• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori foglie gialle

cicas72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho 2 piante di pomodoro in vaso (1 pianta ogni vaso e vaso di circa 50x50 h60 cm)

è diversi anni che metto le piante in questi vasi posizionati sempre allo stesso posto
e tutti gli anni ho più o meno lo stesso problema: dopo un po' di tempo le foglie diventano brutte, e ingialliscono completamente rami compresi

ormai non è rimasto quasi più niente di "sano"

non capisco se è un problema di troppa acqua o troppa poca, se è un problema di troppo calore, oppure se è una malattia o altro

allego una foto

grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20180720_2201592.jpg
    20180720_2201592.jpg
    151,3 KB · Visite: 11

Datura rosa

Guru Master Florello
A me non sembra un ingiallimento da carenza d'acqua o di nutrizione ma potrei sbagliarmi.
Potresti inserire foto ravvicinate delle foglie in primo piano??
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
intanto grazie della risposta

allego altre foto

la mia impressione è che la cosa sia legata alla temperatura...
 

Allegati

  • 20180721_084821.jpg
    20180721_084821.jpg
    145 KB · Visite: 8
  • 20180721_084928.jpg
    20180721_084928.jpg
    192,9 KB · Visite: 9

Eden95

Aspirante Giardinauta
Non capisco se ci sono dei puntini bianchi sulle foglie. Potrebbero essere parassiti? O melata di cocciniglia o afidi, qualcosa del genere?
Potrebbe essere batteriosi? C'è questa infezione virale, che si chiama "mosaico del tabacco" che però colpisce moltissime piante da orto tra cui il pomodoro. Ha sintomi diversi a seconda del ceppo di batteri che colpisce la pianta, ma leggi qui:
"I sintomi tipici includono una variegatura verde chiaro/verde scuro a carico del tessuto fogliare e la crescita stentata della pianta. I sintomi sulla foglia possono variare da una variegatura clorotica alla necrosi, all’arrotolamento della pagina superiore e striature sul gambo, a seconda di quale ceppo di ToMV infetta la pianta" estratto da un sito di un brand di sementi. Guarda questa foto:
Tomato-TMV_ToMV-2-2c5fiup.jpg
Dici che è lui?
E' possibile che il problema si ripresenti tutti gli anni se riutilizzi gli stessi vasi/strumenti/terriccio senza disinfettarli dall'infezione precedente
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
In effetti la foto che hai postato assomiglia moltissimo a quello che succede ai miei pomodori. Io parassiti però non ne vedo, ne attaccati alle foglie che sui pomodori.
I vasi son gli stessi, la terra invece la smuovo tutti gli anni prima dell'inverno e ne aggiungo di nuova quando pianto le piante nuove.

Se è quello che dici tu, ci sono dei rimedi naturali di qualche genere?

Grazie mille
ciao
 

veciamarta

Giardinauta Senior
In effetti la foto che hai postato assomiglia moltissimo a quello che succede ai miei pomodori. Io parassiti però non ne vedo, ne attaccati alle foglie che sui pomodori.
I vasi son gli stessi, la terra invece la smuovo tutti gli anni prima dell'inverno e ne aggiungo di nuova quando pianto le piante nuove.

Se è quello che dici tu, ci sono dei rimedi naturali di qualche genere?

