• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

ztm

Apprendista Florello
Visto che nessuno ha niente da dire, vado avanti da solo :D

Ho calcolato il GP (not real for now) con i dati degli ultimi 30 anni della mia location. Visto che Pace Turf (https://www.paceturf.org/index.php/journal/climate) dice che un GP inferiore al 50% indica che il prato è in stress, per quale motivo io ho concimato a fine marzo, con un GP tra il 6% e il 25%, e ho anche bucato e sabbiato il prato a inizio aprile, quando secondo gli esperti di cui sopra non mi sarei dovuto azzardare a fare nulla?

Periods of turf stress: As growth potential values fall below 50 percent, the turf is increasingly under stress. Many people find it convenient to use a yellow highlighter to note stress periods on the Climate Appraisal Form. Knowing when high stress periods are likely to occur can help you to schedule agressive activities, such as aerification, topdressing or even tournaments, so that they can (hopefully) occur when turf is less likely to be stressed.

Le domande sopra sono ovviamente retoriche, mi chiedo se anche il vostro GP più o meno reale risulti come il mio (Nord Italia) e se alla base di questo non sia completamente da rivedere quanto si fa solitamente in primavera.

Schermata del 2018-06-12 17-23-54.png
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che nessuno ha niente da dire, vado avanti da solo :D

Ho calcolato il GP (not real for now) con i dati degli ultimi 30 anni della mia location. Visto che Pace Turf (https://www.paceturf.org/index.php/journal/climate) dice che un GP inferiore al 50% indica che il prato è in stress, per quale motivo io ho concimato a fine marzo, con un GP tra il 6% e il 25%, e ho anche bucato e sabbiato il prato a inizio aprile, quando secondo gli esperti di cui sopra non mi sarei dovuto azzardare a fare nulla?



Le domande sopra sono ovviamente retoriche, mi chiedo se anche il vostro GP più o meno reale risulti come il mio (Nord Italia) e se alla base di questo non sia completamente da rivedere quanto si fa solitamente in primavera.

Vedi l'allegato 445666
Prova a definire secondo la tua visione "periodo di stress"....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo il mio punto di vista, quando ti nasce la seconda figlia :D

A guardare il mio prato nel suo primo anno, lo stress è stato da dicembre a marzo per il freddo, che è esattamente quello che dice il GP con le mie temperature medie. Stress in estate non l'ho mai visto.

Comunque il mio commento è relativo ai dati di Pace Turf, che sicuramente ne sa più di me e ritiene che alle mie temperature il prato di microterme è in stress da ottobre ad aprile e che perciò non dovrei fare top dressing in questi periodi, ma piuttiosto ad agosto. Come devo interpretare questa cosa?
 

ztm

Apprendista Florello
Il prato non va in stress in inverno...ma in stasi...secondo me

Una parte del mio non si è più ripresa, quindi non è andata in stasi.
Il concetto comunque era di non fare lavori che lo abbattono quando poi non ricresce prontamente. Da quello che risulta sopra la carotatura dovrei farla a giugno...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una parte del mio non si è più ripresa, quindi non è andata in stasi.
Il concetto comunque era di non fare lavori che lo abbattono quando poi non ricresce prontamente. Da quello che risulta sopra la carotatura dovrei farla a giugno...
La teoria regge, ma la interpreto in maniera differente....ossia tutti i lavori invasivi (bucature, chiodature, carotature non lo sono, mentre lamature, sciabolature, vartidrain, verticut e detatching lo sono)
Vanno fatti esattamente prima che si instauri un periodo di crescita del Gp.
Il Gp non si muove in maniera altalenante, ma segue un movimento a doppia gobba di cammello....
Rimane molto basso in periodi freddi e caldi mentre si alza nei periodi temperati ossia marzo-giugno e settembre-novembre.
Non avrebbe senso fare una lavorazione invasiva a giugno o dicembre poiché il periodo successivo avrà un Gp con trend in discesa.
Here's the reason why I prefer sowing in the spring instead of fall.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La teoria regge, ma la interpreto in maniera differente....ossia tutti i lavori invasivi (bucature, chiodature, carotature non lo sono, mentre lamature, sciabolature, vartidrain, verticut e detatching lo sono)
Vanno fatti esattamente prima che si instauri un periodo di crescita del Gp.
Il Gp non si muove in maniera altalenante, ma segue un movimento a doppia gobba di cammello....
Rimane molto basso in periodi freddi e caldi mentre si alza nei periodi temperati ossia marzo-giugno e settembre-novembre.
Non avrebbe senso fare una lavorazione invasiva a giugno o dicembre poiché il periodo successivo avrà un Gp con trend in discesa.
Here's the reason why I prefer sowing in the spring instead of fall.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ovviamente la mia sui lavori ad agosto era parzialmente una provocazione, in realtà quello che deduco concretamente è che con il clima del Nord Italia le lavorazioni primaverili vanno posticipate rispetto a quello che viene comunemente ritenuto lo standard e che tutta questa PAURA PAURA IL CALDO! in realtà non sembrerebbe dover esistere, infatti a casa mia NON c'è questa doppia gobba e credo neanche a casa tua.

