• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti per curare clorosi ferrica nelle ortensie in vaso

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
la mia ortensia in vaso in piena gemmazione presenta ai margini di qualche foglia un segno di secchezza ( diventa marroncino). Probabilmente si tratta di clorosi ferrica. Il terriccio non era specifico per acidofile per cui vorrei procedere ad un trattamento per il ferro.
Nel sito di Borgioli ho trovato questo " Nelle piante in vaso, possiamo intervenire somministrando alla pianta una integrazione di ferro con prodotti specifici: solfato ferroso oppure sali complessi (chelati organici di ferro) che hanno il pregio di proteggere il ferro somministrato dai processi di immobilizzazione"
Secondo la vostra esperienza quale prodotto ( nome commerciale )mi consigliate di usare per le ortensie in vaso ? Grazie
 

massimogreen

Giardinauta
La clorosi ferrica non da quella sintomatologia fogluare ma bensi foglue molto chiare con venatire più marcate.Dato che non sono in terriccio acido potrebbe essere carenza di elementi che non riesce a captare ,tipo potassio.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio ho acquistato un concime specifico per acidofile ed con questo ho trattato la pianta. Vedremo se migliora Grazie
 

ArTu

Giardinauta Senior
Una foto avrebbe aiutato la diagnosi
La clorosi ferrica si manifesta così
a2b3503a94a2c30556abfd5ef3bbac26.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto