• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso con tronco marcio (urgente)

Rubio

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un albero di lauceraso con chioma rotonda di tanti anni (credo trenta o anche di più) che nella parte bassa del tronco è completamente marcito.
Il problema l'ho notato di recente e volevo sapere se c'è modo di curare la parte marcia per evitare che si diffonda e rimpiazzare il legno ormai inesistente.
Non sono molto esperto di giardinaggio e sto chiedendo perchè voglio fare il possibile per evitare di abbattere la pianta o la sua eventuale caduta.
Grazie
 

Rubio

Aspirante Giardinauta
Probabilmente la pate marcia è causata da acqua o da funghi dato che ne ho notati alcuni tempo fa ma stupidamente non li ho mai presi sul serio
Aggiungo che un ramo di questo albero è completamente cavo da anni ma nonostante ció è ancora in piedi e il fogliame è rigoglioso, non so se quello che chiedo è troppo oppure c'è ancora qualche possibilità di salvare l'albero
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Rubio, potresti mettere una foto? senza, temo che sia difficile per gli esperti darti un parere...:(
 
Alto