• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distacco keiki

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto di essere una principiante bisognosa di uno o più consigli, e anche di un po’ di coraggio :)

Due anni e mezzo fa mi è stata regalata un’orchidea e, strano ma vero, non l’ho uccisa; anzi, sembra che sul davanzale esposto a sud-ovest sopra un termosifone e dietro a una tendina bianca si trovi proprio bene. L’anno scorso l’ho spostata in un vaso più grande e da qual momento non ha fatto altro che mettere foglie e nuove radici nel vaso, poi ad un certo punto anche gruppetti di foglie sullo stelo e 3 mesi fa a questi ciuffetti sono spuntate le radici.
Leggendo fra i vari post penso di aver capito che la mia prima orchidea ha sviluppato 2 keiki (ma sembra ben presto saranno 4). Adesso aggiungo le foto.

keiki_1.jpg keiki_2.jpg totale.jpg

Il mio timore è che il tutto diventi molto pesante e la poverina finisca per suicidarsi cascando dal davanzale :( quindi pensavo di fare 2 nuovi vasetti, e qui nascono i dubbi:

- devo tagliare anche un pezzetto di stelo o stacco solo il gruppetto di foglie+radici?
- le radici devo “sotterrarle” nella corteccia (così stanno belle umide) o lasciarle affioranti (così prendono anche un po’ di luce)?
- una volta che le ho trasferite posso subito nebulizzarle o devo aspettare qualche giorno che si rimargini la “ferita”?
- per spruzzare l’orchidea ho sempre usato l’acqua minerale (quella della bottiglia, per intenderci), ma spulciando gli altri post ho visto che suggerite quella demineralizzata...ma è proprio quella del ferro da stiro?

Grazie a chi mi saprà consigliare e scusate per il post infinito.
 
M

Millian

Guest
i keiki mi sembrano tre.
Puoi procedere al distacco dalla madre, usa un coltello sterilizzato e pian piano seghetti la parte attaccata allo stelo.
Sarebbe meglio nebulizzare per i primi gg, poi potrai effettuare le bagnature come fai di solito.
io uso sempre acqua naturale...

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è sufficiente prenderlo bene alla base con due dita un filo d'unghia e fare un leggera torsione
in genere si staccano piuttosto facilmente
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
grazie Millian e Spulky.
Questo fine settimana vado a prender dei vasetti nuovi e "mi applico"...spero di non far danni.
 

ortensia_12

Giardinauta
Ciao nonna papera è stupenda la tua phal! Ma quindi se si lasciano gli steli (dopo la sfioritura) lì nascono le piccole piante? Io li taglio gli steli dopo la sfioritura....
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
ecco i keiki trapiantati ... non li ho legati ai supporti, ma ho cercato di farli stare in piedi perchè erano un po' ballerini :)

Quello di sinistra in realtà ha le foglie un po' flosce a distanza di 3 giorni dal rinvaso, potrebbe essere dovuto al fatto di avere solo due radici piccoline...io lo spruzzo e lo ri-spruzzo, vediamo come va.

keiki trapiantati.jpg

@ortensia_12: non ti saprei dire con certezza perchè sono una neofita ... in un'altra phalenopsis dove ho tagliato tagliato tagliato, mi son ritrovata senza steli :( quindi adesso taglio solo quando lo stelo è proprio secco , altrimenti lo lascio lì e vedo cosa succede.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo non secca perchè lo accorci, sarebbe seccato comunque anche senza tagliarlo :)

certo se lo tagli alla base quando è verde.. non lo saprai mai :D

i keiki nascono comunque sui nodi, quindi il fatto di accorciare le punte agli steli non pregiudica la loro formazione, è la pianta che decide o meno se farli (salvo mettersi a fare trattamenti con ormoni specifici ai nodi)
e di solito ci sono varietà più predisposte di altre a produrne.

