• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gluconi

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Cosa è successo alla mia glusoni ? Grazie 20180623_200949.jpg
Cosa posso fare visto che è franata da un lato. Quali le cause ?
 

reginaldo

Florello Senior
Sicuramente bruciatura, qualsiasi pianta uscita dall'inverno ha bisogno di certo adattamento alla luce diretta.
Da fare: controllo radici con la pulizia, cambiamento di terriccio (l'attuale sembra essere tutta torba e quindi la pianta sembra anche disidratata: la torba asciugandosi tende ad asfissiare le radici).
Per tutte le Cactacee (la tua è Echinocatus grusoni ingens) occorre una miscela di 1/3 di terriccio per cactacee (terriccio da giardino, terriccio universale setacciato, terriccio maturo di foglie) e 2/3 di solo inerti (ghiaia, marna, lapillo, sabbia grossolana di medio impasto, pomice, cocci) e con buon sottofondo. Dopo la pulizia radici lasciare la pianta all'ombra per alcuni giorni per poter lasciare asciugare le eventuali rotture, prendere anche lo stesso vaso, metterci il sottofondo, riempire fino a circa metà, poi appoggiare la pianta sul terriccio immesso e completare il riempimento pigiando intorno alle radici, non annaffiare subito (aspettare almeno un a settimana all'ombra) poi lentamente adattare la pianta alla luce diretta. Nel caso di ulteriore avvizzimento nebulizzare.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie della risposta. Volevo dire che il problema risale a circa 1 anno e mezzo fa, speravo che si risolvesse ma così non è stato. La pianta è esposta a ponente in Sicilia. Non so dove si vendano questi inerti perchè qui non li trovo. Eventualmente posso mettere tutto terriccio per piante grasse mischiato con qualche pallina di argilla ? Oppure lo stesso terriccio per piante grasse mischiato al classico terriccio concimato che mi dà in vivaio che non ha torba a differenza del terriccio universale ?
 
Ultima modifica:

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Oggi ho trovato e comprato il lapillo vulcanico ( pezzi non piccolissimi) l'argilla e il terriccio per piante grasse della vigorplant. Come mi consigliate di miscelarli ?
 

reginaldo

Florello Senior
Prendi un martello e rompi il lapillo. Mescola gli inerti rimpicccioli con terriccio per grasse nella misura di 2/3 aggiungendo anche cocci e sabbia grossolana, la argilla espansa solo per sottofondo, visto che l'hai comprata, è troppo leggera e quindi non utile insieme al terriccio.
Composta: 1/3 di terriccio grasse, 2/3 di materiale inerte
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
La sabbia la prendo dalla spiaggia ? altrimenti dove la trovo ? I cocci ? schiaccio pezzi di vasi rotti ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la sabbia deve essere sabbia grossa di fiume e non di mare perchè è salata. La trovi in negozi di materiali edili.
I cocci: prendi un vaso di terracotta vecchio e frantumalo in grossi pezzi con il martello.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Si trova solo azolo perchè la sabbia di fiume non si può prendere ( e neanche quella del mare ). Ho già ripulito le radici lascio asciugare ma sabato arriva gran caldo quindi sarebbe preferibile piantare domani ?
In effetti non c'era sottofondo in argilla né cocci né lapillo solo qualche raro sassolino bianco. La terra era tutto un blocco compattissimo con le radici ed ho dovuto fare un lungo lavoro con le mani prima di liberare le radici
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si trova solo azolo perchè la sabbia di fiume non si può prendere ( e neanche quella del mare ). Ho già ripulito le radici lascio asciugare ma sabato arriva gran caldo quindi sarebbe preferibile piantare domani ?
In effetti non c'era sottofondo in argilla né cocci né lapillo solo qualche raro sassolino bianco. La terra era tutto un blocco compattissimo con le radici ed ho dovuto fare un lungo lavoro con le mani prima di liberare le radici
Se poni all'ombra a far asciugare, non hai problemi. Un periodo di qualche giorno a radice nuda fa solo bene. L'azolo va bene!
 

reginaldo

Florello Senior
La sabbia si trova da rivenditori di materiale edile, o anche nei vivai: non si deteriora, credo si venda a s sacchi
 

reginaldo

Florello Senior
no, una volta bagnata rimane troppo tempo umida: l'umidità non certo la migliore soluzione per le " grasse".
Hai provato a vedere presso un Consorzio Agrario se ci sono alternative alla sabbia: pomice, lapillo, ghiaia, marna penso che si possa trovare.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato l'azolo . Credo che serva in minore quantità anche per alleggerire il terreno per altre piante non solo per le grasse quindi ne ho fatta una piccola scorta. :)
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
La pianta si è ripresa alla grande sono sparite le grinze e non ha più l'aspetto sbilenco . Grazie mille del vostro prezioso aiuto.Adesso posso innaffiare ?
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ho innaffiato dopo 3 giorni dalla messa a dimora. Come suggerito la pianta rimane in posizione non soleggiata in attesa che recuperi meglio
 

reginaldo

Florello Senior
Quello che vedo di terriccio mi sembra molto compatto, andrebbe alleggerito anche con cocci di vaso se non trovi altro di meglio. L'azolo non lo conosco, fatti dire da chi lo vende se proviene dall'Etna come risulta in rete. Ho trovato che contiene azoto, quindi, come ho detto, mi accerterei della composizione.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
L'azolo che ho trovato è bianco , sabbia grossa bianca avorio, e non proviene dall' Etna . Mi hanno detto che proviene da una cava. L'ho comprato in un negozio di materiale edile. Ora siccome non sappiamo da che cava o altro non ho voluto abbondare con questo azolo. Ma ho messo lapillo schiacciato che non si nota dalla foto perchè scuro, cocci di vaso e qualche sassolino bianco recuperato dalla stessa terra della pianta.
 
Alto