• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfea lotus zenkeri red

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Non so se sia la sezione giusta, ma avrei bisogno di un consiglio.
Non possiedo laghetti, ma acquari e da un paio di anni ho un bulbo di ninfea zenkeri, tropicale per acquario.
Ultimamente non riesce a partire, fa solamente piccole gemme che probabilmente poi i pesci mangiano. Secondo voi potrei metterla sul balcone in un vaso con acqua e ghiaia in modo che la luce esterna naturale le possa dare più forza?

Grazie,
Daniele
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Potresti spostarla in un vasetto con terra da giardino o di campo ( NON quella dei sacchetti che si comprano per i fiori) con sul fondo qualche granino di concime a lenta cessione. Poi la metti in un secchio e la metti fuori, come hai detto però, io aggiungerei un riscaldamento che parta eventualmente la notte, per mantenere una temperatura costante.
Il secchio lo posizionerei in modo che durante le ore più calde, vada all'ombra.
Terrei comunque il tutto controllato col termometro per non far arrivare l'acqua a temperature esagerate.
Facci sapere
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! Fortunatamente me lo hai detto, io avrei usato la terra 'nera' che uso per i fiori... Provo e se riparte la rimetto acquario...provo anche con l' altro bulbo anche se non ha gemme da molto tempo...

Grazie
Daniele
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La terra nera dei sacchetti, è troppo ricca di materia organica e quindi fa marcire il bulbo. Non parliamo poi del fatto, che essendo molto leggera, comincia a galleggiare e sporca tutta l'acqua. Usa quella che ti ho consigliato e vedrai che se ha la forza di riprendersi, lo farà .;););)
facci sapere .... ;););)
 
Alto