• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dei miei balconi assolati

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma che gatti frequenti? :LOL:
Ovviamente no, l'unico fastidio che dà alle piante è brucando l'erba che cresce spontanea nei vasi (e che non strappo per loro). E' un gatto educato e molto intelligente, quando ha caldo si chiude pure da solo le valvole dei termosifoni :p


Non ho l'impianto d'irrigazione, non lo posso mettere perché se cade una goccia di sotto, su una strada primaria e affollata, mi fanno causa... ma soprattutto non ho spazio per vasi vuoti (i balconi sono profondi un metro!)

Riguardo ai suggerimenti, ho scritto una cretinata, i vasi sono alti 30cm, non larghi 30... Un corbezzolo mi denuncia per maltrattamenti. Ho corretto nel post sopra.

La crassula color ramato ti confermo che è una hobbit arsa dal sole. Ha ormai più di 5 anni e posso non innaffiarla per mesi ormai. Da due anni fiorisce ogni autunno, peccato che sia una fioritura bruttarella...
Grazie di tutto!
Io non ho gatti per fortuna e, purtroppo, non li posso vedere in quanto ailurofobico. Giorni fa me ne è rimasto dentro uno tutta la notte in garage: non ti dico nulla: se vuoi vai a leggere il thread "garage devastato da un gatto inafferrabile". Mi fa piacere che sia un gatto che è stato ben educato.
Se i vasi sono così piccoli la scelta mi viene a cadere sulla bellissima Lavandula stoechas.
La crassula hobbit ti fiorisce proprio perchè è "trattata male": così ramata è davvero bella e particolare.
 

njnye

Florello Senior
Grazie di tutto!
Io non ho gatti per fortuna e, purtroppo, non li posso vedere in quanto ailurofobico. Giorni fa me ne è rimasto dentro uno tutta la notte in garage: non ti dico nulla: se vuoi vai a leggere il thread "garage devastato da un gatto inafferrabile". Mi fa piacere che sia un gatto che è stato ben educato.
Se i vasi sono così piccoli la scelta mi viene a cadere sulla bellissima Lavandula stoechas.
La crassula hobbit ti fiorisce proprio perchè è "trattata male": così ramata è davvero bella e particolare.
Non ho visto la discussione, vado a leggerla :) I miei due gatti vivono in 90mq di appartamento, senza giardino e sblocchi verso l'esterno se non i due balconi, se non fossero ben educati dovrei vivere da un'altra parte, anche perché stando dalle 10 alle 16 ore fuori casa per lavoro, figurati cosa potrei trovare al rientro (a parte i termosifoni spenti, di cui sopra). Manco tirano i fili delle tende, per dire... Poi uno ormai ha superato i 10 anni, non ha neppure più l'esuberanza di un tempo di saltare sopra i mobili o i pensili.

Ti dedico questa foto della crassula, tutta per te ;)
8eb0540021ba7ea3c791182af9d47258.jpg


(Poi magari stasera le do un po' di acqua che inizia a essere troppo grinzosetta)...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho visto la discussione, vado a leggerla :) I miei due gatti vivono in 90mq di appartamento, senza giardino e sblocchi verso l'esterno se non i due balconi, se non fossero ben educati dovrei vivere da un'altra parte, anche perché stando dalle 10 alle 16 ore fuori casa per lavoro, figurati cosa potrei trovare al rientro (a parte i termosifoni spenti, di cui sopra). Manco tirano i fili delle tende, per dire... Poi uno ormai ha superato i 10 anni, non ha neppure più l'esuberanza di un tempo di saltare sopra i mobili o i pensili.

