• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca bianca su limone

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao ragazzi,

come combatto la mosca bianca che sta iniziando a infestare il limone?
Albero in pieno sole di 5 anni, che ora sta buttando tantissimo ed è in salute.
Attualmente non ha su limoni, ma ne ha fatti comunque.

Help please, grazie.
 

CostanzoS

Aspirante Giardinauta
Beh lo letto varie cose a riguardo uso di aglio o trappole per le mosche .... la cosa più importante è quella non solo di uccidere le mosche ma anche le sue larve.... secondo me un rimedio naturale che potrebbe essere efficace è il periteto che si trova facilmente in commercio...
 

CostanzoS

Aspirante Giardinauta
Aspirale con il dust-buster .. interessante mi potresti dare maggiori informazioni o quale link al riguardo grazie
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , anche io ho lo stesso problema. Adesso le foglie sono attaccate dalla fumaggine e ho visto che la mosca bianca sta attaccando altre piante resistenti come la Paulonia. Sono assolutamente contraria all'uso di pesticidi, percio' ho acquistato su internet un prodotto naturale di cui non so se posso fare il nome. Come tutti i prodotti naturali ha bisogno di molte applicazioni per poter essere efficace. Il problema e' che e' abbastanza costoso: per un litro di prodotto da diluire in 3 litri di acqua ho speso circa 24,00 euro. Nelle istruzioni si dice che e' un prodotto biodegradabile che stimola la pianta a produrre reagenti utili a tenere lontano parassiti come l'afide, la cocciniglia, la mosca bianca ed e' particolarmente efficace contro la peronospera. Nella composizione ci sono: magnesio, ferro chelato (Fe-DTPA), Manganese, Sodio Lauriletere solfato e si raccomanda di non mischiarlo con altri prodotti che contengano perossido di idrogeno. Qualcuno conosce questo prodotto e sa dirmi se posso trovare un'alternativa con le stesse caratteristiche? Grazie
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe una panacea. Cmq io per questo tipo di problema al mio limone e vicini preparavo un prodotto con la poltiglia bordolese e olio bianco e se non ricordo male a volte ci aggiungevo lo zolfo ( nel periodo invernale) o rame (che dovrebbe già essere in parte nella poltiglia). Costo sicuramente inferiore alle tue 24 euro.
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, ma preferisco non usare la poltiglia bordolese perché contiene dei coformulanti di cui non si conosce l’origine ne’ gli effetti sul terreno. Ora sto provando con una soluzione di olio di neem e olio di cocco . So che per vedere qualche risultato bisogna fare molte applicazioni e avere pazienza, però comincio a vedere i limoni crescere e maturare
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Interessante argomento,non sapevo che ci fossero le mosche bianche e come intervenire :su: gentilmente Blake Spirit o chiunque mi potete mostrar una foto di come sono le sue foglie della pianta quando c’è questo brutto insetto?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, ma preferisco non usare la poltiglia bordolese perché contiene dei coformulanti di cui non si conosce l’origine ne’ gli effetti sul terreno. Ora sto provando con una soluzione di olio di neem e olio di cocco . So che per vedere qualche risultato bisogna fare molte applicazioni e avere pazienza, però comincio a vedere i limoni crescere e maturare
Non pensavo ci fossero delle controindicazioni per la poltiglia bordolese, la pensavo come un simile al verde rame. Però tienici aggiornati dei progressi che avrai con i prodotti che stai usando.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io domani vado fuori dove ho il limone e un arancio attaccati da mosca bianca, cocciniglia e fumaggine, se mi ricordo faccio qualche foto e la pubblico. Cmq se le cerchi su internet le trovi.
Grazie,ho anche io limoni e agrumeti e se dovesse presentare qualche anomalia di questo brutto insetto desidero trovarmi preparata come affrontarlo :su:
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo ho trovato una situazione disastrosa, se non faccio qualcosa di serio rischio di perdere l'albero. Tra cocciniglie,fumaggine e mosche bianche la situazione è critica. cmq la mosca così non si vede, la vedi volare quando muovi le foglie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    328,5 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    187,8 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    130,2 KB · Visite: 6

MaryFlowers

Fiorin Florello
una volta in piena terra un albero di ficus alto due metri e più,erono tutte brutte e danneggiate le sue foglie tipo come la tua pianta,non ricordo ora cosa avesse avuto.sono intervenuta molto drasticamente togliendo tutte le foglie una a una.una volta spogliata ho lavato la pianta con acqua e aceto,bio di casio sempre ,sapone di Marsiglia diluito e spezzato con acqua metodo naturale:su:,il tutto andava anche nella sua terra disinfettando,pulendo,e mantener. . . lontano insetti e parassiti ( anche pezzi di aglio in un altro momento poi usar,sembra che non tiene solo lontano anche i vampiri ).non so però se lo poi fare sulla tua pianta e se in primavera ricomincia a vegetare e abbia nuove foglie e torna e si riveste
 
Ultima modifica:

Tulum

Aspirante Giardinauta
Credo sia molto pericoloso potare drasticamente una pianta in condizioni già critiche. Però questo trattamento lo proverò sicuramente.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Credo sia molto pericoloso potare drasticamente una pianta in condizioni già critiche. Però questo trattamento lo proverò sicuramente.
Se non hai più altra alternativa lo farei idem,io aggiungerei dopo il trattamento drastico di ripararla con fogli di serra attorno alla pianta e attorno dai paletti conficati già nel terreno e lasciar solo un po’ fuga d’aria alle sue basi dato che è piccola ,siam ormai entrati nel cuore del inverno e auguri :ciao:
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Spero non stia all'ultimo stadio, mi dispiacerebbe molto. Non è una pianta piccola, è alta almeno tre metri e un tempo mi faceva tanti di quei limoni da riempire secchi per tutti i periodi dell'anno. Questo è il mio piano da mettere in atto: trattare il più possibile la pianta in questo periodo, poi quando farà più caldo tagliare i rami più alti e più rovinati e quel che rimane, con l'aiuto di più persone pulire accuratamente foglia foglia. Poi ti farò sapere.
 
Alto