• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai non ha chioma

Angie96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho appena concluso la mia registrazione su questo forum perché non saprei a chi altro chiedere.
Premetto che non sono un'intenditrice e premetto di non aver mai saputo di avere a casa mia un bonsai. Girando su internet, ho visto la foto di un bonsai che dovrebbe essere il mio (ficus ginseng??), ma quello che ho in casa è completamente privo di chioma. Dall'arbusto (non so chiamarlo diversamente) partono due rami abbastanza lunghi e da questi si diramano alcune foglioline, ma non sembra più né un bonsai né niente al momento. Ho chiesto a mia mamma cosa fosse successo e non mi ha saputo rispondere.
Io vorrei cercare di riprenderlo, non dico dare una forma da vero bonsai ma quantomeno arricchirlo di foglie. Come devo fare? Per il momento l'ho spostato in terrazza al riparo dal vento. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie mille!
ermm.png
 

Angie96

Aspirante Giardinauta
Magari la situazione è meno drammatica di quanto possa sembrarmi, ma volevo essere sicura. Attendo qualunque tipo di consiglio!
 

Allegati

  • IMG_6848.jpg
    IMG_6848.jpg
    18 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potalo. Ho indicato dove tagliare. Farà nuovi germogli dalla base diventando più folto. E' un ficus ginseng: se, nel forum, in "Cerca" digiti ficus ginseng trovi di tutto per curarlo bene. Probabilmente è stato molto tempo in un luogo poco illuminato: è "filato" (cioè ha rami lunghi e sottili con poche foglie).
 

Allegati

  • IMG_6848.jpg
    IMG_6848.jpg
    21,9 KB · Visite: 6

Angie96

Aspirante Giardinauta
Okay, va bene! Posso potarlo anche domani per esempio?
Allora mi informerò di più su questa pianta, grazie mille davvero!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la potatura falla in tranquillità da subito: la pianta ha davanti tutto agosto e tutto settembre per riformare la chioma.
Come ti dicevo, fai la ricerca, qui nel forum: trovi di tutto e di più su questa pianta.
Buona coltivazione.
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti fare una foto alla base del tronco?
Dalla foto mi sembra che il ramo più lungo parta da sotto l'innesto.
 
Alto