• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Royal Blue si stà seccando!!

Romolo753

Giardinauta Senior
Ok la prova dei barattoli. Ma ragazzi quelle zone sono chiaramente in stress idrico quindi consiglierei prima di tutto di passare la pompa e poi fare la prova.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai tutto in uno, fai il test con un ciclo normale e se vedi che è poca acqua rifai il test settando l'impianto con i timing giusti. Alla fine fai due cose in una.
 

ztm

Apprendista Florello
Ps: per la cronaca anche secondo me è un problema di carenza idrica, piuttosto evidente oltretutto. Resta da capire se diffuso per difetto di irrigazione o localizzato per disuniformità dell'impianto quindi piazza tantissimi bicchieri e controlla bene l'uniformità!

La mia opinione non conta niente, però mi diverto a cercare di capire cosa hanno i prati degli altri, così magari aumento anche la capacità di capire i problemi del mio. I colori della foto mi sembrano inequivocabile segnale di carenza idrica.

Se poi l'utente non ha mai fatto la prova dell'irrigazione, è quasi certo che ci sia qualche sbilanciamento, a meno che l'impianto non l'abbia fatto un giardiniere molto molto molto bravo e accurato (in caso vorrei il numero) e non abbia comunque testato il risultato del suo lavoro.

Schermata 2018-06-22 alle 11.43.50.png
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Da come vedo secco il terreno in quelle zone non bastano neanche 40 mm d’acqua. Se li dai con l’impianto passi i guai perché le altre zone stanno bene ed andresti a rovinarle. Li ci vuole tanta acqua localizzata secondo me. Poi fai come vuoi. Il t.e. è tuo quindi senti e fai come ti pare.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Romolo753 prima deve capire il problema, altrimenti non ne viene a capo, dopo aversi reso conto, andrà a dar da bere alle zone interessate, ma prima va sempre capito il problema, altrimenti continuiamo a vedere gente che ogni giorno tratta con prodotti su prodotti, spende soldi, non ha risultato, si stanca del prato ancora prima di averlo conosciuto...a cosa serve altrimenti il forum...risolviamo i problemi!
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753 prima deve capire il problema, altrimenti non ne viene a capo, dopo aversi reso conto, andrà a dar da bere alle zone interessate, ma prima va sempre capito il problema, altrimenti continuiamo a vedere gente che ogni giorno tratta con prodotti su prodotti, spende soldi, non ha risultato, si stanca del prato ancora prima di averlo conosciuto...a cosa serve altrimenti il forum...risolviamo i problemi!

Certo capisco perfettamente,
il problema è che qua l’amico ha delle zone che sono in chiaro ed evidente stress idrico. Quindi io irrigherei urgentemente quelle zone con la pompa poi anche subito dopo farei il test dei barattoli. Tanto fidati che non gli faranno male qualche mm di acqua in più vista la situazione. Tutto qui.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Se in questo momento misurassi con la mia sondina quelle zone mi segnerebbe una % di umidità prossima allo 0 mentre le altre zone avrebbero che ne so % di 7-12 quindi vi è un chiaro scompenso che non può essere equilibrato da una irrigazione uguale per tutto il t.e.. Quindi bisogna riequilibrare con la pompa l’idratazione. Queste cose io le faccio all’ordine del giorno e so di cosa parlo.

Poi si fa la prova del barattolo e si calcolano i mm.
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Sarebbe utile averne tre:
- Ortiva della Syngenta;
- Previter o altro prodotto a base di propamocarb;
- Tilt 25 o altro prodotto a base di propiconazolo.

è una bella spesa iniziale ma ti dureranno per molti anni.

Scusate ho un dubbio.... dalla tabella in allegato, sembra che il principio Azoxystrobin combatta il Phythium come il propamocarb, ma secondo voi per questa patologia è necessario avere due prodotti distinti?
 

Allegati

  • Tabella fungicidi giardino.jpg
    Tabella fungicidi giardino.jpg
    218,5 KB · Visite: 6

Crasmen

Florello
Scusate ho un dubbio.... dalla tabella in allegato, sembra che il principio Azoxystrobin combatta il Phythium come il propamocarb, ma secondo voi per questa patologia è necessario avere due prodotti distinti?
Sì, così puoi ruotarli in caso di necessità di più applicazioni.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate ho un dubbio.... dalla tabella in allegato, sembra che il principio Azoxystrobin combatta il Phythium come il propamocarb, ma secondo voi per questa patologia è necessario avere due prodotti distinti?

