• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea dendrobium nobile help me!

Crystp

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio a tutti!
a Novembre mi è stata regalata un'orchidea dendrobium nobile fiorita. dopo qualche settimana alcuni fiori sono caduti, altri si sono seccati e rimasti attaccati. L'ho annaffiata con cadenza settimanale(più o meno), mettendo l'acqua nel vaso.
Da qualche settimana le foglie sono diventate gialle e sono cadute. E' possibile che sia stato causato dalla corrente d'aria dato che ho cominciato ad aprire una finestra vicino alla pianta? E'sempre stata nello stesso posto e ogni giorno ho aperto la finestra per far entrare la luce( non diretta).
Grazie in anticipo!
Cristina
 

Allegati

  • 2en2h5l.jpg
    2en2h5l.jpg
    53,3 KB · Visite: 9
  • mlqejn.jpg
    mlqejn.jpg
    40 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la pianta che devi curare adesso è il piccolino sotto che sta crescendo

molta luce annaffiature abbondanti ma niente ristagni, e anche qualche concimazione in questa stagione sarebbe indicata

in autunno/inverno queste piante sono tendenzialmente a riposo, quindi mentre fioriscono van bagnate poco, solo se si vedono le canne che raggrinziscono

le vecchie canne, quelle che erano fiorite, è abbastanza normale che tendano a perdere le foglie, in natura spesso fioriscono quando sono già spoglie
i fiori il prossimo anno dovrà farla la nuova piantina che dovrà cresce e aumentare di dimensione durante l'estate.
 

Crystp

Aspirante Giardinauta
Come mi consigli di innaffiare e ogni quanto? il terreno va bene?
La nuova piantina è così da circa 3 mesi. Non occorre nessun rinvaso?
 

Alice16

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche io ho bisogno di una mano con la mia Dendrobium Nobile, i rami più grossi che sono fioriti quest’anno hanno perso tutte le foglie, ne sono già nati 4 nuovi tra cui uno che è come marcito, che cosa devo fare?
La bagno ogni settimana aggiungendo anche del concime per orchidee, finora è rimasta su una mensola in salotto che è però lontana dalla luce, ho letto che d’estate posso anche metterla sul balcone in una zona d’ombra quindi l’ho spostata fuori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutte le piante tenute lontane dalla luce hanno problemi, nella migliore delle ipotesi non fioriscono

devi bagnarla ogni volta che serve, non a scadenza
ora se sta fuori verifica con maggiore frequenza, altrimenti rischia di seccare tutto
 

Rita.dendro95

Aspirante Giardinauta
Salve a maggio mi è stata regalata una dendrobium, inizialmente la annaffiavo una volta a settimana, poi l'ho fatto tre, ora ho letto due :(:( ma già da qualche giorno dopo avermela regalata i suoi fiori hanno iniziato a seccare e cadere. E' normale?? Allego foto...aiutatemi
PRIMA
wWxSB8qUjc4xUTMbFc1Ku3p7V1mbG9iOQqs5YdaQA5SLYACuSL3-Y_sRs4t7Vv_GLmy8jv7_mXTgonmVRR783_QtWd2SY3_zd8NgFkIruk02DIggKfq4sDituZXyuYsLl7ONqiX2FzPIjMrsbxXM87AHwA_x7-I36yfucbeV2t5kvQwR0umiH6MU3Xcke4X8lE28QeqiCItW6lRZo4RPM9GhmbWg84Qv0b384dwqiW8kLWYBHY5Tcmbf7cr8NE8FSgBtUEuNMsnage2eBNELkKRLexu7FKcyyuGrgfyLYn443_xUtWyJVuceHDyH-zhINUVl9XYBJ7aHMrYIwxzprrYkxVrYdmaWQPGzsaVHetiA42MvAtaJS9VEpvkBXV8rC90s1U8OT9pROK5c1OUxziM009NhMNmKZKrxudOSJ2VKR4ve-WVITgsPcmt55iOcdGjWbngV5eQh7lBrxOb8HV4yu-wjzFqUqfEJURVGNjsVR2EJXPSwI8hr1OmfF5qlMcwfuEJCXyQuDmbFkmLwWrxJ6IZio_GqR_RPJvaNLCKMFVIotICR85P1wpLVpXZED3koTM-3v5hXZQA5AlKD1N9vVmlIWoGCC9dWvRY=w357-h635-no
DOPO
DvcwFSpPW7OHoRg9WvRO6gUxGT0fce9zp4SgSwcsl7nYJLqmAiQ7aY7IrAv3lX8hCOo4AZs64UYIl5wNXeSnh9tYRmlP_OYUz5hyzyJJcwhW7RTxAUO40vQKeY2I4201ltU5Ur-3ywo2kyfmLn1gOEaKAEtKkZfdTLQFZl5aApfU3DHqAWNB80PLVOUyzZdoAiowwdDTjKq0qOrPv-PcOiycrbCaleFdJ42fSmLns8I0TDiuzCp4vPte1LFBpCHHx8CJRWQymJ5arTrX2mspHpn9lPtns3IzvSbAJtOVsMfjwcZdUz7RGSP_v7aQHFOm1RR_mtu8bEA-LHXKa9m3fvzW8GaSpILjjsXrFNpPcnGstnjlCHeW3ny7d9w8gIOAUZmeg55VS8_tTrvXNWV4TY_3nm4wenmULJMkXkYxodFW5czUC77INOypBiq8NRSB7HoBc9YwIdeQobsdVPR_G2bYqdnwKztkT3ISHeuXNyuGtn8JQeyn2K798x0LyXBOItxFqoICQztIRhJwQsP3VAehw_MydjFTUkOtuQnQm5-kI2hwvMSukzuF8E8rlg_5fO9w6pKHXtmFQZf_7uHQkCAWVojC8Zin1mq439M=w357-h635-no
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa ma quella è la foto della pianta nuova in perfetta forma.....

Comunque la durata dei fiori del nobile è inferiore al mese, e dipende da quanto era in fiore quando ti è stata regalata

Senza la foto del “dopo” non ho idea del perché tu le pensi che la pianta abbia problemi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come la bagni? rimane sempre nella confezione?
in che posizione si trova? come luminosità intendo
immagino che le imposte chiuse siano solo nel momento della foto e non tuta la giornata

a occhio manca solo un po' d'acqua,(se fosse stata annaffiata troppo e vi fosse rimasto eccessivo ristagno, probabilmente i primi sintomi sarebbero uguali) bisognerebbe capire anche se il composto rimase umido costantemente o asciuga

in questa stagione, calda, necessita di moltissima luce, annaffiature abbondanti, devi bagnare quando il substrato asciuga, non ha senso una volta a settimana due volte a settima, non come consiglio, si bagna quando serve, e con il caldo serve ogni volta che il substrato si asciuga, se resta asciutto anche un giorno va bene, l'importante è annaffiare generosamente quando fa caldo

se hai una posizione abbastanza riparata, puoi metterla fuori, in ombra almeno nelle ore più calde, e come ho scritto sopra, se sta fuori asciugherà molto più velocemente e necessiterà di maggiori annaffiature

:ciao:


p.s. il link di fedem parla del D. nobile ma porta la foto di un kingianum o parente stretto
 

Rita.dendro95

Aspirante Giardinauta
Si è sempre nella confezione; La posizione è sempre quella, e ora ho iniziato ad aprire le imposte, perchè il tempo non è stato dei migliori anche se dovrebbe fare caldo, fa freddo e ogni tanto piove. il substrato si intende il contenuto del vaso? ora l'ho toccato ed è freddo, presumo sia un po bagnato ancora. Non le sto dando acqua per via del tempo... Dove si trova ora non ha la luce diretta del sole, però è sempre con luce, almeno quando non piove
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
siamo in piena estate, se fa 20 gradi a te sembra freddo ma non è freddo
se non le dai luce e no le dai acqua la pianta non prospera, poco ma sicuro

stare a imposte chiuse non va bene alla pianta
se piove e sta fuori ha molta più luce che stando in casa a imposte chiuse in un giornata di sole

se poi tu sei comoda così, ok, ma non piace alla pianta.

:ciao:
 

Rita.dendro95

Aspirante Giardinauta
E se apro le imposte, e quando il substrato asciuga le do acqua?si riprende?.'..Però come hai detto tu prima se non è asciutto altra acqua non serve.... ho paura a metterla fuori non vorrei che gli animali che ho la rovinano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. ma non è asciutto.. sicura? Come fai a capire in che stato si trova il composto se sta chiuso fisso nella confezione?
In ogni caso, hai tutte le informazioni per cominciare a capire se la bagni in maniera corretta o no e se le dainluce a sufficienza
Osserva e regolati di conseguenza
 
Alto