• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos summer k

Greeg979

Giardinauta

ztm

Apprendista Florello
In realtà tutti gli irrigatori dovrebbero essere a sovrapposizione totale, così da compensare la differenza di getto tra la parte vicina e la parte lontana.
 

maxz64

Giardinauta
Parlo di normale ed inevitabile sovrapposizione del getto di due pop up. È impossibile progettare un giardino senza zone sovrapposte.. ;)
Se i getti degli irrigatori non si sovrappongono perfettamente, non avrai mai un'irrigazione uniforme.
Ad esempio in un quadrato di giardino di 4 m di lato si devono mettere 4 irrigatori ai vertici con gittata 4 m.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Usi sabbia e carrellino centrifugo o come?
ho il carrellino a caduta con il rullo che gira che per bassi quantitativi non va bene. dopo vari tentativi mi sono convinto a darlo come un agricoltore che semina il grano a mano.
avrei individuato altri due sistemi, uno è il carrello centrifugo che mi ha suggerito Jack, l'altro è un aggeggio centrifugo a manovella da portare come uno zaino anteriore.
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
ho il carrellino a caduta con il rullo che gira che per bassi quantitativi non va bene. dopo vari tentativi mi sono convinto a darlo come un agricoltore che semina il grano a mano.
avrei individuato altri due sistemi, uno è il carrello centrifugo che mi ha suggerito Jack, l'altro è un aggeggio centrifugo a manovella da portare come uno zaino anteriore.
Per piccole zone potrebbe essere interessante ...chissà per precisione di distribuzione!!
ca724e14ae0f5fe9056fb29e4ed38e04.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
ieri terza concimazione secondo il GP "semplificato" con concime granulare.
dare dosi così basse è veramente difficile :confused:
comunque il t.e. sta benissimo
Siamo a fine luglio e devo dire che, forse sarà per aver acquisito un anno di esperienza nella gestione del T.E. o forse per aver adottato questo nuovo calendario di concimazione che definirei "GP semplificato", il mio prato attualmente sta molto meglio della scorsa estate (nonostante alcune settimane di problema pozzo con irrigazioni sofferte).
La scorsa estate a partire da giugno era iniziato un lento degrado che si era ripreso solo a settembre inoltrato.
Forse questa estate è più mite come temperature? che mi dite voi che tenete sotto controllo i parametri meteo?
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il carrellino a caduta e miglioro la difficoltà di usare il carrellino a caduta utilizzando molta sabbia.

La situazione non diventa senza difficoltà, ma usando sempre un secchio di sabbia impari ad impostare il doisaggio di caduta su una quantità fissa e dentro ci misceli il solo granulare necessario
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo che quest'anno il caldo ha tardato e le precipitazioni non sono mancate, l'esatto opposto dell'anno scorso praticamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto la seconda oggi e dovevo dare 10 g, visto che alla prima ho abbondato (20 + mulching), non avendo fatto i conti per tempo.

Ho il carrello a caduta della Scotts (https://www.amazon.it/Scotts-Miracl...1_fkmr1_2?ie=UTF8&qid=1528047505&sr=8-2-fkmr1) e in effetti non sono riuscito a dare 10 g, ma alla fine ne ho dovuti dare circa 12 per riuscire a fare le due passate incrociate. Ho regolato su 10.

A questo punto mi viene in mente che abbiamo carrelli diversi oppure concimi molto diversi :p
ciao @ztm @mania, ho una domanda sulla calibratura del carrello della scott; gentilmente mi sapreste dire se a numeri grandi (ad 17/18) corrisponde una apertura maggiore dei fori di caduta (e quindi calibri maggiori dei concimi granulari) o viceversa ovvero piu è grande è il numero e piu si rimpiccioliscono i fori di caduta del carrellino?
grazie in anticipo dell'aiuto
ciao
 

Jack1978

Florello
Se hai il carrello davanti guarda all’interno in base alla regolazione della vite in plastica numerata vedi il min e max esempio range da 17 a 24 imposti la massima apertura tiri la leva quella dovrebbe essere la massima regolazione di caduta dei granuli , scendendo numerazione diminuisci e così via.
ciao @ztm @mania, ho una domanda sulla calibratura del carrello della scott; gentilmente mi sapreste dire se a numeri grandi (ad 17/18) corrisponde una apertura maggiore dei fori di caduta (e quindi calibri maggiori dei concimi granulari) o viceversa ovvero piu è grande è il numero e piu si rimpiccioliscono i fori di caduta del carrellino?
grazie in anticipo dell'aiuto
ciao
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Se hai il carrello davanti guarda all’interno in base alla regolazione della vite in plastica numerata vedi il min e max esempio range da 17 a 24 imposti la massima apertura tiri la leva quella dovrebbe essere la massima regolazione di caduta dei granuli , scendendo numerazione diminuisci e così via.
Grazie mille
 
Alto