• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pressione statica o dinamica???....il solito dilemma.....

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
2B5C5F81-ED54-4AEC-9D8F-45A0037201F6.jpeg 67B9998A-6692-4E24-8078-B7FB49B82322.jpeg Ho fatto due disegni del giardino in cui ho messo un numero diverso di irrigatori: nel disegno n. 1 gli irrigatori sono 16 mentre nel disegno n.2 sono 22. In tutt’e due a parte gli irrigatori n. 7 e n. 8 che montano ugelli .50 e hanno una gittata di 4,30 metri e una portata di 1,6 l/m tutti i restanti montano ugelli .75, una gittata di 5,2 metri e una portata di 2,4 l/ m , e la pressione e’per tutti 2,1 bar. Quale dei due va meglio? In base alla risposta dividerò le diverse zone in circuiti, poi disegnerò la mappa delle tubazioni, così mi saprai dire se andrà bene. Verificherò anche sul terreno la copertura degli irrigatori. Grazie ancora
 

Crasmen

Florello
Vedi l'allegato 443308 Vedi l'allegato 443307 Ho fatto due disegni del giardino in cui ho messo un numero diverso di irrigatori: nel disegno n. 1 gli irrigatori sono 16 mentre nel disegno n.2 sono 22. In tutt’e due a parte gli irrigatori n. 7 e n. 8 che montano ugelli .50 e hanno una gittata di 4,30 metri e una portata di 1,6 l/m tutti i restanti montano ugelli .75, una gittata di 5,2 metri e una portata di 2,4 l/ m , e la pressione e’per tutti 2,1 bar. Quale dei due va meglio? In base alla risposta dividerò le diverse zone in circuiti, poi disegnerò la mappa delle tubazioni, così mi saprai dire se andrà bene. Verificherò anche sul terreno la copertura degli irrigatori. Grazie ancora
Sbaglio o hai caricato la stessa foto? :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
6F5BBE60-5BB0-4AA6-8F7E-180B51210F95.jpeg 324D5BA8-D091-49A0-9297-4C911127759B.jpeg Ho diviso l’impianto in tre circuiti la cui portata totale di ciascuno non supera i 20 litri al minuto, come potete vedere dal disegno che vi mando. La freccia contrassegnata dalla X in basso, indica l’ingresso dell’acqua , che arriva dal tubo intercettato dall’altra parte del vialetto e che passa sotto di esso in un corrugato da 10 che avevo fatto predisporre. Allo stesso modo, per far arrivare il tubo dalla centralina al circuito C, esso potrà passare dal punto Y o dal punto Z. Che raccordo devo scegliere per gli irrigatori tra quelli della seconda foto? Posso usare un tubo PE ad alta densità da 25? Risolti questi problemi tecnici devo chiedervi alcune cose sulla semina e sul terriccio. Grazie
 

Mania2

Giardinauta
per collegare gli irrigatori al tubo io non sceglierei nessuno dei tre schemi riportati nella figura ma te ne propongo un quarto che personalmente preferisco per l'estrema flessibilità che ottieni nel posizionare ed eventualmente spostare anche in un secondo tempo (sia in posizione che in altezza) l'irrigatore. alla presa a staffa che metti sul tubo principale, colleghi un raccordo a gomito filettato con una estremità da 1/2 e l'altra estremità con portagomma a pressione (costo 30 centesimi sullo stesso sito); a questo colleghi un pezzo di tubo anti torsione da 16 mm della lunghezza che serve per posizionare correttamente l'irrigatore e all'altra estremità del tubo un'altro giunto a gomito; infine ci avviti l'irrigatore che ha l'impanatura da 1/2. in questo modo fai passare il tubo principale dove vuoi (anche nelle curve) e con tratti di 60-80 cm di tubo antitorsione puoi posizionare correttamente l'irrigatore nel punto che vuoi e volendo ti consente anche di spostarlo senza intervenire sulla linea principale.
Per quanto riguarda la rete principale, io sono fautore dei tubi grossi, tanto la spesa varia di poco e abbatti enormemente qualsiasi perdita di carico, userei tubo PE 6 atm (non Alta Densità che costa molto di più) da 32 mm.
Visto che ci sei porta in giro per il giardino, nei punti che ritieni più idonei una linea che sarà sempre in pressione e che ti potrà servire per avere dei rubinetti con l'acqua che fanno sempre comodo distribuiti per il giardino.
Complimenti per il progetto
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
23888619-CBD4-42CA-B563-E2074F876062.jpeg Grazie per i complimenti, ma se riesco a realizzare questo benedetto impianto di irrigazione lo devo soprattutto a voi. E veniamo alla soluzione che mi hai proposto per raccordare gli irrigatori. Se ho ben capito il tubo da 60 cm mi serve per poter posizionare o eventualmente spostare l’irrigatore, quindi dovrò attaccarlo con la presa a staffa a 60 cm dal punto esatto in cui va l’irrigatore? Ti mando una foto del disegno per sapere se è giusta la sequenza. Gli irrigatori PGM non esistono più, ci sono invece gli SRM ( che ho visto da Bricoman) che hanno più o meno le stesse prestazioni e lavorano a 2 o 2,5 bar. Nel primo caso la portata è uguale a quella dei PGM, con 2,5 bar invece la portata è maggiore e, mentre nei circuiti A e C del precedente disegno rimane sotto i 20 litri al minuto, nel circuito B sale a 21,6 l/m. A quale pressione devo fare riferimento? Grazie
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di chiedere altre due cose. Usando la suddetta soluzione , nelle curve ( anche ad angolo retto) non dovrò usare raccordi a gomito? Considerando che nella trincea dovrò posizionare il tubo da 32”, un altro tubo per eventuali rubinetti, e che gli irrigatori hanno un’altezza totale di 18 cm e il pistone è alto 10 cm, quanto dovrà essere profonda la trincea?
 

