• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello che dici è vero @white sand! Ma l’apporto di sostanza organica (liquida naturalmente) non serve anche a migliorare la struttura del terreno (lo rende più poroso e permeabile all’H2O) oltre che a nutrire i microrganismi del terreno?
Hai dati che supportano la tua tesi?
Se coltivi la flora batterica del prato, ma poi utilizzi fitofarmaci, cosa pensi accada alla flora batterica che stai coltivando?
È mai possibile che in realtà il risultato perfetto che stai ottenendo con microterme alla tua latitudine non sia dovuto all'uso di biostimolanti ma piuttosto ad un ragionevole uso di pratiche corrette?
Personalmente ti stimo moltissimo per come conduci in quel di Cosenza un prato di simili dimensioni in microterme.....questo include una buona sensibilità e allo stesso tempo lungimiranza nell'uso della chimica.
Senza chimica un prato vive per un paio d'anni....dopo questo periodo risulta difficile....
La migliore soluzione sarebbe quella di non sollecitarlo con alcun ferilizzante, taglio a 10 cm.....allora sarebbe capace di campare

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Micorizze e funghi antagonisti li considero una moda fintoBIO.....per quanto mi riguarda l'uso del GPrl, spoon feeding, nonché un minimo uso di fitofarmaci nei momenti di massima pressione risolvono tutto.
È bello e spesso conveniente cavalcare l'onda del BIO a tutti i costi paventando capacità paragonabili ai fitofarmaci....come se per noi umani fosse possibile non ammalarsi solo conducendo una vita impeccabile.
Essere considerati sani include che qualche altro individuo si ammali...ma questo non include in maniera assoluta che anche noi ci ammaleremo.
È questione di punti di vista e di capacità di rendere veritiero quello che altrove è opinabile.
Io purtroppo e per fortuna, so che questo mondo del BIO è in realtà corrotto in moltissimi casi.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Concordo che sul fatto del FINTO BIO ci stanno marciando alla grande, però una prova dopo la trasemina che farò a Settembre di una spruzzata di micorrize su di una parte di ciò che avrò traseminato vorrei farla... Anche soltanto per mettere a confronto se ci sarà qualche risultato a livello estetico mediante il loro utilizzo.
Per curiosità ho appena comprato questo https://www.viridea.it/superofferte/flortis-eco-micorrizie/ Caro come il fuoco... Vi farò sapere se avrò notato qualche differenza...

Quella che invece è stata "la scoperta dell'anno" sui miei loietti che nel periodo primaverile sembravano non uniformi in alcuni punti come colore invece è stato il lupino macinato!
https://www.ideegreen.it/lupino-macinato-56874.html
Peccato che anche questa non costi due lire... Ma visto il risultato ottenuto, ne è valsa la pena e penso proprio che la prossima Primavera se dovessi notare differenze di colore, la ripeterò!
https://www.amazon.it/gp/product/B0...veASIN=B00WPDUXYS&linkCode=as2&tag=newidee-21

In ogni caso, infine, dopo aver visto pressochè da sempre la differenza degli effetti sul prato che passa fra l'acqua che utilizzo per l'irrigazione (ho un pozzo ma è piuttosto calcarea) e gli effetti dell'acqua piovana, penso che prima o poi mi farò un sistema di raccolta delle acque pluvie!
Colgo a tal proposito l'occasione per ringraziare @giko e @Romolo753 per quel che hanno scritto relativamente al PH del terreno e dell'acqua. Alla luce dei risultati ottenuti con i lupini, penso che abbiate ragione da vendere! Solo che non so come fare ad uniformare il PH del terreno...
 
Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mi è arrivata pompa a spalla e biostimolante always...
Per non fare errori e fare tutto al meglio mi potreste consigliare come è quando effettuare trattamento?
Premetto che non ho mai usato una pompa a spalla...
Le dosi cone suggerito da @Phil saranno di 1 ml a metro quadro...diluito in 6/8 litri di acqua.. ogni 15 giorni..
Miscelo tutto in un secchio e metto dentro alla pompa giusto?devo milscelare tanto e devo filtrare ulteriormente?
Quando è il momento di darlo?mattino...sera...dopo avere irrigato o prima di avere irrigato?
Scusate tutte le domande ma non vorrei fare errori...
Grazie in anticipo per il vostro aiuto...
 

Allegati

  • af7a15aa881e5019ade9e6eeca02e34f.jpg
    af7a15aa881e5019ade9e6eeca02e34f.jpg
    47,5 KB · Visite: 11

LoStrano

Aspirante Giardinauta
Mescoli in un secchio e versi nella pompa. Non serve filtrare.
Va dato su foglia asciutta. Io lo do verso le 19 dopo il lavoro. Al mattino per l'umidità il prato è troppo bagnato.
Non irrigare per almeno un giorno.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io invece ti consiglio di mettere qualche litro d'acqua dentro la pompa, versi il prodotto, finisci di riempire così si mescola, e lo fornisci verso sera, prima di cena sennò la cena diventi tu per le zanzare, il mattino veloce irrigata (2 minuti proprio) per togliere i residui del prodotto e della rugiada dalle lamine, e buon inizio avventura!
 