:ciao:
 

ortensia_12

Giardinauta
Se non sono inopportuna inserendomi nel post di nonna papera, io ho questa nuova pianta che è cresciuta alla base della mia phal (resuscitata). Come posso toglierla per rinvasarla? IMG_1880-min.JPG
 

ortensia_12

Giardinauta
IMG_1886-min.JPG IMG_1885.JPG IMG_1887-min.JPG
Ecco le foto. Non ha nessuna radice....Questa phal era messa male e l'ho curata grazie ai consigli di Millian, Spulky e tuoi, Carlo. Sta mettendo foglie e radici come non ci fosse un domani:bacio: e anche uno stelo.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
molto bene, le cure funzionano! La piantina è molto piccola, ci vorrà un annetto per avere due-tre foglie formate.
Comunque senza due-tre radici non la puoi staccare.
Direi che c'è ancora da pulire: monconi di radici morte e mi sembra di vedere in basso un pezzo di fusto morto, ma mi potrei sbagliare.
Quando vedo del nero cerco sempre di levarlo perché può reinfettare la pianta. Ci vorrebbe una pinza con il becco a punta e poi cannella.

Ciao

Carlo
 

ortensia_12

Giardinauta
Ciao,
molto bene, le cure funzionano! La piantina è molto piccola, ci vorrà un annetto per avere due-tre foglie formate.
Comunque senza due-tre radici non la puoi staccare.
Direi che c'è ancora da pulire: monconi di radici morte e mi sembra di vedere in basso un pezzo di fusto morto, ma mi potrei sbagliare.
Quando vedo del nero cerco sempre di levarlo perché può reinfettare la pianta. Ci vorrebbe una pinza con il becco a punta e poi cannella.

Ciao Carlo, grazie, adesso pulisco il tutto:ciao:
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Ed ecco le belle notizie:
  • alla mamma dei keiki a settembre sono spuntate delle foglioline e, un paio di settimane fa, anche una radice piccina piccina. Ora non mi resta che aspettare e vedere se spuntano altre radici e prepararmi per un rinvaso primaverile. keiki_3.jpg
  • i due keiki che ho staccato a giugno hanno messo anche loro delle radici nuove. Io sono molto contenta :), magari è normale, ma non importa, io son così contenta che fosse per me stapperei un prosecco ogni volta che passo davanti al davanzale :LOL: keiki_1_radici.jpg keiki_2_radici.jpg
  • quest'ultima immagine non ha nulla a che vedere con i keiki, ma visto che anche questa phal sta mettendo taaaaante radici la uso per aumentare la mia autostima e per ricordarmi di scegliere dei vasi più piccoli se voglio qualche stelo e qualche fiore in futuro ;) nuove radici.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccoli keiki crescono :D
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro! Volevo solo dirti che i fiori vengono se la pianta ha abbastanza luce, il vaso non c'entra. Adesso sono i mesi giusti per vedere spuntare i nuovi steli. Se non fiorisce significa che non le stai dando abbastanza luce, davvero.
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio papekura, anche se temo di non poter fare molto di più per la luce.
Il davanzale a sud-ovest è l'unica opzione che ho e a Torino, in autunno/inverno pure che ci siano delle belle giornate, non è proprio un "bagno di sole". In estate invece mi sa che, sempre sullo stesso davanzale, di luce ne prendono pure troppa.

D'ogni modo mai dire mai, io aspetto e magari mi fanno un'altra sorpresa :V
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Sud ovest dovrebbe dare tantissima luce! A meno che tu, come me, non abbia davanti edifici che ti tolgono sole.
 

Mo981

Aspirante Giardinauta
Ciao,
molto bene, le cure funzionano! La piantina è molto piccola, ci vorrà un annetto per avere due-tre foglie formate.
Comunque senza due-tre radici non la puoi staccare.
Direi che c'è ancora da pulire: monconi di radici morte e mi sembra di vedere in basso un pezzo di fusto morto, ma mi potrei sbagliare.
Quando vedo del nero cerco sempre di levarlo perché può reinfettare la pianta. Ci vorrebbe una pinza con il becco a punta e poi cannella.

Ciao

Carlo
Dopo quanto un keiki travasato con già 4 foglie può mettere rametto floreale e quindi fiorire?
 
Alto