Riporto di nuovo la tabella del GP calcolato con le temperature e precipitazioni di Milano. Come vedi ce n'è una sola di gobba.
Presumo sia lo stesso anche per voi, forse a Roma ci sono due gobbe...

Schermata del 2018-06-12 17-23-54.png
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ovviamente la mia sui lavori ad agosto era parzialmente una provocazione, in realtà quello che deduco concretamente è che con il clima del Nord Italia le lavorazioni primaverili vanno posticipate rispetto a quello che viene comunemente ritenuto lo standard e che tutta questa PAURA PAURA IL CALDO! in realtà non sembrerebbe dover esistere, infatti a casa mia NON c'è questa doppia gobba e credo neanche a casa tua.

Riporto di nuovo la tabella del GP calcolato con le temperature e precipitazioni di Milano. Come vedi ce n'è una sola di gobba.
Presumo sia lo stesso anche per voi, forse a Roma ci sono due gobbe...

Vedi l'allegato 445714
La tua tabella ha dei dati errati....giugno luglio agosto non possono avere GP attorno al 100%.
La temperatura media dell'aria ottimale per le C3 è 19.65 °C.
Mediamente il GP in quei periodi si assesta attorno al 30-40%

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco un esempio della mia zona (veneto entroterra veneziano).
Le due gobbe...
f45b2f1cb2f1b5d9460acd164cc9dbe5.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
@white sand
Anche a me viene una doppia gobba appena accennata (Luglio e Agosto scende solo al 87 %). E questo perché la temperatura media di Luglio e Agosto è 22-23 °C (e siamo vicini di casa).
Dove sta l'inghippo ?

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand
Anche a me viene una doppia gobba appena accennata (Luglio e Agosto scende solo al 87 %). E questo perché la temperatura media di Luglio e Agosto è 22-23 °C (e siamo vicini di casa).
Dove sta l'inghippo ?

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Dunno...se vado a vedere gli storici degli ultimi 20 anni trovo valori che scendono anche sotto al 50% nei medesimi periodo critici.
Non uso il file di @asianturf ma quello che il nostro primario @cigolo ci mise a disposizione.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Altrimenti se vai sui topic in rilievo (esperienze sulle microterme) trovi il topic" un nuovo metodo per la concimazione del prato basato sulla crescita potenziale)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho recuperato i file. Voi state utilizzando il GP light o real light, mentre io sono partito dal GP semplice. Ho analizzato le formule di calcolo del GP semplice e sono identiche, cambia solo la temperatura ottimale, che sul file di Cigolo+WS è 19,5 invece su PT c'è 20. Questo influisce poco, parliamo del 90% invece del 94% con 22°.

A questo punto, il fatto che i tuoi dati cadano al 63% piuttosto che al 90% a metà luglio deve dipendere prevalentemente dall'influenza del (real) light.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma come cavolo fate a far uscire il grafico così?!? Il mio non si capisce na mazza...o dipende dal programma...o non so usare il pc...
 

ztm

Apprendista Florello
GP 2017 file by Cigolo
Zona : Roma
Ecco le due GOBBE........
Vedi l'allegato 445848

Roma e Milano hanno due climi completamente diversi. Non so se hai calcolato GP o GP light, comunque anche con il file di Pace Turf viene la doppia gobba per Roma.

Schermata del 2018-06-13 14-27-45.png

Tra l'altro un po' di doppia gobba viene anche per Milano, ma solo accennata.

Schermata del 2018-06-13 14-29-41.png

Ne deduco che le differenze geografiche influiscono molto e che anche il calcolo (real) light accentua molto la caduta di crescita a luglio. Approfondirò questo calcolo, se troverò i dati opportuni per l'input.
 
Alto