Grazie mille
ciao
Ciao
anch'io avevo pensato al virus del mosaico. Sei di Reggio Emilia, prova a vedere in questo pdf fatto dalla regione Emilia Romagna, se coincide con i tuoi sintomi: Qui. Ce ne sono altri fra cui i Giallumi causati da due tipi di virus. Ti spiegano anche come agire. Purtroppo una volta preso il virus, non c'è molto da fare se non buttare la pianta :(.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
la terra non va riutilizzata, anche se smossa. Butta assolutamente via il terriccio dove erano le piante infette, la batteriosi va trattata come se fosse la peste bubbonica. Disinfetta tutti gli strumenti che hai usato per le piante infette (forbici, palette, rastrelli, qualsiasi cosa), io butterei anche i vasi per sicurezza. I batteri si trasmettono con estrema facilità tramite contatto con mani, terriccio, strumenti, appezzamenti di terreno infetti nelle vicinanze... Se sai che nella tua zona hai questo problema consigliano di lavare sempre le mani con acqua e sapone e sterilizzare sempre le forbici sulla fiamma prima di toccare la pianta. Gli agricoltori estirpano le piante malate, o le parti malate nelle piante poco colpite, poi disinfettano, richiudono subito le ferite aperte per minimizzare le probabilità che si infettino di nuovo e portano immediatamente via i resti per bruciarli. La cosa che temono di più è che piova prima che riescano a completare tutto il procedimento e bruciare le parti infette che hanno tagliato, perchè la pioggia piuò far infiltrare il batterio nel terreno, e quando è così è molto più difficile da debellare. Ci sono rimedi da tentare, ma nessuna garanzia di successo e prima si interviene meglio è, senza contare che spesso sono prodotti tossici, e se il batterio colpisce nel momento della fruttificazione sono inutilizzabili. Per i tuoi pomodori mi sa che è andata, ma per il prossimo anno sai come comportarti
 
Ultima modifica:

Eden95

Aspirante Giardinauta
prova a vedere in questo pdf fatto dalla regione Emilia Romagna
Ho letto anch'io. E' un virus, ma guarda te :D pensavo fosse un'infezione batterica. Non cambia poi molto. "Virosi" e "batteriosi" sono due parole che un agricoltore non vorrebbe proprio sentire. Meglio un attacco di parassiti o un'ondata di siccità. Pure la grandine, ma virosi e batteriosi proprio no :eek::confused:
 

cicas72

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle risposte

la situazione mi sembra molto seria, ho un unico dubbio però...dal file del link mi sembra di capire che quel virus attacchi anche i pomodori (il frutto) mentre i miei pomodori non hanno mai avuto niente
dal link sembra che ad ogni varietà del virus corrisponda un effetto sulla pianta ma anche un significativo effetto sul frutto
a questo punto può essere un altra cosa ? io ho sempre mangiato i pomodori di queste piante, se fosse quel virus non li devo mangiare ?
se non è quel virus cosa altro può essere ?

grazie ancora
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Scusa, non so perchè non mi arrivavano le notifiche. Beh, che io sappia i virus delle piante non causano problemi all'uomo, a meno che il frutto non marcisca. Al massimo magari sapore e consistenza possono essere un po' alterati, ma niente di pericoloso se appunto il frutto non è marcio. Che io sappia. Con tutte le pesche bollate e rugginose che ho mangiato sarei morta altrimenti :ROFLMAO: Comunque sì, in effetti è una cosa che pareva strana anche a me quella dei frutti, che fossero perfetti nonostante lo stato della pianta. Sto pensando...
Comunque cambiare il terriccio e lavare bene vasi e strumenti non costa granchè, puoi comunque provare a farlo. Non so se il virus in alcuni casi possa colpire solo la pianta e non il frutto
 

veciamarta

Giardinauta Senior
mi avete abbandonato ? :unsure:
Ciao
concordo con Eden95. Per quanto riguarda il frutto non deteriorato, cambia molto. Nei Giallumi (virus TICV e ToCV), non sembra colpire il frutto ma le foglie portando al loro deterioramento: "I sintomi, simili per entrambi i virus, sono spesso confondibili con disturbi nutrizionali o fitotossicità e consistono in un leggero ingiallimento internervale sulle foglie dei palchi più bassi della pianta, mentre il resto della vegetazione non presenta anomalie."
In seguito: "Successivamente sulle foglie con sintomi si accentua la clorosi seguita da necrosi ed accartocciamento verso il basso della lamina fogliare, inspessita e precocemente senescente." Ma non parla di deterioramento del frutto.

