• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in rapido peggioramento...aiuto!

maxz64

Giardinauta
Grazie per la risposta...
1) ho provato a cercare la prova delle scatolette di tonno ma non ho trovato nulla...puoi linkarmela?
2) prima che arrivasse la tua risposta, su consiglio di chi mi ha venduto i semi, ho concimato con 50 kg di everris mainentance...non credo però che i valori NPK siano quelli che hai indicato...
3) taglio poco, ogni settimana precisa....il trattorino ha 5 posizioni da 1 (taglio corto) a 5 (taglio lungo)....io uso il 4, magari per le prossime userò il 3...
1) ti ha risposto @herrdoctor
2) se ho capito bene che hai ri-concimato di recente con maintenance, è un grave danno, perché il maintenance dato adesso, ha un sacco di azoto, pericoloso per le micosi con il caldo. Ma ormai il dado è tratto e non è rimediabile. Sarebbe stato da usare, se vuoi restare su Everris, l'antistress.
3) non importa né se tagli una volta a settimana, ne tantomeno se sei a 1 o a 5. Devi tagliare il 33 %. Quindi, se decidi che lo vuoi tenere dopo il taglio a 50 mm, devi tagliare quando arriva a 75 mm, con un taglio di 25 mm, a prescindere se succede dopo una settimana o un giorno. Le altezze della lama rispetto terra, misurale direttamente con un decimetro/metro: non ha nessuna importanza se è 1 o 5.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
Posto queste foto ravvicinate dell'erba...in due diverse zone...
 

Allegati

  • 20180607_185429-800x600.jpg
    20180607_185429-800x600.jpg
    228 KB · Visite: 13
  • 20180607_185421-800x600.jpg
    20180607_185421-800x600.jpg
    222,8 KB · Visite: 15

Pad

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora 7 giorni fa ho concimanto...non riesco a capire però se la situazione sta migliorando o peggiorando, vi posto una foto....un aiuto per favore...:banghead:
 

Allegati

  • 20180611_081451(1).jpg
    20180611_081451(1).jpg
    257,3 KB · Visite: 14

Pad

Aspirante Giardinauta
Carenza idrica. Stai irrigando? Se sì come?
...come già consigliatomi dovrei fare la prova per vedere effettivamente quanta acqua viene data....comunque irrigo tutte le mattine all'alba per un'ora circa, il terreno rimane costantemente umido tutto il giorno...
 

Pad

Aspirante Giardinauta
...e se fosse un problema legato alla qualità dell'acqua?....viene presa dal pozzo ma non l'ho mai fatta analizzare visto che non ne faccio un uso domestico...
 

giko

Aspirante Giardinauta
Gli stormi di uccelli che hai sono sintomo di bruchi, fai le prove che ti ho detto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
Gli stormi di uccelli che hai sono sintomo di bruchi, fai le prove che ti ho detto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fai questa prova no? che ci vuole?
Si farò entrambe le prove....è che non ho avuto tempo...
Comunque osservandolo bene quello che stamattina sembrava un peggioramento in realtà è un miglioramento cioè, si sta rinverdendo in alcuni punti e quindi sembra più maculato....in effetti mi avevano detto che l'effetto del concime si comincia a vedere dopo una settimana...che ne dite?!
Speriamo bene...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo fosse un problema di carenza nutrizionale.. Comunque attendiamo il responso..
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ma nello stesso periodo , lo scorso anno hai avuto problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
Confermo che il prato si sta rinverdendo....ora vorrei capire cone procedere, visto che è abbastanza maculato...infatti ll concime l'ho dato a mano in fretta e furia e forse non sono stato molto preciso....che faccio lo ripasso dove non è verde...oppure?!
Grazie
 

Allegati

  • 20180612_140018-800x600.jpg
    20180612_140018-800x600.jpg
    268,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Pad

Aspirante Giardinauta
Confermo che il prato si sta rinverdendo....ora vorrei capire cone procedere, visto che è abbastanza maculato...infatti ll concime l'ho dato a mano in fretta e furia e forse non sono stato molto preciso....che faccio lo ripasso dove non è verde...oppure?!
Grazie
 

Allegati

  • 20180612_140018-800x600.jpg
    20180612_140018-800x600.jpg
    268,3 KB · Visite: 9

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me hai dei grossi problemi di disuniformità idrica durante le irrigazioni. Fino a che non piazzi 50 bicchieri tappezzati su tutto il prato per vedere quanta acqua arriva e soprattutto come nelle varie zone e non fughi questo dubbio non ne esci.

L'aspetto maculato è sicuramente accentuato dalla disuniformità della concimazione a spaglio.
 
Alto