• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peppe 2018/2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek::eek:

bellissime

questo paphio di quali foglie è padrone? quelle maculate o quelle verdi?

io ho un paphio a foglia maculata simile a quella che si vede in foto, che dovrebbe fare fiori sul bianco, ce l'ho da maggio 2011, è cresciuto, ha diverse piante, ma non ho mai visto un fiore!!!
non so più dove spostarlo, al sole, all'ombra, al caldo al fresco... forse gli manca un po' di sbalzo termico.... non so più che pensare

:ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
il deperle è figlio di primulinum flavum e delenati, ha le foglie maculate
in genere i paphiopedilum a foglie maculate vogliono + luce rispetto a quelli a foglie verdi, infatti l' ho divisi in due settori diversi, le foglie verdi che si vedono nella foto sono del phrag sedenii.....da mesi in fiore
in genere la mia serra ha temperature invernali di circa 16° la notte 20° il giorno, poi con la buona stagione queste aumentano fino ad avere delle massime di circa 30° sui bancali dove coltivo i paphio
ciao Peppe
 

algenor

Aspirante Giardinauta
bellissima la neofinetia. lho acquista da poco ed è ancora mignon- spero cresca e mi dia soddisfazione. per il momento non è morta e lo reputo un bel obiettivo raggiunto..
ciao.
s
 
Alto