Crasmen

Florello
Io invece procedo sempre così:
- verso un paio di litri d'acqua (calda se devo sciogliere prodotti granulari) in una tanica da 5L;
- verso il/i prodotto/i che devo somministrare e agito;
- riempio la tanica e la verso nella pompa a spalla filtrandola sempre;
- riempio di nuovo la tanica e riverso nella pompa a spalla fino a quando arrivo al volume di liquido che mi interessa avere.

Filtra sempre, non si sa mai che nell'always trovi qualche particella grossolana che ti intasa l'ugello.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se lui versando il prodotto liquido utilizza il filtro in dotazione della pompa, magari rivestito con una calza, non gli serve prepararlo a parte, ovviamente sì quando userà prodotti granulari o a cristalli da far sciogliere!
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io invece ti consiglio di mettere qualche litro d'acqua dentro la pompa, versi il prodotto, finisci di riempire così si mescola, e lo fornisci verso sera, prima di cena sennò la cena diventi tu per le zanzare, il mattino veloce irrigata (2 minuti proprio) per togliere i residui del prodotto e della rugiada dalle lamine, e buon inizio avventura!
Grazie a te e agli altri!!!
Volevi chiederti 2 cose...
Non so se vedi la foto...c'è un rubinetto sopra la leva per fare uscire spruzzo....tu sai a cosa serve?
L' ho svitato e c'era una molla dentro...e svitandolo la leva non funziona più...rimane molla...Non credo sia per regolare la pressione...tu che dici?
Per quanto riguarda l'operazione di irrigazione del mattino di 2 miniti è necessaria?
Perché per bagnare 2 minuti dovrei andare a cambiare le impostazioni nella centralina che rimane sotto il tombino...Non troppo comodo...
Se devi farlo lo faccio...oppure potrei anche irrigare a mano ma non so se va bene...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Credo sia il regolatore della manopola della lancia, lascialo com'era, o fai delle prove spruzzando per vedere se regola la pressione, ma non ti serve secondo me quindi lascialo com'è, irrigare due minuti al mattino sì serve, anzi, puoi impostarlo in automatico tutti i giorni in questo periodo, in modo da lavare il prato dalla rugiada all'alba

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Credo sia il regolatore della manopola della lancia, lascialo com'era, o fai delle prove spruzzando per vedere se regola la pressione, ma non ti serve secondo me quindi lascialo com'è, irrigare due minuti al mattino sì serve, anzi, puoi impostarlo in automatico tutti i giorni in questo periodo, in modo da lavare il prato dalla rugiada all'alba

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ecco...infatti ieri l'ho svitato ed è per quello che ho scoperto della molla....Mi dovrei mettere le mani in c.....:banghead:
Poi l'ho stretto di nuovo ma non so se è stretto come prima..
Proverò a vedere mentre lo uso se serve a regolare la pressione...
Se non serve per quello in pratica servirebbe solo per regolare la manopola?
Quindi non servirebbe a niente...
Per irrigazione al mattino lo farò...:su::su:
C'è da dire che rugiada da me ce ne è pochissima al mattino...ma è così dannosa per il prato?
Come mai?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me lascia perdere, non valgono la pena a meno che tu non spenda, che comunque ti direi a parer mio, lascia perdere

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao @orzowei.
Concordo pienamente con @Caleuche, impara a conoscere il tuo tappeto e vedrai che non ti servirà alcuna sonda.
Quegli strumenti sono utili a patto che siano di qualità (quindi con un prezzo un po' più alto).
In particolar modo per misurare il ph.. da quel che so, quelli "funzionanti" sono piuttosto cari!
Utilizza delle cartine tornasole, un metodo rapido ed economico;). Guarda nei post in evidenza e troverai un post a riguardo scritto da @white sand !! :ciao:
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Era più che altro per misurare rapidamente l'umidità in più zone. Vi ringrazio per i vostri suggerimenti evito l'acquisto e continuo "a occhio" e con qualche carotina.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Avevo gia chiesto aiuto in un altra discussione.... Dopo varie peripezie sono riuscito venerdì sera a fare la prima passata di biostimolante con la pompa nuova a batteria...
Ho notato che passando il biostimolante always (70 ml in 8 litri di acqua) il liquido usciva uniforme perché bagnavo uniformemente...ma non in maniera forte come quando ho sciacquato la pompa mettendoci solo acqua....ho usato in entrambi i casi la campana...

Secondo voi come mai?
 

Crasmen

Florello
Avevo gia chiesto aiuto in un altra discussione.... Dopo varie peripezie sono riuscito venerdì sera a fare la prima passata di biostimolante con la pompa nuova a batteria...
Ho notato che passando il biostimolante always (70 ml in 8 litri di acqua) il liquido usciva uniforme perché bagnavo uniformemente...ma non in maniera forte come quando ho sciacquato la pompa mettendoci solo acqua....ho usato in entrambi i casi la campana...

Secondo voi come mai?
Il biostimolante aumenta la viscosità del liquido, ti lascio quindi immaginare le conseguenze :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto