• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come devo trattare la mia piantina?

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho questa pianta in vaso che ho fatto nascere dal seme , non so se arancio-mandarino o limone, ha ormai tre anni circa, a me sembra in forma ma non so come trattarla.
Chiedo a voi guru di sezione consigli sul da farsi, mi piacerebbe fargli fare i frutti e non so se posso tenerla ancora in vaso o se mi conviene metterla terra...
IMG_20180513_111833.jpg
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Se da seme Devi comunque innestarla prima o poi per avere frutti .
Ma perchè continuate a scrivere questa "leggenda agricola"?
Ma come faccio a innestarla se non so precisamente da che seme è nata?
L'innesto si può fare sempre o c'è un periodo specifico dell'anno?
Non sei obbligato a innestarla... gli agrumi son poliembrionici e le piante da seme son cloni della pianta madre (percentuale più alta sul seme poliembrionico, dove la pianta più forte nonchè la prima a nascere lo è al 99%).
Nel caso non è clone, farà frutti lo stesso... ma devi tener conto che il range del pool genetico è abbastanza ampio, quindi le caratteristiche della pianta sono casuali e tante.

L'innesto ti serve solo se vuoi la sicurezza della varietà e vuoi frutti fin da subito...
 

NicolaScru

Giardinauta
La media per avere frutti a partire da seme è 6 anni, alcuni alberi vigorosi arrivano anche a 10. Se innesti ora (è il periodo giusto) tra due anni hai frutti. Puoi innestare qualsiasi agrume
Ciao
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ragazzi,

La media per avere frutti a partire da seme è 6 anni, alcuni alberi vigorosi arrivano anche a 10. Se innesti ora (è il periodo giusto) tra due anni hai frutti. Puoi innestare qualsiasi agrume
Ciao

Mi hai dato proprio una bella notizia !
Mi metto subito alla ricerca dell'innesto!!
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ragazzi,
Mi hai dato proprio una bella notizia !
Mi metto subito alla ricerca dell'innesto!!
Diciamo che la media va dai 3 ai 7~10, dipende dai geni...
Un youtuber americano che fa "esperimenti" come me si è beccato un melo cresciuto da seme che ad oggi, 2 anni di vita, ha fiorito subito e sta fruttificando...
Quindi non passano per forza secoli prima di fruttificare
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la media va dai 3 ai 7~10, dipende dai geni...
Un youtuber americano che fa "esperimenti" come me si è beccato un melo cresciuto da seme che ad oggi, 2 anni di vita, ha fiorito subito e sta fruttificando...
Quindi non passano per forza secoli prima di fruttificare

Beh , la pianta ha già circa 3 anni, non so da che seme è cresciuta....Mi consigli di avere pazienza e vedere se fruttifica da sola?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Fossi in te innesterei senza tanti pensieri. In questo modo scegli anche che agrume e di che varietà vuoi i frutti.
Ovviamente compatibilmente con le marze che riesci a recuperare.
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Fossi in te innesterei senza tanti pensieri. In questo modo scegli anche che agrume e di che varietà vuoi i frutti.
Ovviamente compatibilmente con le marze che riesci a recuperare.

Il fatto è che non nessuna esperienza con gli innesti (n) , ma vorrei che facesse subito i frutti :). Leggendo qua e là, non sembra tanto difficile innestare una pianta, ma si sa, tra il dire e il fare c'è una bella differenza....

Perdona la mia ignoranza, cosa intendi con "Ovviamente compatibilmente con le marze che riesci a recuperare" o_O?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Eccomi a chiedervi un' altro consiglio/parere ,
Avrei deciso di innestare la mia pianta nata da seme di agrumi con un mandarino. La prima settimana di giugno i miei genitori vanno in Calabria a trovare parenti ed è da lì che mi farei portare "l'innesto".... secondo voi è fattibile come idea?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il mio primo innesto , che soddisfazione :) :)

Ho bisogno ancora del vostro aiuto però...avrei due domande da porvi...

1- Domani parto per una settimana di relax al mare, come sistemo la pianta? Al momento è in vaso , in una zona dove prende sole fino alle 11 del mattino e poi resta in ombra fino a circa le 16. La lascio lì o mi conviene metterla al coperto?

2- Quali sono i segni per capire che la marza ha attecchito? E quanto tempo devo pazientare per i primi segnali?

:ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
io pensavo che, quando si innesta, si dovesse togliere tutta la vegetazione a valle dell'innesto... non è così? si può anche lasciare?
 
Alto