• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina viole del pensiero. Quando?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti. :ciao:
Quando vanno seminate le viole pensiero per averle fiorite in autunno/inverno?
Lo scorso anno acquistai delle viole a fine ottobre già in fiore che hanno resistito benissimo fino a poche settimane fa. Quest'anno vorrei provare con la semina. Quand'è il periodo migliore per avere i fiori in autunno?
Grazie
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Rieccomi. Alla fine ho deciso di seminare adesso, esattamente stamattina, sperando che per ottobre novembre spuntino i primi fiori... Purtroppo sia sul forum sia in rete ho trovato pareri ed esperienze contrastanti: alcuni seminano a luglio e ottengono fioriture dal tardo autunno, altri pur seminando nello stesso periodo ottengono i primi fiori in primavera... Anche sulla germinazione ci sono pareri discordanti: per alcuni serve il buio, per altri la luce...insomma un bel minestrone! C'è qualcuno che ha voglia di condividere la propria esperienza con me?
Grazie:ciao:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Rieccomi. Alla fine ho deciso di seminare adesso, esattamente stamattina, sperando che per ottobre novembre spuntino i primi fiori... Purtroppo sia sul forum sia in rete ho trovato pareri ed esperienze contrastanti: alcuni seminano a luglio e ottengono fioriture dal tardo autunno, altri pur seminando nello stesso periodo ottengono i primi fiori in primavera... Anche sulla germinazione ci sono pareri discordanti: per alcuni serve il buio, per altri la luce...insomma un bel minestrone! C'è qualcuno che ha voglia di condividere la propria esperienza con me?
Grazie:ciao:
Non ne so nulla ma interessa anche a me! Facci sapere come procede!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io le ho sempre seminate troppo tardi e mi sono sempre fiorite in piena estate fino a dicembre...
Non so quanti semi hai, ma io ti direi di provare entrambi i modi: le viole del pensiero sono fiori con poche pretese..
:)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie pwr la risposta chanis! Avevo comprato una bustina...li ho seminati tutti..vediamo che succede:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
Rieccomi. Alla fine ho deciso di seminare adesso, esattamente stamattina, sperando che per ottobre novembre spuntino i primi fiori... Purtroppo sia sul forum sia in rete ho trovato pareri ed esperienze contrastanti: alcuni seminano a luglio e ottengono fioriture dal tardo autunno, altri pur seminando nello stesso periodo ottengono i primi fiori in primavera... Anche sulla germinazione ci sono pareri discordanti: per alcuni serve il buio, per altri la luce...insomma un bel minestrone! C'è qualcuno che ha voglia di condividere la propria esperienza con me?
Grazie:ciao:
Partendo dal presupposto ..che io con le semine sono una frana ...ma posso solo raccontarti la mia esperienza con le autosemine ..
i semini che sono caduti nel vaso sono nati di già ...senza buio ...li tengo all'ombra molto luminosa e le piantine hanno già 6 foglie ...se continuano cosi penso che in autunno siano pronte per fare i fiori ..:ciao::ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Guarda, non saprei dirti perché a spuntare spuntano abbastanza velocemente... solo che a vederle fiorire mi sembrava di aspettare un'eternità... ma non ho mai quantificato l'attesa.
c'è però da dire che io sono abbastanza impaziente con le fioriture...

non le semino da un po'... le ultime seminate a maggio (io le semino quando mi capita ) sono ancora piantine senza fiori, mentre altre mi son spuntate fuori in vasi limitrofi a quelle che avevo seminato un anno prima... per cui penso anche io che per autunno dovrebbero fiorire! :)
a me piacciono molto! Iniziai con viole nere vellutate davvero belle, poi dai semi di queste mi son nate anche viole di altri colori... che ho trovato però recisi (non so chi mi abbia fatto il dispetto.. erano bellissime! Per cui non ho potuto recuperar i semi). poi però l'anno scorso le ho seminate da semi "vecchi" e son nate tutte viole color violetto... un po' dozzinali!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Speriamo allora che sono in tempo per l'autunno! Le ho seminate 10 gg fa ma amcora niente :(

@Chanis, perchè dozzinali ? Io le trovo stupende quelle color violetto:love:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Speriamo allora che sono in tempo per l'autunno! Le ho seminate 10 gg fa ma amcora niente :(

@Chanis, perchè dozzinali ? Io le trovo stupende quelle color violetto:love:
Lo so... ma quando hai delle madri così:

7cdf7bec6b95f3c3fd77b873bcabe197.jpg


e poi le figlie ti escono tutte color violetto, ci rimani un po' male!

...che poi, ogni volta che guardavo quelle gialle, mi mettevo a cantare nel Meriggio d'or del cartone animato "Alice" della Disney!
Quando ho trovato quel gruppetto di viole sradicato ci sono rimasta davvero molto male! ..ma lasciamo perdere!
In bocca al lupo con le nascite! Vedrai che spunterà qualcosa! :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Lo so... ma quando hai delle madri così:

7cdf7bec6b95f3c3fd77b873bcabe197.jpg


e poi le figlie ti escono tutte color violetto, ci rimani un po' male!

...che poi, ogni volta che guardavo quelle gialle, mi mettevo a cantare nel Meriggio d'or del cartone animato "Alice" della Disney!
Quando ho trovato quel gruppetto di viole sradicato ci sono rimasta davvero molto male! ..ma lasciamo perdere!
In bocca al lupo con le nascite! Vedrai che spunterà qualcosa! :)
che colori particolari!:eek:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
quanto tempo fa si sono autoseminati? In primavera?
No, le mie ultime viole fiorite risalgono alla scorsa estate con fioriture fino ad autunno inoltrato. Le avevo in una fioriera sulle scale e mi son nate alcune piantine nei vasi sotto: nel vaso delle mie piante grasse (intorno a marzo), nel vaso della black baccara e nel vaso dove ho l'iceberg rampicante.
Nel vaso della black baccara non me ne ero neanche resa conto finché non ho notato, qualche settimana fa, una viola scura vellutata...
Quindi non so aiutarti come tempi!

Edit: controllato le foto... la mia viola nel vaso della black baccara risale al 17 giugno (un mese fa, praticamente)
5afd0466a0efc45edbe96d51d8133df9.jpg
 
Alto