• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nuova: è normale?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sinceramente, non la vedo malissimo neanche io, potrebbe essere stato lo choc da trapianto con rosa ormai avviata alla fioritura.
La prossima volta, interra il vaso nel luogo destinato in una buca a filo terra, aspetta la fioritura, e poi a fine estate provvedi a fare lo svaso e l'interramento vero e proprio. Eviterai lo stress della pianta fiorita che deve far fronte anche al nuovo impianto.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sinceramente, non la vedo malissimo neanche io, potrebbe essere stato lo choc da trapianto con rosa ormai avviata alla fioritura.
La prossima volta, interra il vaso nel luogo destinato in una buca a filo terra, aspetta la fioritura, e poi a fine estate provvedi a fare lo svaso e l'interramento vero e proprio. Eviterai lo stress della pianta fiorita che deve far fronte anche al nuovo impianto.
Grazie! Non sapevo si potesse interrare il vaso!!!!! Cmq delle nuove questa è stata l'unica a soffrire così tanto ma sono confidente che si riprenderà!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
la foto delle foglie (giovedì 19:12) presentavano evidenti segni di malattia fungina e quando diventato tutte gialle, facile che la rosa abbia ricevuto troppa acqua, per cui toglierei la corteccia che favorisce l'umidità, e visto che è piantata a terra, ridurrei al massimo le annaffiature, anzi, per un pò non l'annaffierei proprio. .... ho sentito dire che la poltiglia bordolese non è adatta alle temperature estive: in questo forum a me consigliarono il Cupravit blu della Bayer che mi ha sempre risolto. (da passare nelle ore più fresche/ cielo coperto).
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
la foto delle foglie (giovedì 19:12) presentavano evidenti segni di malattia fungina e quando diventato tutte gialle, facile che la rosa abbia ricevuto troppa acqua, per cui toglierei la corteccia che favorisce l'umidità, e visto che è piantata a terra, ridurrei al massimo le annaffiature, anzi, per un pò non l'annaffierei proprio. .... ho sentito dire che la poltiglia bordolese non è adatta alle temperature estive: in questo forum a me consigliarono il Cupravit blu della Bayer che mi ha sempre risolto. (da passare nelle ore più fresche/ cielo coperto).
Olmo grazie! Però qui dove vivo ( in Germania) non pioveva da settimane ...... e anche sulle alte temperature devo dire che quando ha fatto proprio molto, ma molto caldo al massimo avevamo 27/28 gradi e solo un paio di ore al giorno...... in più sono sicura che al massimo in 15 giorni è stata bagnata una volta.... le ho dato subito del rame (chiesto in vivaio).... ora stiamo a vedere come procede!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
se da te non fa caldo a maggior ragione non ha molto bisogno di acqua....certo, da qui è difficile fare una diagnosi, quello che dico è frutto della mia esperienza e basta....posso benissimo sbagliare......vedendo tutte quelle foglie gialle, ho pensato che quando è capitato a me, è stato perchè le avevo annaffiate troppo....prendilo come un consiglio "in generale"...poi si, stiamo a vedere, io spero nel miglior risultato possibile..:):V
 

laurafr66

Apprendista Florello
DSC_0010 (800x533).jpg DSC_0030 (800x533).jpg DSC_0031 (800x533).jpg DSC_0044 (800x533).jpg
eccola oggi. Non sta bene ma non mi sembra peggiorata
Come pensavo tutti i bocciolini sono caduti ma va bene così, non vedo foglie nuove sane ma i rametti mi sembrano belli
Le do ancora tempo, in questi giorni con queste temperature sicuramente si sta affaticando ulteriormente, ma almeno non è ancora morta!
 

Olmo60

Guru Master Florello
quanto sole prende? per caso c'è qualcosa che le fa ombra? non è messa male, ma continuo a pensare che da qualche parte prende troppa umidità..
.non è che vuoi tagliare tutto il ramo, vero? o_O potresti tagliare sotto la prima foglia apicale sotto al fiore, (ovvero sopra le seconda) ma aspetta altri pareri, perchè non sono sicura che vada bene farlo adesso e che vada bene per la tua varietà di rosa:V:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
sole pieno (non ha nulla che le faccia ombra) dalle 11 al tramonto, umido direi di no, oggi ha finalmente piovuto ma da settimane niente acqua e nemmeno io l'ho bagnata.... :unsure:
non so, pensavo di eliminare i vecchi fiori, per alleggerirla ancora un pochino, tanto ho capito che con le rose più si tagliano e meglio è... ma aspetto perchè non vorrei fare danni peggiori....;)
grazie comunque, stiamo a vedere come procede, aggiorno! :ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
L'ho tagliata tutta perché ho visto che sta mettendo gemme nuove
Sono confidente che si riprenderà!
737d3cec0a4659ed1c7a0e4e0ed5c1bf.jpg
e3aacb965dace25d124bcfec0ff862d8.jpg
baa38323639c801632d4b39653732848.jpg
53f6830dd402f158cd383128075bfe5f.jpg
3b9cbf594e0761d0cc512e4b3e80da0d.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non riesco a vedere le foto(sicuro problema mia) ma secondo me hai fatto bene!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il problema è che si è defoliata e sfiorita per il caldo e la ticchiolatura, non per il trapianto. Hai fatto bene a potarla e, quando rigermoglia, proteggi i germogli con un prodotto specifico per la ticchiolatura della rosa: è questa malattia che l'ha "atterrata". Bene la pacciamatura di corteccia. Non bagnarla più di tanto: da me anche le giovani rose si accontentano delle piogge.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Il problema è che si è defoliata e sfiorita per il caldo e la ticchiolatura, non per il trapianto. Hai fatto bene a potarla e, quando rigermoglia, proteggi i germogli con un prodotto specifico per la ticchiolatura della rosa: è questa malattia che l'ha "atterrata". Bene la pacciamatura di corteccia. Non bagnarla più di tanto: da me anche le giovani rose si accontentano delle piogge.
Grazie Stefano! :bacio:
Quindi sicuro fosse ticchiolatura? Confesso che ho un problema con il tedesco, prima di andare in vivaio devo sempre ricordarmi di tradurre le varie voci dall'italiano al tedesco!!!!!! :confused::cautious::p
Io l'avevo solo spruzzata, due volte, abbondantemente con un prodotto rameico, basta o devo procurarmi qualcosa di più specifico?
E' la prima e unica rosa che si becca la ticchiolatura, per fortuna! Però credo che si riprenderà...:D
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Consiglio un fungicida sistemico: ce ne sono vari e vanno tutti bene.
La traduzione giusta per "fungicida sistemico contro la ticchiolatura della rosa" dovrebbe essere: "Systemisches Fungizid gegen den Schorf der Rose"
Il rame resta solo sopra alla pianta: è meglio usarne uno che penetri all'interno della stessa.
 
Alto