth-catocala-semirelicta-260nw-120715075.jpg


Non saprei dirti quanto sia inconsueta però...

Mi fa sorridere che sul balcone di Cori ci sia questo assortimento di creature leggiadre mentre da me ci sono farfalline killer, salticidi, cavallette e mantidi religiose (che al sesto piano ci arrivano con l'ascensore, mi viene da dire)...
Grazie per l'identificazione di entrambe le farfalle: in effetti io ci ero andato un pò a "naso". Vuol dire che il balcone di Cori è più immerso nella natura.
 

cori_93

Apprendista Florello
sai che fragranza poi, in casa, se si annaffia in balcone con quell'acqua? :D


@cori_93 tutto bellissimo come sempre!! Mi stai facendo rimpiangere di non aver preso l'ardes:D è meraviglioso!
Una domanda: ma quella petunia che specie è? Mi piace molto perché è compatta, le mie invece si sono allungate a dismisura tanto da coricarsi sul terreno. Avrei preferito un portamento più cespuglioso, ecco. Le mie sono petunie grandiflora..
Non saprei la varietà esatta perché non aveva cartellino :(
Comunque i fiori sono piccoli, simili alla Calibrachoa ma non così piccoli, una via di mezzo.
Comunque se si è allungata molto la devi potare, sacrificando qualche fiore ma se la poti si infoltisce e fiorisce ancora fino all'autunno :)
Quindi coraggio e armati di cesoie! :)
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Stamattina ho trovato aperto il primo fiore dell'Ibisco "Lady Stanley" ma non sembra essere lui perché avrebbe dovuto essere rosa e invece è bianco, quindi probabilmente è uno Speciosus.
Io lo adoro lo stesso! :)
Vedi l'allegato 456680

Ardens continua nella fioritura, color malva stupendo! :love:

Vedi l'allegato 456694

Fiore nuovo (sx) fiore vecchio (dx) belle sfumature di colore :)
Vedi l'allegato 456706

Oiseau Bleu
Vedi l'allegato 456709

William Shakespeare e Wildeve si guardano :) e potrebbe essere davvero così, visto che entrambe queste Rose prendono nomi da persone (su Shakespeare non credo di dover dire niente, Wildeve è una delle protagoniste di un'opera di Alfred Tennyson)
Vedi l'allegato 456692 Vedi l'allegato 456691

Lantana
Vedi l'allegato 456711 Vedi l'allegato 456719

Questi Cosmos piacciono proprio a tutti :)
Vedi l'allegato 456708

E lei invece dorme sul vaso della Lavanda :) qualcuno sa che Falena è, come si chiama? Ha i colori del Granito...
Vedi l'allegato 456720
Che meraviglia!!!! Non vedo l’ora di vedere i miei hibiscus fioriti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Riguardo alla farfalla blu, dalla foto si capisce poco anche perché mancano le ali chiuse, ma penso sia una Glaucopsyche Alexis.
Se è lei comune non lo è per niente: è una specie a rischio di estinzione e sulle Alpi è sempre più rara per la distruzione del suo habitat.

La falena invece non è sicuramente una Biston betularia (su cui ho un sacco di aneddoti evolutivi legati all'antropomorfizzazione dell'ambiente che sfodero ogni volta che voglio annoiare a morte qualcuno).
Secondo me è una forma chiara della Catocala relicta, che ha più comunemente questo aspetto:
semirelict-underwing-moth-catocala-semirelicta-260nw-120715075.jpg


Non saprei dirti quanto sia inconsueta però...

Mi fa sorridere che sul balcone di Cori ci sia questo assortimento di creature leggiadre mentre da me ci sono farfalline killer, salticidi, cavallette e mantidi religiose (che al sesto piano ci arrivano con l'ascensore, mi viene da dire)...
Ciaooo cara, grazie mille per le spiegazioni!!
Guarda si vede malissimo perché è uno screenshot dal video che sono riuscita a fare (ma qui non riesco a caricarlo)...
Era bianca da chiusa, con un puntino nero..
20180804172831.jpeg
Sinceramente non ne ho mai vista prima una così, blu e nera, era stupenda ma troppo lontana per fare foto decenti :(
P.S. ho iniziato a seguirti su Instagram! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@njnye qualche altro screenshot dal video che ho fatto, la Farfalla l'ho cerchiata perché mi rendo conto che non sia facile capirci qualcosa da queste foto :(
La specie che mi hai detto tu è azzurra e più piccolina di questa, ho capito qual è, l'ho vista in montagna..
Questa era proprio con i bordi neri e al centro blu con riflessi iridescenti azzurri mentre volava..
Da chiusa era bianca :)

Credo che in questa prima foto i colori si vedano :)
20180804180420.jpeg 20180804180452.jpeg 20180804180433.jpeg

E chiusa
20180804180408.jpeg
 

njnye

Florello Senior
@njnye qualche altro screenshot dal video che ho fatto, la Farfalla l'ho cerchiata perché mi rendo conto che non sia facile capirci qualcosa da queste foto :(
La specie che mi hai detto tu è azzurra e più piccolina di questa, ho capito qual è, l'ho vista in montagna..
Questa era proprio con i bordi neri e al centro blu con riflessi iridescenti azzurri mentre volava..
Da chiusa era bianca :)

Credo che in questa prima foto i colori si vedano :)
Vedi l'allegato 456800 Vedi l'allegato 456802 Vedi l'allegato 456804

E chiusa
Vedi l'allegato 456807
No, onestamente non riesco a capire molto dalle foto. Nè le proporzioni delle ali né come può essere da chiusa.
Evitando di spararle a caso, faccio un ultimo tentativo con la Iolana iolas, prova a controllare se dalle foto ti sembra la stessa...
InLeLyIoIoA0003.jpg

M3.jpg_2017224152810_M3.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
No, onestamente non riesco a capire molto dalle foto. Nè le proporzioni delle ali né come può essere da chiusa.
Evitando di spararle a caso, faccio un ultimo tentativo con la Iolana iolas, prova a controllare se dalle foto ti sembra la stessa...
InLeLyIoIoA0003.jpg

M3.jpg_2017224152810_M3.jpg
Purtroppo no, non sembra essere neanche lei, è troppo chiara, quella vista da me era proprio nera e blu scuro.. Grazie comunque! :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto