• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

CLEMETIS68

Master Florello
Nuova foto della fleur du vent... più rosa fluo dell'anno scorso... come colore assomiglia tanto alla R. Rosèa, di cui dovrebbe essere sorella
19ac805f7edfd9b4d103070b042f1c67.jpg
Che bella..con quei petali frastagliati .ma.profuma?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Come sarebbe tuo nipotino, non è il nome della rosa?
Ciao Picantina! È una rosa nata dalle mie semine per cui mi diverto con il mio nipotino a dar nomi alle mie rose da seme...
le rose da seme sono rose uniche per cui nascono "innominate"... tocca a noi, se vogliamo, dar ad esse un nome...
E io, anche (ma non solo) per distinguerle, amo assegnare ad ognuna di esse un nome: al mio nipotino piace tantissimo l'idea di creare fiori con la semina... per cui si diverte ad aiutarmi a trovare i nomi per ognuna di esse!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco le mie 2 uniche rose da seme nate nel 2017:
La prima la rosa fleur du vent che cambia sfumature giorno dopo giorno...

La seconda è la R. Rosea che è pronta per la seconda fioritura


8635f3b953f6e750bc1bfcc9b9b89cf4.jpg
99d29171a6bd9c873b74a7c25e929ee3.jpg



Qui aggiornamenti dei miei incroci:
Il primo è andato bene: si tratta di un incrocio di papa meilland (madre) e una rosa rossa "comune" che ha il pregio di esser resistente!

b3a06f3da4e7683b072907b78b363f48.jpg




questo invece un incrocio non andato a buon fine (penso)... noto anche la conformazione della donne d'Italia che è totalmente piatta alla base del bocciolo... mah!
d90b53fb8514ee7c2d7fac9bf820ddbf.jpg
69a9a961fa464e62f8e3d8b7c95579a9.jpg



l'incrocio papa meilland-broceliande che tanto desideravo, purtroppo l'ho dovuto rimandare... la broceliande è già fiorita e la papa meilland invece è ancora in bocciolo chiuso....
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Scusate se mi soffermo sempre sulle rose da seme, ma essendo rose moolto meno blasonate delle rose commerciali, mi piace analizzarne tutti i cambiamenti, soprattutto i primi anni!
Difatti, sbirciando nel mio orto, ho notato un nuovo fiorellino della rosa da seme "Antonia" (la fidanzata pluriennale del mio piccolo nipotino ) e, odorandolo, ha un bel profumo dolce-agrumato di media intensità!
Il nipotino ha scelto bene la rosa per la sua "fidanzata"
Qui in foto la rosa in questione in 2 giorni diversi: la prima foto risale a 2 giorni fa, la seconda a ieri.
93ff698e3bcb9062a86def3853d3b04a.jpg
c6b2612f6525523d85eff0c6b415ff44.jpg


qui sotto le mie 2 rose da seme, le uniche del 2017, le ormai famose e super fotografate Fleur du vent (foto 1) e Rosèa (foto 2):
bf470390b8355741bd3c0f879b76ec06.jpg
bca43662e1fea4ed004f55ccb7a26ecf.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ho provato a sentire di nuovo il profumo della fleur du vent (il primo fiore non profumava) e con enorme gioia ho sentito note speziate di cannella! Non so che è ultimamente: sento profumi dappertutto... ieri avevo le allucinazioni (non scherzo) e sono 2 giorni che sento gli odori amplificati! Rose che inizialmente non pareva profumassero ora ne percepisco i profumi (R. Antonia e R. Fleur du vent), nei boschi sento il profumo intensissimo dei funghi...
Ora le possibilità sono 2:
1) può darsi che è per via dell'aria più fresca (soprattutto nel primo pomeriggio in cui stanno capitando spessissimo acquazzoni forti) che amplifica tutto....
2) sto impazzendo!
7473ec03f3d58183b75eaa8861a583fd.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ogni tanto fotografo anche le inglesi!
Belle, ma..... con tutto che le ho posizionate in un luogo in cui prendono sole solo la mattina, soffrono lo stesso un pochino il caldo. Inoltre gli afidi le amano! Con il caldo in aumento mi danno qualche grattacapo in più
Ma vabbè, i loro fiori sono bellissimi: belli pieni come piacciono a me!
Solo un altro piccolo appunto: non mi sembrano così intensamente profumate! Per me "intensamente profumate" significa che se sto vicino ad una pianta di rosa ne devo percepire il profumo senza dovermi avvicinare ai fiori! E finora come intensamente profumata ho trovato solo la papa meilland: bastano 2-3 fiori il cui profumo, con una leggera brezza, si sente anche a metri di distanza! La crown princess margareta, la falstaff e la boscobel, almeno finora, non mi hanno entusiasmata sulla potenza del profumo, anche se soprattutto la boscobel ha delle note profumate davvero molto interessanti!