Mania2

Giardinauta
la sequenza di montaggio dell'irrigatore è corretta; considera che i 60-80 cm che ho suggerito sono solo un valore usato come esempio. Sicuramente un tratto di questa lunghezza consente un pò di flessibilità nel montaggio ma se invece per qualche tua comodità usi un tratto di collegamento anche di 1,5 m va bene lo stesso, avrai ancora più flessibilità nel posizionare l'irrigatore. Con questa soluzione le curve della linea principale le puoi fare più dolci senza avere l'obbligo di arrivare al vertice del giardino (niente raccordi a gomito) per mettere l'irrigatore e quindi puoi passare a distanza dai punti dove metti gli irrigatori, dove ti fa più comodo. Con i tratti di collegamento fatti con il tubo antitorsione posizioni l'irrigatore esattamente nel punto che vuoi. la trincea la puoi fare profonda 20 cm, se hai problemi anche meno. poi nel punto dove metti l'irrigatore fai uno scavetto localizzato per la profondità che ti serve per mettere l'irrigatore a filo terreno, tanto con il tratto di raccordo hai flessibilità nel posizionare l'irrigatore, anche più basso dei tubi principali.
Mi pare di ricordare che con le prove che hai fatto sono risultati più di 20 l/min a 2.5 bar, perciò vai avanti con questi valori di riferimento.
Il fatto di aver messo un numero maggiore di irrigatori a maggiore sovrapposizione ti dà garanzie anche rispetto a variazione della lunghezza dei getti.
Ovviamente io ti sto trasferendo quello che è un mio approccio personale, quello che ho maturato con l'esperienza nel mio giardino, ma altrettanto validi possono essere diversi consigli dati dagli altri partecipanti al forum.
quando hai concluso l'impianto, blocca i tubi con dei mucchietti di terra e fai prove di funzionamento, se va tutto bene e non ci sono perdite rinterri definitivamente.
buon lavoro.
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Praticamente , anziche' scavare la trincea vicino ai bordi disegnando in questo modo dei poligoni, posso tracciare una trincea ovale distante dai bordi almeno quanto la lunghezza del tubo antitorsione, che un domani posso anche sostituire con un tubo di lunghezza diversa secondo il bisogno. In questo modo vicino ai bordi posso fare lo scavo per il corrugato per realizzare l'impianto di illuminazione del giardino. Prima di approdare a questo forum , ho chiesto consigli a diverse persone a detta loro esperte , che non mi hanno assolutamente convinto. Le risposte ricevute in questo forum mi sembrano invece coerenti e fatte con cognizione di causa e per questo ringrazio tutti.Per consigli sulla semina e sul terreno devo cercare altre sezioni del forum?
 

Mania2

Giardinauta
si fai così con i tubi. per la semina vai alla sezione prato che trovi dei super esperti, dei veri scienziati!
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
8990F5D9-463C-4A23-9F4C-EEA62ABD1196.jpeg Devo fare un’ultima domanda, perché questo pomeriggio andrò a comprare il materiale che mi occorre.Ho fatto un disegno schematizzato di un circuito: dall’ovale che rappresenta il tubo da 32’’ , si diramano i segmenti di tubo antitorsione ( di diverse lunghezze poiché il giardino è trapezoidale) fino agli irrigatori. In questo modo avrò ovviato alle perdite di carico? Grazie.
 

Mania2

Giardinauta
Vedi l'allegato 445245 Devo fare un’ultima domanda, perché questo pomeriggio andrò a comprare il materiale che mi occorre.Ho fatto un disegno schematizzato di un circuito: dall’ovale che rappresenta il tubo da 32’’ , si diramano i segmenti di tubo antitorsione ( di diverse lunghezze poiché il giardino è trapezoidale) fino agli irrigatori. In questo modo avrò ovviato alle perdite di carico? Grazie.
perfetto
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma ho bisogno ancora dei vostri consigli: ho acquistato tutto ciò che serve per fare l’impianto, ma non ho preso il tubo perché non ci stava nella mia auto ( una Smart) , quindi dovrò tornare con una macchina più grande. Mi è venuto questo dubbio: se col tubo da 32’’ ho una portata maggiore, avrò una minore pressione? Il venditore mi ha assicurato che gli irrigatori che ho preso si sollevano con una pressione di 1 bar , quindi non dovrei avere problemi, ma preferisco sentire il vostro parere. Per quanto riguarda il tubo da 16, quello che va agli irrigatori, mi sono lasciata convincere a prenderlo non amtitorsione. E’ meglio che lo cambi?
 

Mania2

Giardinauta
no con il tubo da 32 mm avrai sempre un funzionamento migliore, una pressione maggiore a parità di portata, o viceversa portata maggiore a parità di pressione, perchè avrai minori perdite di carico, l'idraulica è una scienza talvolta incomprensibile...;)
se ti ha dato il classico tubo da 16 mm che si usa soprattutto negli impianti dei balconi, è di una qualità assolutamente inferiore, spessore molto minore e non adatto a fare curve. Consiglio assolutamente di cambiarlo.
se ti capita di averli tutti e due tra le mani capirai immediatamente la differenza di qualità e... prezzo
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se posso mettere il corrugato dove passeranno i fili per l’illuminazione del giardino nella stessa traccia in cui passano i tubi per l’irrigazione. Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certamente. Usa quelli con rivestimento interno liscio che sono più comodi per far passare i cavi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
e purchè NON abbiano giunte nel tratto intubato.....devono essere "tutti d'un pezzo" da prima dell'entrata sino oltre al punto di
uscita sino al loro relativo collegamento.
 
Alto