• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire un'Azalea

veciamarta

Giardinauta Senior
Comunque prima di questo ho:
-tagliato 1cm di radici superficiali del pane dell'azalea, e l'ho aperta un po in modo da permettere alle radici interne di uscire.
-spolverato il tutto con una polvere stimolante ormonale per farla radicare.
- preso un vaso grandicello, corteccia sul fondo.
-terriccio torboso mescolato con la perlite (nel mio caso), e messa la pianta sulla superficie ho dato del concime per acidofile a lento rilascio.
-ho coperto il concime con uno strato leggero di torba.
-le ho dato da bere. Sarebbe utile acqua piovana, ma dove vivo l'acqua ha pochissimo calcare per cui uso quella.
-per ora la tengo in magazzino ma gradualmente la sto abituando al clima esterno. Ho trovato un punto fresco ma all'ombra dietro casa.
 

msilani

Giardinauta
L'unica cosa che potevi fare in più e dare dell'anti fungo è in irrigazione con l'acqua ad esempio Aliette poteva essere utile visto che hai tagliato comunque le radici e ci potrebbe essere il rischio di un marciume con l'acqua però secondo me è il tuo lavoro è perfetto

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Aggiornamento: dopo il travaso e la potatura, l'azalea sta facendo dei germogli nuovi. Non la lascio tutta la notte fuori all'aperto, perchè la temperatura mi sembra ancora troppo bassa.

web.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
dopo alcuni mesi, vi aggiorno sulla fase di sviluppo della mia azalea. Per ora vegeta, anche molto bene. Spero continui così, anche se da quello che ho capito ci vogliono almeno 3 o 4 anni prima di avere la certezza assoluta che la pianta sia fuori pericolo. Ma per ora... va!

azalea.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
bellissima, compatta e sana. Sei un califfo.
Ti ringrazio :LOL:!!! Calcola che quella foto risale a questa estate, per cui in pieno rigoglio vegetativo. Adesso è così, ha iniziato a fare i boccioli. Giusto oggi l'ho concimata e le ho tolto le foglie morte. Questo autunno ho rischiato di perderla, per colpa di una settimana di gelate micidiali. Messa in magazzino, s'è ripresa anche se ha perso alcuni germogli.

DSCN1363.JPG

DSCN1364.JPG
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Secondo voi a cosa sono dovuti questi buchi sulle fioriture della pianta??
Ciao
bellissima la tua azalea! ha già i fiori! per il tuo problema purtroppo non saprei risponderti :V. Ti consiglio comunque di aprire un post tutto tuo e rifare la domanda, altrimenti si rischia che chi è esperto gli sfugga il tuo problema. Un'ultima cosa, le foto devono stare al di sotto degli 800 pixel di larghezza, altrimenti i moderatori potrebbero segnalartele o bloccarti addirittura il post.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Bravissima, ormai hai acquisito a pieno titolo gli accorgimenti per avere delle meravigliose azalee e coltivarle con successo :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
Muoiono per un semplice motivo.. nello stesso vaso i furbacchioni spesso ci mettono più azalee... con le loro radici si soffocano tra di loro, inoltre se notate appena le comprate spesso il panetto di terra è un panettone di radici e basta... appena comprare se ci sono più piantine nello stesso vaso vi consiglio di separarle se no vi fanno la fine del basilico. Inoltre il panetto di terra va tagliato perpendicolarmente in superficie su 3 punti attorno al panetto per rompere il vizio che le radici hanno fatto dentro al vaso e aiutarle a radicare sul nuovo terreno se no muoiono letterlamente strozzate. terriccio per acidofile e perlite è il top...metterle al riparo dai raggi solari ma spesso muoiono di marciume del colletto o per opera delle larve di oziorinco che si nutrono delle radici.
 
Alto