• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio sugli acquisti

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Vorrei allargare l'angolo orchidee e mi sono fatto una lista che poi ho dovuto scremare un po' per via del portafoglio e un po' perché non vorrei riempire la casa e bloccare la possibilità di ulteriori futuri acquisti. Ebbene, per adesso mi piacerebbe comprare:

Cattleya aurantiaca
Cattleya aurantiaca amarilla
Phalaenopsis stuartiana var punctatissima
Phalaenopsis schilleriana
Phalaenopsis lueddemanniana dark red x wu

Vivo a Firenze, in un condominio con piccolo terrazzo esposto a sud. Garantendo una sufficiente schermatura dai raggi solari e temperatura massima di 30-34°C pensate che queste piante possano andar bene?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la C. aurantiaca è piccola e molto robusta. Però se il tuo palazzo è ubicato in una zona molto costruita e con poco verde intorno, ricordati che è quasi un piccolo deserto roccioso.
L'umidità dell'aria in estate nelle ore calde è molto bassa. Poi le giornate di scirocco, con vento caldo e secco, non sono gradite da nessuna orchidea.
Io in estate coltivo le mie orchidee (molte cattleye) in un balcone esposto a nord, sul quale il sole arriva la mattina presto e la sera tardi, e non tutte si trovano bene in estate.
In un balcone esposto a sud metterei delle tende tutt'intorno.
Per quanto riguarda le Phal il problema è ancora maggiore: in inverno, in casa, con temperature (per loro) medio basse di appartamento, sopportano umidità bassa, quando c'è luce e temperatura alta, hanno bisogno di umidità elevata.

Ciao

Carlo
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Si in effetti hai detto bene, è un piccolo deserto roccioso. Tuttavia sto raccogliendo informazioni su come allestire il terrazzo per renderlo confortevole: prima di tutto tende tutt'intorno come dicevi anche te, e questo già va a limitare un po' il vento. Poi pensavo di sistemare dei larghi sottovasi con argilla espansa e acqua sotto alle orchidee per aumentare l'umidità, e se non basta valuterei di acquistare un nebulizzatore temporizzato.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non credere di risolvere con il nebulizzatore e i sottovasi.
Il vapore acqueo è un gas: naturalmente si diffonde da dove è più concentrato verso dove non lo è.
In secondo luogo qualsiasi movimento d'aria lo porta via. L'unica soluzione è una serretta.
La C. aurantiaca può crescere molto in altezza, credo dipenda dalla varietà e fiorisce in primavera dopo aver formato le spate fiorali da novembre-dicembre.
Questo può essere un problema perché in questo periodo, se non ci sono le condizioni adatte, i fiori possono abortire.

Ciao

Carlo
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ci ho riflettuto e ho deciso di seguire il tuo consiglio: ho acquistato una serra da balcone e un umidificatore. Sto anche provvedendo a montare tende adeguate per proteggere dal sole.

Meglio investire in attrezzatura prima di prendere delle piante e farle deperire perché l'ambiente non è adatto.

Grazie :)
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Le riporto in casa dove stanno adesso, davanti a una porta finestra esposta a sud. Potrei anche decidere di portare la serretta dentro casa, oppure trovare un modo per riscaldarla. Non so, penso che valuterò sul momento
 
Alto