• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pianta da vaso

Croma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo ancora presentarmi, ma ho urgente bisogno di aiuto. Ho fatto cadere una pianta in vaso di una mia zia, si è rovesciata la maggior parte della terra e le radici sono uscite dalla terra e forse si sono spezzate... Vorrei salvarla, mi dispiace un sacco per la pianta. Non conosco il nome della pianta, posso provare a descrivervela: ha varie radici da cui partono dei rami verdi che scendono dal bordo del vaso seguendo la gravità, ha delle foglie a cuore/ovali e delle radici corte. Non so se basta per capire che pianta sia, spero di riuscire a fare qualcosa... Grazie a chiunque cerchi di aiutarmi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Croma, se ti serve capire di che pianta si tratta, dovresti mettere una foto. Per salvarla non basta rinvasare? se si è spezzata qualche radice e se hai fatto subito il rinvaso, non dovrebbero esserci problemi...l'importante è che non stia a radici all'aria.....
 

Croma

Aspirante Giardinauta
ciao Croma, se ti serve capire di che pianta si tratta, dovresti mettere una foto. Per salvarla non basta rinvasare? se si è spezzata qualche radice e se hai fatto subito il rinvaso, non dovrebbero esserci problemi...l'importante è che non stia a radici all'aria.....
Ciao, grazie per la risposta. Hai ragione, avrei dovuto mettere una foto, ma non avevo il tempo di scattarne una e rimpicciolirla per poterla caricare sul forum... Mu è venuto in mente solo ora che avrei potuto caricarne una normale su un sito di hosting di immagini...
Comunque ho cercato di rimettere le radici sotto terra recuperando il più possibile quella sparsa sul pavimento, anche se non so se le ho sotterrate abbastanza bene, e poi è passata più di un'ora dalla caduta, spero non sia troppo tempo... Grazie, ora spero solo che non inizi a ingiallirsi...
 

Olmo60

Guru Master Florello
no, dai, solo un'ora non ha fatto danni....spero....il pane delle radici è stato rimesso TUTTO sotto terra? hai ricoperto bene tutta la pianta fino al colletto? hai premuto il nuovo terreno leggermente per far uscire l'aria tra pane e terra? controlla e se vedi segni balordi, mostraci sta benedetta foto, così qualcuno ti dice anche che pianta è e la potrai curare con tutti i crismi...:) e santa la zia che ti ha assolto...:LOL::bacio::ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
tiro a indovinare: e' questa?
piante-da-interno-come-prendersene-cura-300x225.jpg
 

Croma

Aspirante Giardinauta
Vado a premere ancora un poco, non sono sicuro che l'aria sia uscita dal terreno... Credo però di aver messo sotto terra tutte le radici, sì.
Molto probabilmente è la stessa pianta, complimenti per avere risolto l'enigma! Posso chiedere qual è il nome di questa specie?
PS: La zia non lo sa ancora, è in vacanza al mare, ma la prossima volta che la sento devo farle sapere cosa è successo...
 

Olmo60

Guru Master Florello
questa è un photos: è un genere che comprende tantissime specie ma questa è tra le più comuni, credo...se è lei sei fortunata: questa è facilissima da coltivare e altrettanto difficile da "stroncare"! ne ho diverse in ufficio che nessuno cura ma loro son sempre li, a volte sembra che siano al capolinea ma dopo due giorni risorgono miracolosamente, un paio di volte credevo di averle affogate, ma loro ce l'hanno sempre fatta: un vaso lo trovai per terra il lunedì, era caduto di sabato (credo) eppure è sopravvissuta! :su::su::su:
 
Alto