• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opunzia

gilberto

Aspirante Giardinauta
buongiorno, qualcuno sa dirmi chi o cosa sta divorando la mia opunzia?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180615_105025.jpg
    IMG_20180615_105025.jpg
    111,2 KB · Visite: 3

reginaldo

Florello Senior
Lumache o peggio ancora limacce. Esiste un prodotto specifico per quel tipo di animale.
Leggo i rimedi possibili
  • Sale cosparso attorno alle aiuole
  • Fondi di caffè
  • BIRRA
  • Segatura
  • Cenere di legna
  • Gusci di uovo polverizzati
  • Materiali abrasivi
  • Piante di Cerfolio
  • Piante di Senape
  • Assenzio
  • Timo
  • Issopo
  • Salvia
  • Ortica
  • nastro di rame
fai una indagine nella rete e vedi possibili sono anche altri
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
penso che tu abbia ragione. In effetti nel mio giardino ci sono tutte e due le luride bestie. A questo punto, a parte tentare di annientare le lumache, cosa devo fare delle povere foglie mangiate? Devo tagliarle sperando in una successiva crescita o lasciarle così?
Grazie
Gilberto
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Per cominciare ho deciso di spostarle. Ho letto anche che quei buchi sono la conseguenza di una puntura di qualche insetto che ha bloccato la crescita. Secondo quello che scriveva il segno indicativo è una macchia bianca sulla foglia, che poi degrada si buca.
Cosa ne pensa?
Gilberto
 
Alto