• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta e maggiorana malate?

ManúLau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho acquistato due vasi di menta e maggiorana che uso molto in cucina ma ultimamente ho notato delle macchioline bianche sulle foglie! Sì sono prese una malattia? Anche la mia salvia, che ho da anni, non è molto rigogliosa....avete IMG_20180611_175312.jpg consigli? Grazie!!!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Brutte notizie....:( La Menta e la Salvia si sono beccate il mal bianco: l'oidio, un fungo che si potrebbe combattere solo con degli anticrittogamici specifici, dopodichè le piante diventano inservibili e allora tanto vale cambiarle, con quello che spenderesti per l'anticrittogamico ti ricompri le piantine e ci risparmi pure ...
La Maggiorana invece si è beccato un parassita, uno di quei cosiddetti insetti minatori, ce ne sono di diverse specie ma funzionano tutti nella stessa maniera: gli insetti adulti depongono le uova
tra le due pagine delle foglie, quando nascono le larve cominciano a mangiare, diciamo così, la polpa
e scavano delle gallerie tra le due pagine che si vedono bene,come delle svirgole bianche....
In questo caso potresti provare a trattare la pianta con degli antiparassitari al Piretro, che sono ammessi anche per le colture biologiche, sono idrosolubili, e basta dare una lavata con dell'acqua fresca per eliminarli, qualora volessi usare la pianta per aromatizzare qualche piatto in cucina....
Psicologicamente non è molto simpatico, ma l'alternativa anche in questo caso sarebbe di buttare
la pianta malata e comperarne una nuova, possibilmente cambiando fornitore perchè
queste magagne non ti sono nate a casa tua, ma le piante erano già malate quando le hai comperate.
:ciao:
 

ManúLau

Aspirante Giardinauta
Oh no!!! Grazie..... Ma io ho continuato a usarle in cucina finora.....sono pericolose se ingerite così malate? Oh mamma! Scusate, sono iesperta....
 

ManúLau

Aspirante Giardinauta
E come si può sconfiggere? Io ormai sto utilizzando in cucina cio che resta delle mie buone piantine senza aver dato nulla.....sigh, tra poco non resterà più nulla.
Grazie per l'aiuto!
 
Alto