• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante immortale estiva

Silcic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi sono appena iscritta a questo interessante forum, che seguo da tempo come lettrice, perché vorrei chiedere un aiuto riguardo alla lotta ad una infestante che da qualche anno rende impossibile la cura del prato di casa mia. Presumo si tratti di euphorbia maculata, da foto che ho visto su google.
Sembra che il comune diserbo selettivo marca ZAPI per le infestanti dicotiledoni non abbia alcun effetto, anche perché produce una quantità di semi. Lo scorso anno ho provato anche con un antigerminello ma l' unico risultato è stato che l ' erba che ho seminato quest' inverno per rinfoltire è spuntata e poi seccata.
Ora avrei deciso di usare un diserbo totale e poi collocare del prato a rotoli a settembre/ottobre, ma la domanda è risolvero` il problema oppure spenderò altri soldi per nulla? Non vorrei che i semi caduti sul terreno germogliassero anche dopo l' uso del diserbante totale.
Grazie per l' attenzione.
Silvia
 

Silcic

Aspirante Giardinauta
20180710_161837.jpg
Finalmente sono riuscita a caricare una foto della mia erba malefica.
Grazie della risposta, ma non credo che il greenex sia adatto perché ho letto che si tratta di una dicotiledone. Il problema principale è costituito dai semi che germinano in continuazione, inoltre tagliando l' erba si propagano in tutto il prato.
Io la estirpo continuamente però ormai l' infestazione è troppo diffusa ed è impossibile controllarla. L' unico dato positivo è che probabilmente non sono allergica perché non mi ha mai dato problemi....oppure non si tratta di euphorbia.....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Rupeti 3 trattamenti a distanza di 10gg.
L euphorbia rilascia quantita di semi industriali, tu diserbi i genitori ma i figli gia figliano.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia,
ho il tuo stesso problema da qualche anno!

Quest'anno, dopo aver chiesto consiglio in questo forum, sto usando Spectro della Compo. Mi hanno detto che l'importante è che contenga Fluroxipir e Triclopir.
In effetti, rispetto ad altri diserbanti foglia larga che avevo provato inutilmente ad usare, questo ha effetto. Però come dici tu questa pianta malefica fa un sacco di semi. Io perciò sto ripetendo l'applicazione più volte. Non so se vincerò mai la guerra. Certo rispetto all'anno scorso riesco a tenerla più a bada.

In bocca al lupo!
Simona
 

Crasmen

Florello
Ciao Silvia,
ho il tuo stesso problema da qualche anno!

Quest'anno, dopo aver chiesto consiglio in questo forum, sto usando Spectro della Compo. Mi hanno detto che l'importante è che contenga Fluroxipir e Triclopir.
In effetti, rispetto ad altri diserbanti foglia larga che avevo provato inutilmente ad usare, questo ha effetto. Però come dici tu questa pianta malefica fa un sacco di semi. Io perciò sto ripetendo l'applicazione più volte. Non so se vincerò mai la guerra. Certo rispetto all'anno scorso riesco a tenerla più a bada.

In bocca al lupo!
Simona
Il prodotto che utilizzi va bene, se riesci associa anche un antigerminello. Altrimenti continuerai a vita a trattare post-emergenza senza vincere questa guerra :ROFLMAO:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Il prodotto che utilizzi va bene, se riesci associa anche un antigerminello. Altrimenti continuerai a vita a trattare post-emergenza senza vincere questa guerra :ROFLMAO:
Grazie del consiglio! Quanto devo fare passare tra l'uso del diserbante e quello dell'antigerminello?

Inoltre, un chiarimento per favore:
se ora uso un antigerminello diciamo che per due mesi sono a posto. Ma i semi che ormai sono nel terreno restano pronti a germinare anche finiti i due mesi o la prossima stagione favorevole?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-almeno una settimana di distanza.
-dopo 2/3 mesi tornano ad essere possibilitati a germinare almeno in parte. Altri ne saranno arrivati da vento e animali. Quindi sempre necessari teoricamente.
 

Silcic

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli che terrò presenti per il prossimo anno perché per questo sono molto demotivata...quindi sono sempre più del parere di diserbare totalmente in agosto e in ottobre rifare il prato utilizzando i rotoli, nella speranza che la compattezza dell' erba tenga sotto controllo la germinazione dei semi almeno per un po'.
 
Alto