• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto fai da te... troppo complicato ??

ztm

Apprendista Florello
si trova anche a 4.00 euro da Leroy-merlin.
poi però bisogna fare la misura creando un collegamento alla rete nel modo opportuno

Sono stato da Leroy Merlin e mi hanno detto che è impossibile fare quella cosa, che per misurare la pressione ci vuole un pressostato.
Il manometro c'era, ma gli altri pezzi per attaccarlo al rubinetto non li ho visti né me li hanno indicati. :cry:
 

Mania2

Giardinauta
Sono stato da Leroy Merlin e mi hanno detto che è impossibile fare quella cosa, che per misurare la pressione ci vuole un pressostato.
Il manometro c'era, ma gli altri pezzi per attaccarlo al rubinetto non li ho visti né me li hanno indicati. :cry:
il commesso di leroy merlin probabilmente non ci capisce niente, manometro e pressostato sono la stessa cosa, io ce lo montato nel mio giardino...vedi foto
i vari raccordi li puoi trovare ancora meglio in quei negozi di termo-idraulica
20180621_194827_resized.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Ma il manometro devo attaccarlo per forza in giardino o posso attaccarlo a un rubinetto di casa?
In giardino non ho il tubo dell'irrigazione accessibile, partono da dentro il pozzetto, ma entrano subito in terra e non c'è spazio per fare quella costruzione.
 

Mania2

Giardinauta
se lo attacchi al rubinetto di casa misurerai la portata/pressione a quel rubinetto. non conosciamo che tubo arriva a quel rubinetto e la dimensione potrebbe influenzare la misura che fai. comunque sempre meglio che niente. ma in giardino non hai predisposto nessun rubinetto per uso generico?
la "costruzione" che vedi è destinata anche ad altre funzioni e quindi è più complessa di quello che devi fare tu.
 

ztm

Apprendista Florello
Il tubo dell'irrigazione da 1 pollice si stacca subito all'ingresso dell'acquedotto in casa, l'ho fatto fare appositamente. Arriva al collettore, dove ci sono 4 linee, 3 per i pop-up (di cui una verrà eliminata) e 1 per l'ala gocciolante. Le linee dei pop-up sembrerebbero da 3/4. Qui sotto la foto del pozzetto.
In giardino avevo un tubo accessibile, che è collegato allo stesso circuito dell'acqua sanitaria, ma ci ho collegato una fontana e non è quello che uso per l'irrigazione.
Con questa situazione qui sotto come faccio a misurare?
Considerando che non ho mai avuto problemi di pressione, posso eventualmente essere moderatamente confidente di poter attaccare 6 pop-up sulla stessa linea? (ora ce ne sono 3)
 

Allegati

  • IMG_4562.JPG
    IMG_4562.JPG
    208,5 KB · Visite: 4

Mania2

Giardinauta
ovviamente necessita un po' di manualità. il collettore a 4 uscite in PVC che sta nel pozzetto ha un tappo di estremità, lo sviti e avviti un raccordo ad "L" a questo colleghi un giunto per attaccare un tubo in PE e con uno spezzone di tubo esci fuori dal pozzetto e la valvola con il manometro lo monti con comodità all'altra estremità del tubo fuori dal pozzetto.
No non puoi essere moderatamente confidente perché non conosci che pressione/portata hai, se sei sfortunato, attacchi il 4° e non funziona più niente ;) invece se misuri puoi progettare bene e con certezza :LOL:.

PS. vedo che ti hanno montato tubi costosi penso PN10
PS2. la linea dei pop up che elimini, usala per avere qualche rubinetto in giardino
 

ztm

Apprendista Florello
Non è molto semplice, proverò a farmi assistere da un’altra parte. Il problema è che 1 metro di tubo non penso di trovarlo da nessuna parte.

La linea in avanzo ha 3 pop up, di cui 1 già tappato perché ho convertito parte di quella zona di prato in aiuola. Con il rifacimento del prato eliminerò completamente quella parte di prato, qui di quella linea andrà convertita in seconda ala gocciolante. Posso far partire l’ala gocciolante dall’attacco di un irrigatore e chiudere gli altri, no?

L’attuale ala gocciolante serve la siepe, la mini siepe di bosso e delle aiuole, quindi sono già più di 100 metri.

Ho già un rubinetto e una fontana, solo che viaggiano con l’acqua sanitaria e non con l’irrigazione. :)
 

Crasmen

Florello
il commesso di leroy merlin probabilmente non ci capisce niente, manometro e pressostato sono la stessa cosa, io ce lo montato nel mio giardino...vedi foto
i vari raccordi li puoi trovare ancora meglio in quei negozi di termo-idraulica
Vedi l'allegato 447504
Ottima la soluzione per pulire i filtri a cartuccia, peccato non entri dove ho tutto installato.
68643f32f24c5c3a4bad3b39800b36b9.jpg
 

markus_81

Aspirante Giardinauta
tornando a me, l'idraulico non aveva quell'aggeggio per misurare la pressione al rubinetto...se mi riesce lo "costruisco" da solo in settimana...per adesso so solo che a rubinetto tutto aperto escono circa 30l/m


ma quindi considerando di mettere un ala goccialante nelle aiuole, per arrivarci dalla centralina/rubinetto basta un tubo da 16mm ?
 

Mania2

Giardinauta
non ci dai la minima informazione su come sarà l'impianto, leggo solo che è di dimensioni importanti.
Nel mio giardino i tubi da 16 mm non li faccio entrare ;), minimo 20 mm per arrivare all'ala.
l'incremento di costo è insignificante e puoi usare dei bei raccordi a stringere se serve.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
piú che impianto importante , e lo é, mi sa che il problema più evidente , mancando la portata e la pressione specificamente là dove si vuole imbastire il tutto ....
é la distanza evidente ed importante tra l'impianto e il punto di prelievo e la pompa....

...e lo immaginavo , non è che un idraulico si porti sempre dietro "attrezzini"come i manometri per misurare la pressione....se avesse dovuto fare un impianto ex novo probabile ....ma se deve rimaneggiare uno già esistente e se non specificamente richiesto ...perché avrebbe dovuto portarselo dietro?
me lo immaginavo....si sarebbe dovuto chiederglielo anticipatamente...
SERVONO i dati di pressione e portata la da dove ti allaccerai per la modifica /impianto ....e non a 50/100 metri di distanza dove ci stanno pompa e derivazioni....E SOLO DOPO si potrá sapere come montare l'impianto e scegliere i suoi più adatti componenti...
 
Ultima modifica:
Alto