• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza difesa

kiwoncello

Master Florello
Terza notte di seguito con estensiva incursione di cinghiali, probabilmente adulti e piccoli al seguito: hanno sfondata la rete di recinzione in più punti e sono dilagati arrivando a due metri da casa. Non potete immaginare lo scempio, scavi dappertutto ma soprattutto lungo la base dei muri a secco, pietre divelte e terra scavata dai bordi degli stessi, alberi scavati alla base con radici messe a nudo, megavasi (di coccio) con camelie spostati per ararvi sotto Terza giornata impiegata a rimettere a posto nell'attesa della quarta incursione. Da piangere.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Conosco indirettamente il problema, perché i miei consuoceri hanno un vigneto in Maremma, terra a confine con diversi ettari di bosco ceduo, sempre di loro proprietà. E' zona in cui l'uomo è un estraneo, mentre i padroni sono cinghiali, cervi, daini, istrici, ecc.
I "dissuasori elettrici" forniti da chi di dovere non sono serviti a niente, specialmente quando l'uva inizia a maturare. Sono riusciti a controllare gli ingressi soltanto quando, alla classica recinzione, hanno abbinato la rete da solaio di cemento armato, interrata per un buon 20 - 25 cm. Esteticamente non è, nel tuo caso, valida, ma può risolvere...
 

Waves

Master Florello
Io ho avuto problemi da incursioni notturne e animalacci vari tra cui sicuramente cinghiali per molto tempo
due mesi fa ho messo recinzione con fili elettrificati e..pare.....incrocio le dita e anche i capelli.....che si siano calmati

mi spiace kiwo...:(
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Giuliano, con l'occasione mi sono scoperta una nuova vocazione, quella del....tappabuchi, di griglia si intende.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace Kiwo! So cosa significa dover andare in giro con la carriola a tappare buchi. Quasi tutte le mattine anche io ne trovo una decina ma per fortuna non sono grandi
IMG_20180701_124134.jpg

IMG_20180701_124236.jpg

IMG_20180701_124245.jpg

ma sempre pericolose perché se ci entra dentro il piede mentre cammini sono guai. Devo tenere sempre l'erba bassissima perché altrimenti restano nascoste. Per fortuna che non devono essere animali molto grandi e, oltre alle buche non fanno danni come l'anno scorso.
Immagino cosa succede da te con i cinghiali!!!!
 
Alto