Ortiva comunque tratta la maggior parte delle malattie più comuni, tranne dollar spot, quindi è sempre molto utile averlo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il concetto è, se fai un trattamento e dopo poco esce un nuovo problema, devi avere un principio attivo ugualmente valido ma diverso da quello già usato, altrimenti la patologia darà resistenza al "farmaco" e non la debellerai
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti adesso penso di aver capito ....
Quindi diciamo che avere due prodotti con i principi Azoxystrobin e propiconazolo, compri la maggior parte delle malattie.... poi se il Phythium sembra essere un po' tosto, si può utilizzare il propamocarb come alternativa.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ok appena arrivo a casa...acqua a go go sulla zona interessata..poi aumento il tempo di irrigazione in quel settore.
Fortunatamente ho realizzato l'impianto in 4 settori, forse aumentano i tempi in quel punto dovrei riuscire a bagnare meglio.
Potrebbe dipendere dal fatto che quella zona è soleggiata dalla mattina alla sera ?

Per ZTM....ti lascio il mi numero di Tel?
:LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Markus80

Giardinauta
Probabilmente, nei punti dove si evince che vi è una carenza idrica del terreno in seguito all'asciugatura totale, si sarà molto compattato, in una maniera tale da ridurre la propria capacità drenante e di permeabilità.
Per ripristinare questa capacità, oltre a fare una bucatura generale, per i prossimi 2/3 giorni dovresti irrigare il prato con 6-8 mm per 3 volte al giorno, in modo da ammorbidire il terreno e renderlo meno refrattario all'acqua stessa.
Dopo questi 2/3 giorni torni ai cicli di irrigazione standard.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Probabilmente, nei punti dove si evince che vi è una carenza idrica il terreno, in seguito all'asciugatura totale si sarà molto compattato, in una maniera tale da ridurre la propria capacità drenante e di permeabilità.
Per ripristinare questa capacità, oltre a fare una bucatura generale, per i prossimi 2/3 giorni dovresti irrigare il prato con 6-8 mm per 3 volte al giorno, in modo da ammorbidire il terreno e renderlo meno refrattario all'acqua stessa.
Dopo questi 2/3 giorni torni ai cicli di irrigazione standard.

È quello che mi sto sforzando di far capire. Condivido in pieno!
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ho appena preso questi...
2018-06-22 15.13.39.jpg

Ora appena vado a casa...rasatura (dato che domani parto) con scarpe chiodate...
Poi una bella bagnata...forse meglio domani mattina presto o subito appena tagliato ??

Per ZTM:
No mai fatta, ma i bicchieri di plastia da vuoti chi li regge in piedi appena partono gli irrigatori ?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non vanno bene i bicchieri di plastica, servono contenitori cilindrici tipo scatolette di tonno, falla quanto prima, altrimenti come fai ad irrigare in modo sensato?!? A maggior ragione se vai via una settimana...benissimo le scarpe per effettuare una bucatura
 

Mania2

Giardinauta
Se si aumenta il tempo di irrigazione nel settore dove ricade l'area più secca secondo me non si agisce correttamente infatti l'area secca avrà probabilmente più acqua ma di certo ne avrà molta di più il resto dell'area che era già soddisfatta e questo alla lunga potrebbe creare un problema aggiuntivo. Meglio intervenire in modo più razionale:
- verificare la precipitazione in diversi punti di questa zona
- avere conferma che i getti insistono poco su quest'area più secca e capire perché
- eventualmente cambiare un ugello di un dinamico o aggiungere un irrigatore che dia un contributo solo in questa porzione che va in sofferenza

Nel mio prato, avendo rilevato in qualche zona una problematica simile ho aggiunto degli irrigatori proprio per sanare. Se necessitano piccoli incrementi si può per esempio aggiungere un irrigatore che fornisca una precipitazione inferiore (un rotator invece di un dinamico). Così si evita di sovra irrigare il resto della zona.
 
Alto