• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come scegliere l'anguria

Datura rosa

Guru Master Florello
A fine pasto in estate spesso si gusterebbe una bella fetta di anguria ma spesso aprendola abbiamo la sorpresa di trovarla bianchiccia e, all'assaggio, insipida.

Ho ricevuto dei suggerimenti su come cercare di individuare un buon frutto e ve li passo
1) Scegliere cocomeri con la buccia liscia, soda e priva di ammaccature o di altri danni evidenti dall’esterno.
2) Picchiare delicatamente (altrimenti vi risponde che non c'è nessuno!!!) sulla superficie del frutto che deve rispondere con un suono sordo "a vuoto".
3) Anche se ci attrae il colore brillante ricordare che l'anguria matura ha la buccia di un colore scuro e opaco
4) Osservare le striature: se ravvicinate tra loro e ben definite sarebbero sinonimo di sapore intenso.
5) scegliere frutti con presenza del picciolo secco, ricurvo è il massimo. Anche questo sarebbe indice di frutto ben maturo e saporito.
6) Osservare la macchia d’appoggio, la macchia giallastra che si vede sulla superficie della buccia. Si tratta della parte che è stata a contatto con il terreno, e quindi nascosta ai raggi solari. Se questa chiazza è solo accennata o inesistente, vuol dire che ha passato poco tempo appoggiato al suolo: è stato raccolto troppo presto e ha smesso di maturare.
7) Ricordarsi che un buon cocomero ha da pesà!!!! Più pesa meglio è, significa che è acquoso al punto giusto e, quindi, ben maturo.

Quanto sopra è S.E.&O.: non si accettano reclami!!!!

thFJCHIWAU1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso non più di un giorno poi comincia a prendere un odore un po' acido.
Non che lo ritenga molto igienico ma per chi vuole gustarsi un fettone di cocomero e vive solo ben vengano le parti porzionate dei Supermercati.

Per i romani: a proposito di cocomero (sono tanti anni che non giro per Roma), nelle sere d'estate ci sono ancora gli irriducibili dei banchetti dei "cocomerari" nelle strade?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sapevo quella del picchiettare, il peso, e ho ricordi dei discorsi sulla macchia d'appoggio.. e il picciolo secco, anche per il melone

se è secco e si è staccato bene di netto allora è maturo al punto giusto
se secca su e non si stacca è stato colto troppo acerbo (il melone)

quello che utilizzo adesso per l'anguria è solo il picchiettare :D

mio nonno le coltivava :) ma ero piccola quando è morto, ho imparato niente
 

cheshirecat

Giardinauta
A me hanno detto che non deve suonare a vuoto come le zucche, ma deve fare un suono più sordo, ma non troppo come i cocomerini acerbi. Mi piacerebbe che ci fosse uno gnomo dentro che mi dicesse "è maturo!!".
Ho due frutti sulla pianta e non so quando caspita vanno raccolti. Uno è grande e suona a vuoto, l'altro è piccolo e pieno. Il picciolo è ancora verde.
Li ho anche dovuti coprire con delle cassette da frutta perchè l'istrice malefica ci ha mangiato praticamente tutte le zucche che avevamo piantato (si tratta di decine di piante!!!!) in due notti!!!
 

Eva1984

Giardinauta
Se li hai sulla pianta nessun problema vedrai che si staccheranno loro da soli al momento giusto.
Per sicurezza quando il picciolo comincia a diventare marrone prova a toccarlo per vedere se si stacca che dovrebbe farlo.
A quel punto è prontissima bella matura e succosa!
 

Waves

Master Florello
A me hanno detto che non deve suonare a vuoto come le zucche, ma deve fare un suono più sordo, ma non troppo come i cocomerini acerbi. Mi piacerebbe che ci fosse uno gnomo dentro che mi dicesse "è maturo!!".
Ho due frutti sulla pianta e non so quando caspita vanno raccolti. Uno è grande e suona a vuoto, l'altro è piccolo e pieno. Il picciolo è ancora verde.
Li ho anche dovuti coprire con delle cassette da frutta perchè l'istrice malefica ci ha mangiato praticamente tutte le zucche che avevamo piantato (si tratta di decine di piante!!!!) in due notti!!!

è capitato anche a me, l'anno scorso.. zucche enormi....divorate in solo due notti!! :cry:
alla fine mi hanno preso per sfinimento e ho fatto la recinzione elettrificata...spero solo un giorno o l'altro di non trovarmela sfasciata.....incrociando le dita finora nessun ospite funesto ha fatto visita...:)

p.s controlla che sotto le cassette non marciscano e che il ramo non si schiacci...! :ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
Se li hai sulla pianta nessun problema vedrai che si staccheranno loro da soli al momento giusto.
Per sicurezza quando il picciolo comincia a diventare marrone prova a toccarlo per vedere se si stacca che dovrebbe farlo.
A quel punto è prontissima bella matura e succosa!
Ah quindi come i meloni? Io li raccolgo esattamente con questo criterio.
 

Eva1984

Giardinauta
Dimenticavo di dirvi che i semi di anguria così come quelli di melone si possono mangiare proprio come i semi di zucca. Hanno proprietà nutrizionali importanti e per sfruttarle bisogna masticarli bene. Cercate su internet.
 

Waves

Master Florello
Dimenticavo di dirvi che i semi di anguria così come quelli di melone si possono mangiare proprio come i semi di zucca. Hanno proprietà nutrizionali importanti e per sfruttarle bisogna masticarli bene. Cercate su internet.

Si! a proposito di questo ricordo che invece i semi di mela non si devono mangiare perchè contengono (pochissimo, certo) cianuro :ciao:
 
Alto