• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selenicereus/Epiphyllum non vuole fiorire

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un Selenicereus anthonyanus, o un Epiphyllum anguliger, che non vuole fiorire. È una talea di 3 anni fa, la pianta adesso è grande e rigogliosa, sta in un vaso a scodella con un buon drenaggio in terreno molto organico composto da terra di foglie, terra da giardino e torba in parti uguali. Le radici hanno accupato quasi tutto lo spazio e quindi il terreno si asciuga molto velocemente e ogni tanto si raggrinzisce ma si riprende velocemente con un'abbondante innaffiatura. Non prende mai sole diretto, solo in inverno qualche ora la mattina perché è ombreggiato da una vite. Mai concimato.
Consigli?
Grazie.
9d6c19a7b9ac67e80d98b25b657491a2.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche ora di sole al mattino la deve prendere. Abitualo gradatamente al sole della mattina.
Un altro fattore può esser la giovane età della pianta: può volerci ancora qualche anno per la fioritura.
E assicurati che la posizione sia ariosa, senza aria stagnante.
 

keven17

Giardinauta Senior
Qualche ora di sole al mattino la deve prendere. Abitualo gradatamente al sole della mattina.
Un altro fattore può esser la giovane età della pianta: può volerci ancora qualche anno per la fioritura.
E assicurati che la posizione sia ariosa, senza aria stagnante.
Vedrò di provvedere. Grazie!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissima pianta..io l'ho scoperto da poco e credo sia la mia pianta preferita in assoluto..non sapevo che fiorisse..comunque io ce l'ho in un vaso meno largo e un po' più profondo..questo glielo hai messo tu o te l'hanno venduto li dentro?
 

keven17

Giardinauta Senior
bellissima pianta..io l'ho scoperto da poco e credo sia la mia pianta preferita in assoluto..non sapevo che fiorisse..comunque io ce l'ho in un vaso meno largo e un po' più profondo..questo glielo hai messo tu o te l'hanno venduto li dentro?
Concordo con te, pianta stupenda e molto particolare. La pianta è frutto di una talea quindi l'ho cresciuta io. Non credo sia molto importante la forma del vaso, l'importante è che non abbia molta terra perché è epifita.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Non sapevo che fosse epifita: mi era stato detto che sviluppa delle specie di radicette aeree per attaccarsi dove capita, infatti il mio ha fatto così sulle foglie nuove..buono a sapersi, ho intenzione di prenderne altri e magari in futuro provare a riprodurli..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sapevo che fosse epifita: mi era stato detto che sviluppa delle specie di radicette aeree per attaccarsi dove capita, infatti il mio ha fatto così sulle foglie nuove..buono a sapersi, ho intenzione di prenderne altri e magari in futuro provare a riprodurli..
la riproduzione fatta ora è semplicissima: stacchi un articolo, lasci asciugare all'ombra per 1-2 gg il taglio, poi lo interri per 1-2 cm in terriccio molto ben drenato, sostenendo la talea con un tutore, poni a mezz'ombra e bagni. Poi bagni di nuovo a terriccio ben asciutto. Radica velocemente: una volta assestata la abitui gradatamente al sole del solo mattino.
 

extrasunny

Giardinauta
bellissima pianta..io l'ho scoperto da poco e credo sia la mia pianta preferita in assoluto..non sapevo che fiorisse..comunque io ce l'ho in un vaso meno largo e un po' più profondo..questo glielo hai messo tu o te l'hanno venduto li dentro?
Credo sia importante fertilizzare con concime liquido almeno una volta al mese da maggio a settembre per favorire la fioritura ️
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Credo sia importante fertilizzare con concime liquido almeno una volta al mese da maggio a settembre per favorire la fioritura ️
Ciao,

secondo me concimare una volta al mese è troppo.
Essendo una pianta epifita e non da pieno sole significa concimare, in piena estate, ogni 2 annaffiature circa.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo so, ma siccome chi mi ha preceduto ha scritto una inesattezza, portando di nuovo a galla una discussione molto vecchia, ho preferito correggere per evitare che, chi legge oggi, segua un consiglio errato.

Ste
 
Alto