• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia fungina prato

gio199

Aspirante Giardinauta
Circa un mese ho fatto piantare dal giardiniere il prato a rotoli.
Ho un piccolo giardino di 20 mq. è pianeggiante e il sole batte dalle 12.30 alle 17.00
A lavoro finito mi ha detto di irrigare abbondantemente e cosi ho fatto (innaffiata mattina presto)
Poi dopo 15 gg, il prato era bello attaccato al terreno, verde intenso e ho proceduto al primo taglio altezza 70mm.

Da li in poi ho continuato a irrigare la mattina e tagliare il prato una volta a settimana sempre a 70mm di altezza.

circa un paio di settimane fa ho dato anche del concime a mano (vedi foto)

Poi, non essendo un esperto, circa una settimana fa ho notato delle macchie (vedi foto) che pensavo fossero dovute alla poca acqua.. ma continuavano ad allargarsi. allora ho scritto al giardiniere e mi ha detto che è una malattia fungina , il Pythium. Mi ha consigliato il Folicur SE, ma al negozio non lo vendono più (dice che ci vuole il patentino) e mi hanno dato Bayer Emerald 40w. Ho fatto il primo trattamento ieri, in 10l d'acqua ho messo 40ml di prodotto. Faro altri 3 trattamenti ogni 4 gg.

Ho paura pero per le zone colpite..l'erba non ce più ma quello che mi spaventa e se ricrescerà.

Riesco a riprenderlo?

image1.JPG image001.jpg image2.JPG image002.jpg image3.JPG image4.JPG IMG_5537.jpg IMG_5544.jpg
 
Ultima modifica:

korez

Aspirante Giardinauta
Secondo me il Bayer Emerald 40w non è idoneo al tuo prato, ma i più esperti mi correggeranno in caso.
Inoltre mi sembra di vedere che è il terreno è umidissimo, sbaglio?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Gio199 benvenuto tra gli “ammalati” del prato. Chiamo il primario Phil che ti farà la diagnosi.
Asporta una lamina fogliare comprensiva di radice e scatta una foto definita.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Secondo me il Bayer Emerald 40w non è idoneo al tuo prato, ma i più esperti mi correggeranno in caso.
Inoltre mi sembra di vedere che è il terreno è umidissimo, sbaglio?

Si credo che l'ho innaffiato troppo. ora lo innaffio solo quando sento con un dito che è asciutto.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
:cry:
Circa un mese ho fatto piantare dal giardiniere il prato a rotoli.
Ho un piccolo giardino di 20 mq. è pianeggiante e il sole batte dalle 12.30 alle 17.00
A lavoro finito mi ha detto di irrigare abbondantemente e cosi ho fatto (innaffiata mattina presto)
Poi dopo 15 gg, il prato era bello attaccato al terreno, verde intenso e ho proceduto al primo taglio altezza 70mm.

Da li in poi ho continuato a irrigare la mattina e tagliare il prato una volta a settimana sempre a 70mm di altezza.

circa un paio di settimane fa ho dato anche del concime a mano (vedi foto)

Poi, non essendo un esperto, circa una settimana fa ho notato delle macchie (vedi foto) che pensavo fossero dovute alla poca acqua.. ma continuavano ad allargarsi. allora ho scritto al giardiniere e mi ha detto che è una malattia fungina , il Pythium. Mi ha consigliato il Folicur SE, ma al negozio non lo vendono più (dice che ci vuole il patentino) e mi hanno dato Bayer Emerald 40w. Ho fatto il primo trattamento ieri, in 10l d'acqua ho messo 40ml di prodotto. Faro altri 3 trattamenti ogni 4 gg.

Ho paura pero per le zone colpite..l'erba non ce più ma quello che mi spaventa e se ricrescerà.

Riesco a riprenderlo?

Vedi l'allegato 446043 Vedi l'allegato 446044 Vedi l'allegato 446046 Vedi l'allegato 446047 Vedi l'allegato 446049 Vedi l'allegato 446051 Vedi l'allegato 446052 Vedi l'allegato 446055


Non avevo letto la parte in cui il tuo giardiniere ti dice che è Phitium e ti consiglia di trattare con il tebuconazolo. Ma che razza di maiali praticano in questo settore? :cry:
 

gio199

Aspirante Giardinauta
:cry:


Non avevo letto la parte in cui il tuo giardiniere ti dice che è Phitium e ti consiglia di trattare con il tebuconazolo. Ma che razza di maiali praticano in questo settore? :cry:

Ah non lo so. quello che so è che non me ne intendo di questo settore e che non è per niente semplice. Adesso serve sapere se posso o meno continuare con questo prodotto della bayer?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Aggiorno: poco fa, stanco di vedere quelle chiazze gialle, ho preso il rastrello e ho dato una rastrellata al giardino e sopratutto nelle zone ingiallite: ho raccolto un sacco di erba morta. ora almeno si vede meno giallo.. ho fatto bene? IMG_5550.jpg
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mi sembra phitium. Chiedo conferma al dott. Phil.
Poi il terreno mi sembra zuppo d’acqua.

Fai così:
1) non dare acqua almeno fino a quando non va in stress idrico. Te ne accorgi quando guardandolo da lontano con il sole di fronte si vedono delle macchie più scure.
2) togli il secco con il rastrello
3) appena puoi, compatibilmente con il meteo, tratta con il Previter
4) cerca di fare dei buchi soprattutto in quelle zone ingiallite per far entrare un po’ di ossigeno all’interno di quel pantano (anche con una forca o le scarpette chiodate).
 
Ultima modifica:

gio199

Aspirante Giardinauta
Mi sembra phitium. Chiedo conferma al dott. Phil.
Poi il terreno mi sembra zuppo d’acqua.

Fai così:
1) non dare acqua almeno fino a quando non va in stress idrico. Te ne accorgi quando guardandolo da lontano con il sole di fronte si vedono delle macchie più scure.
2) togli il secco con il rastrello
3) appena puoi, compatibilmente con il meteo, tratta con il Previter
4) cerca di fare dei buchi soprattutto in quelle zone ingiallite per far entrare un po’ di ossigeno all’interno di quel pantano (anche con una forca o le scarpette chiodate).

ok. ma dove è @Phil ? col Bayer 40w allora smetto? non va bene? no perche questi prodottini costano assai..:unsure:
Ho letto un post di @cigolo dove consiglia il Volare. in caso meglio Volare o Previter ? e col mio poi che ci faccio?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, cosa compro tra i due? con l'emeral ew devo smettere o posso finire?
 
Ultima modifica:

gio199

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho ordinato il Volare. Mi arriverà a giorni
qui le condizioni del giardino. che avvilimento:cry:
Ho dovuto innaffiare, sono 4 giorni che non lo facevo, anche se il patogeno riprenderà
IMG_5557.jpg IMG_5558.jpg IMG_5559.jpg IMG_5560.jpg
 
Alto