• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facilitare radicatura Sedum Palmeri ?

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Poco fa ho notato che una pianta singola di Palmeri ha seccato praticamente tutta
Purtroppo lei non era priprio a vista e non l’ho vista in tempo
Ho tolto la parte secca e di gambo sano nè sarà rimasto 3/4 mm
Ho preso un vaso a parte e bagnato la terra
Messo la piantina e messo tutto all’ombra

Non so se ho fatto la cosa giusta, non vorrei seccasse del tutto e ho fatto solo questo per ora

Dovrei fare altro? Mettere la pellicola trasparente per tenere umidità?

Cosa ne pensate? posso salvarla oppure ormai è persa?
 
D

djinn95

Guest
Guarda, il sedum palmierii si riproduce anche solo da frammenti di foglia: basta appoggiarlo al terreno e lasciarlo li. Attenzione a non esagerare con l'acqua: gradisce annaffiature frequenti ma mai ristagni di umidità o di acqua nel terreno. Non servono aiuti nella produzione di radici, tanto è vero che i miei esperimenti con l'ormone radicante hanno fallito (nel senso che piante non trattate hanno fatto le radici prima di quelle trattate). Con questo caldo la pianta farà radici in pochi giorni. Gradisce posizioni soleggiate
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
Guarda, il sedum palmierii si riproduce anche solo da frammenti di foglia: basta appoggiarlo al terreno e lasciarlo li. Attenzione a non esagerare con l'acqua: gradisce annaffiature frequenti ma mai ristagni di umidità o di acqua nel terreno. Non servono aiuti nella produzione di radici, tanto è vero che i miei esperimenti con l'ormone radicante hanno fallito (nel senso che piante non trattate hanno fatto le radici prima di quelle trattate). Con questo caldo la pianta farà radici in pochi giorni. Gradisce posizioni soleggiate

Grazie per la risposta Djinn,
Spero in quel modo che non secchi allora quella piantina

C’è qualche procedimento particolare per la riproduzione con le foglie?
Ho visto qualche video e letto qualche articolo
Ho provato anche io ma la foglia seccava dopo qualche giorno, diventava molle e giallina
Bagnata la terra ho provato a tenere la foglia poggiata sul terreno e con parte della foglia nella terra
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
La riproduzione per foglia avviene su sabbia asciutta con la foglia appoggiata e l'ambiente umido, ad esempio un germinatoio caldo; se bagni marcisce

djinn oggi ho visto questo video:
al minuto 3:15
se faccio la stessa cosa facilita la radicatura della piantina con il mini fusto?

Perche avevo notato che diventa secca la parte inferiore del fusto da altre talee
E se seccano quei millimetri non la salvo piu

Cosa ne pensi?
 
D

djinn95

Guest
come ti avevo accennato le talee di foglia necessitano di ambiente umido ma sabbia (sabbia o terriccio assai sabbioso!) relativamente asciutta; quello che avviene nel video non mi pare nulla di cabalistico. Le piante di sedum radicano facilmente comunque, non necessitano di quel trattamento che potrebbe risultare deleterio in quanto una rosetta con fusto contiene acqua e ormoni sufficienti a creare radici, mentre un ambiente troppo umido lo farebbe marcire e basta. tanto è vero che io, ripulendo i sedum tracimanti da un vaso, li ho lanciati nel cortile della vicina che ora ha un pratino di sedum (questo per dire quanto radichino facilmente). Sinceramente mi vien da dire che ci vuole arte a far morire un sedum, ma ti chiedo: interri il fusto? Lo hai messo in terreno drenante?
Non mi capacito delle tue difficoltà perché io li coltivo in sabbia, in roccia e in argilla e loro son li, tranquilli e beati...
Tieni conto che il fusto tende a sembrare morto anche se non lo è, e inoltre tende ad allungarsi come a creare un alberello
 

kapviuz

Aspirante Giardinauta
@djinn95

“” Sinceramente mi vien da dire che ci vuole arte a far morire un sedum, ma ti chiedo: interri il fusto? Lo hai messo in terreno drenante?
Non mi capacito delle tue difficoltà perché io li coltivo in sabbia, in roccia e in argilla eloro son li, tranquilli e beati... “”

Eh lo so che c’è ne vuole per far morire questo tipo di pianta
Si interro il fusto
Ma questa che ha seccato, apparte che era cresciuta di 4/5/6 centimetri
Ma mi pare proprio che era attaccata alla madre, non capisco il motivo infatti
Non so che nome darei a quel terreno come tipologia, domani metto una foto, ma secondo me drena ecc ..
_____________________________
PIU IMPORTANTE, adesso ho provato a levare dal terreno la piantina per vedere se avesse radicato
Si sono staccate le foglie mentre la tenevo in mano:(

Provo con le foglie a fare come quello nel video .. senò ho perso tutto .. tengo il terreno sempre unido e vedo
Metto le 2 foglie staccate
E la mini piantina, troppo piccolo il fusto mi sa per radicare
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Quando lo pianti nella terra devi andartene e non stressarlo più per sempre … è immortale o quasi.
 
D

djinn95

Guest
@djinn95

“” Sinceramente mi vien da dire che ci vuole arte a far morire un sedum, ma ti chiedo: interri il fusto? Lo hai messo in terreno drenante?
Non mi capacito delle tue difficoltà perché io li coltivo in sabbia, in roccia e in argilla eloro son li, tranquilli e beati... “”

Eh lo so che c’è ne vuole per far morire questo tipo di pianta
Si interro il fusto
Ma questa che ha seccato, apparte che era cresciuta di 4/5/6 centimetri
Ma mi pare proprio che era attaccata alla madre, non capisco il motivo infatti
Non so che nome darei a quel terreno come tipologia, domani metto una foto, ma secondo me drena ecc ..
_____________________________
PIU IMPORTANTE, adesso ho provato a levare dal terreno la piantina per vedere se avesse radicato
Si sono staccate le foglie mentre la tenevo in mano:(

Provo con le foglie a fare come quello nel video .. senò ho perso tutto .. tengo il terreno sempre unido e vedo
Metto le 2 foglie staccate
E la mini piantina, troppo piccolo il fusto mi sa per radicare

A parte quotare Dryman... non credo tu possa far fare radici a delle foglie che, se si sono comportate nella maniera in cui hai descritto tu, probabilmente sono marce;
In ogni caso provare non guasta, se poi muoiono puoi trovare il sedum palmierii (e tante altre specie) in ogni vivaio a prezzi modicissimi o semplicemente rubacchiandone un po'da piantare e ignorare. Ps: poca acqua santa lo
 
Alto