Ti dedico questa foto della crassula, tutta per te ;)
8eb0540021ba7ea3c791182af9d47258.jpg


(Poi magari stasera le do un po' di acqua che inizia a essere troppo grinzosetta)...
sì, abbeverala stasera: ne ha proprio bisogno! Grazie per la foto e la dedica!
Felicissimo per i tuoi due gatti!! Complimenti a te per come hai saputo educarli così bene!!
Visto che sei così brava: ho una splendida Portulacaria afra da talea che ha 15 anni. Prende sole tutta la mattina tranne quello tremendo del pomeriggio e, infatti, è bellissima. E' in un vaso di terracotta e la bagno solo a terriccio ben asciutto. MA...non fiorisce. Utili suggerimenti per farla fiorire??
 

njnye

Florello Senior
sì, abbeverala stasera: ne ha proprio bisogno! Grazie per la foto e la dedica!
Felicissimo per i tuoi due gatti!! Complimenti a te per come hai saputo educarli così bene!!
Visto che sei così brava: ho una splendida Portulacaria afra da talea che ha 15 anni. Prende sole tutta la mattina tranne quello tremendo del pomeriggio e, infatti, è bellissima. E' in un vaso di terracotta e la bagno solo a terriccio ben asciutto. MA...non fiorisce. Utili suggerimenti per farla fiorire??
I miei arrivano entrambi da gattile ed erano adulti quando li ho presi (uno era mezzo selvatico e aveva 4 anni, ci sono voluti 8 mesi per poterlo toccare, ancora dopo 2 anni non si può prendere in braccio).
Non c'era niente da educare, i gatti non sono cani da addestrare, sono creature intelligentissime e pulite, basta rispettare le loro esigenze e i loro spazi. Tipo, se non vuole farsi prendere in braccio... non lo prendi in braccio!

Riguardo alla Portulacaria, bellissima per te non è detto che sia "come dev'essere naturalmente". In natura il sole del pomeriggio lo prende... ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Complimenti per le splendide spiegazioni sui tuoi mici. Grazie, sei sempre gentile e paziente!
Acc... sbattere ora la mia pianta al sole del pomeriggio...non me la sento: è bellissima compatta con foglie verde chiaro perchè ne fa in continuum...l'ho appena potata perchè era cresciuta moltissimo...Eccola!! Le foto le ho appena fatte...
La devo spostare dove prende sole anche al pomeriggio? O aspetto l'anno prossimo???
Non vorrei ridurla allo stato della tua crassula hobbit... o devo conciarla in questo modo?
 

Allegati

  • imageedit_7_8555262442.jpg
    imageedit_7_8555262442.jpg
    159,5 KB · Visite: 5
  • imageedit_5_5528459843.jpg
    imageedit_5_5528459843.jpg
    182,7 KB · Visite: 9
  • imageedit_3_6303048331.jpg
    imageedit_3_6303048331.jpg
    179,7 KB · Visite: 3
  • imageedit_1_7910682845.jpg
    imageedit_1_7910682845.jpg
    182,5 KB · Visite: 6

njnye

Florello Senior
Complimenti per le splendide spiegazioni sui tuoi mici. Grazie, sei sempre gentile e paziente!
Acc... sbattere ora la mia pianta al sole del pomeriggio...non me la sento: è bellissima compatta con foglie verde chiaro perchè ne fa in continuum...l'ho appena potata perchè era cresciuta moltissimo...Eccola!! Le foto le ho appena fatte...
La devo spostare dove prende sole anche al pomeriggio? O aspetto l'anno prossimo???
Non vorrei ridurla allo stato della tua crassula hobbit... o devo conciarla in questo modo?
La mia è estrema perché mi dimentico di innaffiarla... Però ad esempio il fatto che le foglie della tua siano così spesse e non si veda il contorno rosso acceso mi fa capire che il sole potrebbe essere maggiore. Il prossimo anno spostala, ormai è tardi e soffrirebbe inutilmente.
 

njnye

Florello Senior
Riguardo agli spazi da riempire. In quello in prima fila a sinistra ho pensato che posso metterci l'artemisia, che ora è in una posizione da cui non spicca.
5686a9af14c1a23f3c1d42954a7362c3.jpg

Attendo invece spunti per l'altro.
Vasi da 15x15x25 (più alti che larghi)...
 
Alto