• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos con foglie giganti

Richard

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia pianta di pothos cresce sviluppando foglie sempre più grandi e rami sempre più spessi. Esiste un modo per evitarlo? Allego N.4 fotografie. Grazie
 

Allegati

  • IMG_7998.JPG
    IMG_7998.JPG
    298,1 KB · Visite: 31
  • IMG_7999.JPG
    IMG_7999.JPG
    396,6 KB · Visite: 31
  • IMG_8001.JPG
    IMG_8001.JPG
    395,8 KB · Visite: 27
  • IMG_8002.JPG
    IMG_8002.JPG
    160,6 KB · Visite: 31

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) dubito tu possa evitarlo,
evidentemente è una varietà piuttosto grande, considerato che mia mamma ne ha uno ( o lo aveva fino a pochi mesi fa) da almeno una 20na d'anni, ma la dimensione massima della foglia che ho visto non credo superasse i 10-12 cm

:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Credo che dipenda dalla varietà..ma in ogni caso è bellissima:love:
Posso chiederti perchè vorresti foglie più piccole?
 

Richard

Aspirante Giardinauta
Perché al momento dell'acquisto la pianta presentava molte foglie con le classiche dimensioni di 10/12cm ... poi col tempo (18 anni circa) e vari rinvasi le foglie sono notevolmente aumentate di dimensione ma diminuite come numero;
inoltre in questa condizione occupa molto spazio.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..a me infatti non sembrava neanche un pothos..sarà una varietà particolare, dato che la foglia tende ad essere allungata, più che a forma di cuore..comunque molto bella..ma non è una monstera?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Perché al momento dell'acquisto la pianta presentava molte foglie con le classiche dimensioni di 10/12cm ... poi col tempo (18 anni circa) e vari rinvasi le foglie sono notevolmente aumentate di dimensione ma diminuite come numero;
inoltre in questa condizione occupa molto spazio.

Ciao, probabilmente i 18 anni hanno contribuito a far sviluppare la pianta fino a maturità. In natura le foglie crescono tantissimo, ed evidentemente la tua pianta ha trovato un ambiente idoneo.
Dubito possa farle cambiare idea :D comunque è stupenda!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. quindi mi devo aspettare che quella di mia mamma prima o poi diventi così anche lei??? :D i 20 anni li ha passati di certo!!
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Spulky nemmeno io avevo idea che potesse crescere così tanto! Dopo aver letto l'inizio del topic mi sono informato e ho cercato immagini di pothos "selvatici": ho letto in più articoli che le foglie in natura raggiungono i 100 cm, con rami che superano i 15/20 m!
Quindi immagino che, se trovassero le giuste condizioni, avremmo tutti dei potenziali giganti nessi sopra il pensilino o la mensolina :D
 
Alto