• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento e base rossastra

alberto-33247

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho questa orchidea da gennaio. Fino a 15-20 giorni fa godeva di ottima salute: aveva ancora i fiori, le radici non presentavano marciumi, le foglie erano verdi e turgide. Poi, ha iniziato ad avere foglie che ingiallivano nella loro interezza, una dopo l'altra, e cadevano. Così i fiori, che sono caduti tutti nel giro di pochi giorni. Non ho cambiato posizione né tecnica di coltura, dato che per mesi stava bene.
Adesso che tutte le foglie sono cadute ho notato che all'attaccatura di esse, sella pianta, presenta, come si vede in foto, dei rilevamenti rossastri puntiformi.
Qualcuno sa di cosa si tratta? Devo buttarla, adesso che non ha più foglie?
 

Allegati

  • IMG_8613.JPG
    IMG_8613.JPG
    112,3 KB · Visite: 8
  • IMG_8614.JPG
    IMG_8614.JPG
    104 KB · Visite: 9
  • OR.jpg
    OR.jpg
    25,2 KB · Visite: 8
  • IMG_8616.JPG
    IMG_8616.JPG
    41,4 KB · Visite: 7
  • IMG_8617.JPG
    IMG_8617.JPG
    53,5 KB · Visite: 8
M

Millian

Guest
Sarebbe da capire innanzitutto come l'hai coltivata in questi cinque mesi.
le radici sono ancora belle verdi... potrebbero esserci dei ristagni.
non vedo parti rossastre, ma non saprei dire di cosa si tratta.

Io non mi libererei di una phal solo perchè è senza foglie. Con le cure giuste e con pochi accorgimenti, a breve puo' spuntare una foglia.
La bella stagione aiuta sicuramente.
Se proprio vuoi disfartene, mi candido per l'adozione :)

i miei consigli:
togli dal vaso e pulisci ben bene le radici dal bark.
Taglia le radici marce e/o secche.
Taglia anche gli steli.
Non toccare il colletto, piuttosto disinfetta con acqua e alcol in parti uguali.
Bagna settimanalmente le radici per immersione.

bye
 

alberto-33247

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
I puntini sono presenti sugli steli che portano il fiore, proprio all'attaccatura delle foglie. Sono puntini minuscoli, rossicci, simili al ragnetto rosso. In foto si vedrebbero bene, ma i limiti di dimensione imposti da questo forum mi impongono di postare foto a scarsa risoluzione, dove in pratica non si vede nulla. Io ci provo...si vedono bene sullo stelo di destra IMG_8614.JPG
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
prova a tagliare via le parti secchie e morte, ma dubito che resti qualcosa.
Difficile dire cosa siano quei puntini. Potrebbero anche essere funghi saprofiti.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
la miglior terapia è comprarne un'altra.
mi dispiace, ma anche a me ne sono morte parecchie (5-6 phal), anche in pessime condizioni, prima di capire gli errori
 
Alto