A proposito di boscobel:

ba726fb424ba361ef2412cfe82d68462.jpg
19a3a6593137c046c1f40823e5daafc4.jpg




questa la crown princess margareth:
7a90fafbee9505311e12f8fe0ec57a92.jpg




qui invece un nuovo fiore della R. Da seme Antoinette più piccolino..

41adc4a2d7eeb962d543b7bc762cf657.jpg


i temporali pomeridiani degli scorsi giorni han rovinato un pochino le foglie delle mie rose (e mi hanno rovinato anche una fuchsia gigante - che son riuscita a far fiorire ed era strapiena di boccioli - per via del ristagno idrico... ma questo è un altro discorso.. )

piccolo ot: sullp stesso balcone ho una gardenia piccolina... anche lei in fiore! Bellissima! Ce l ho da appena qualche mesetto.. spero di riuscire a curarla bene
Non ho fortuna con le acidofile
3256bee3163a4db5277752f6f7634b9e.jpg
 
Ultima modifica:

Dianide

Aspirante Giardinauta
Oddio la tua Iceberg è bellissima, ne sogno una così da non sai quanto *____* Complimenti per le tue rose sono semplicemente incantevoli
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Oddio la tua Iceberg è bellissima, ne sogno una così da non sai quanto *____* Complimenti per le tue rose sono semplicemente incantevoli
Ciao Dianide! Grazie mille!
La iceberg è la rosa che curo meno, proprio perché ha bisogno di meno cure! Solo soffre il super caldo eccessivo, spesso è piena di afidi, ma per il resto si comporta egregiamente e fiorisce fino (e un anno anche durante) le gelate! Non sarà difficile curarla: te la consiglio! Sarai di sicuro all'altezza, non temere!
 

Dianide

Aspirante Giardinauta
Ciao Dianide! Grazie mille!
La iceberg è la rosa che curo meno, proprio perché ha bisogno di meno cure! Solo soffre il super caldo eccessivo, spesso è piena di afidi, ma per il resto si comporta egregiamente e fiorisce fino (e un anno anche durante) le gelate! Non sarà difficile curarla: te la consiglio! Sarai di sicuro all'altezza, non temere!
Il problema è che dai vivaisti locali non la trovo mai disponibile, quindi dovrei prenderla online...ma da chi?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Il problema è che dai vivaisti locali non la trovo mai disponibile, quindi dovrei prenderla online...ma da chi?
È strano che non la trovi! Io l ho ricevute entrambe (la iceberb rampicante e la iceberg classica) in regalo da Bakker per i mieo acquisti
È una rosa alquanto comune che potresti trovare facilmente anche ai supermercati o negozi di fai da te e giardinaggio come Leroy Merlin... potresti trovarla lì!
Se hai anche altre rose da acquistare, ti consiglierei di prenderla da tuincentrumlottum, negozio olandese che vende rose ad un ottimo prezzo! Di contro ci sono le spese di spedizione e il fatto che siano rose a radice nuda...
 

Dianide

Aspirante Giardinauta
Nada de nada....di rose bianche se ne trova davvero poca richiesta qui. Poi è da un pochino che mi è balenato il progetto di adornare il balcone che va sulla strada principale con fiori bianche e rose, che possano aggrapparsi alla ringhiera e ricadere come una cascata bianca. Ti mostro un esempio di quello che vorrei riuscire a fare
4_zps0aaecad0.jpg
 
Alto