• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa secchezza improvvisa

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

ho una Serissa variegata di 12 anni da circa 3 mesi, è il mio primo bonsai. Attualmente è fuori in mezzombra (anche 3/4 di ombra). Irrigo con 1l di acqua ogni 2 giorni e concimo ogni 10 giorni con un po' di concime concentrato, che ho diluito.

Fino a una settimana fa la pianta era molto rigogliosa, tanto che ho dovuto potarla, perché era foltissima e cresceva in tutte le direzioni.

Ammetto di essermi dimenticato di bagnarla per un paio di giorni. Vorrei chiedervi se i danni in foto sono dovuti a qualche giorno di secchezza, oppure se può esserci qualche altra ragione che non ho individuato.

Grazie

IMG_4519.JPG IMG_4518.JPG IMG_4517.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Ora la stessa pianta sembra si stia riproducendo.
Cosa dovrei farne della prole?

IMG_4571.JPG IMG_4572.JPG IMG_4570.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Così piccoli mi pare difficile che diventino facilmente nuove piante. All'inizio li toglievo, ma continuano a uscire...
 
Alto