Oppure potrebbe effettivamente dipendere dalla mancanza di qualche sostanza nutrizionale (tipo il ferro, la mancanza di ferro tende a fare le foglie gialle, in certi casi se il terreno è molto alcalino si arriva alla clorosi ferrica!). Riutilizzando da anni lo stesso terriccio. Ma lo concimi ogni anno o aggiungi solo altro terriccio? Comunque la soluzione secondo me è quella, cambiare totalmente terriccio (i pomodori assorbono moltissimo nutrimento), sia che dipenda da mancanza di nutrimenti (come sospetto), sia che dipenda da virus.
 
Ultima modifica:

Eden95

Aspirante Giardinauta
Posso accodarmi alla discussione? Ho un pomodoro a cui non ho prestato particolare attenzione, siccome il suo arrivo non era previsto ed ha cominciato a mostrare esigienze in concomitanza col ritrovamento di un gattino abbandonato e di una vacanza di una settimana. Spesso è stato annaffiato poco e concimato (poverino) solo con un concime per piante fiorite, perchè quello avevo in casa. Non ho messo stallatico nel terriccio. Quindi non mi sono stupita se il poveretto sembrava sciupato. Ora però vorrei capire se si tratta solo di carenze o è in atto anche un qualche tipo di virus. Ora come ora sembra appena uscito da un lavaggio con centrifuga e candeggina :LOL: cresce molto lentamente per essere un pomodoro, ha le foglie rigide tutte incurvate verso il basso, le più vecchie hanno queste chiazzette verde-giallo molto chiare tra le venature (alcune hanno anche necrotizzato). Le foglie più giovani sono tutte minuscole e arrotolate strette strette. Allego foto.
Pianta intera:
37815092_1850909661641245_576596009413509120_n.jpg
macchiette gialle:
37683431_1850909704974574_3850036725975875584_n.jpg 37765392_1850909808307897_988609516289392640_n.jpg
Foglie giovani:
37789995_1850909684974576_2804976384340918272_n.jpg 37694403_1850909868307891_1396993307648720896_n.jpg 37642088_1850909774974567_1470141033105850368_n.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Posso accodarmi alla discussione? Ho un pomodoro a cui non ho prestato particolare attenzione, siccome il suo arrivo non era previsto ed ha cominciato a mostrare esigienze in concomitanza col ritrovamento di un gattino abbandonato e di una vacanza di una settimana. Spesso è stato annaffiato poco e concimato (poverino) solo con un concime per piante fiorite, perchè quello avevo in casa. Non ho messo stallatico nel terriccio. Quindi non mi sono stupita se il poveretto sembrava sciupato. Ora però vorrei capire se si tratta solo di carenze o è in atto anche un qualche tipo di virus. Ora come ora sembra appena uscito da un lavaggio con centrifuga e candeggina :LOL: cresce molto lentamente per essere un pomodoro, ha le foglie rigide tutte incurvate verso il basso, le più vecchie hanno queste chiazzette verde-giallo molto chiare tra le venature (alcune hanno anche necrotizzato). Le foglie più giovani sono tutte minuscole e arrotolate strette strette. Allego foto.
Ciao, magari posso richiedere un parere a mio padre (è lui l'esperto di orto e pomodori :LOL:), però a pelle mi verrebbe di metterlo in un vaso più grande, altrimenti rischia di diventare un bonsai. Le foglie gialle potrebbero dipendere nel tuo caso, a mancanza di qualche sostanza nutritiva tipo il ferro. Se il giallo inizia non dalle nervature delle foglie ma fra le nervature, potrebbe essere una prova di mancanza di ferro. Oppure il Giallume, però ... non è così comune dai! Io opto per il ferro :LOL:!
 
Ultima modifica:

cicas72

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio, quindi a questo punto i pomodorini li posso mangiare e fin che maturano li raccolgo
poi prossima stagione cambierò tutta la terra lavando per bene i vasi e magari lasciandoli vuoti al freddo tutto inverno

io di solito tenevo metà della terra esistente e l'altra metà mettevo il "terriccio" preso dalla mia compostiera
come concime ho una damigiana in cui ho messo altro terriccio della compostiera insieme ad acqua, da li mi esce un liquido nero che uso come concime (non so se va bene, è una mia invenzione o_O)

grazie
 
Alto