• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Partito da zero

Indigo92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Leggendo spesso le vostre esperienze e visto i vostri lavori, mi sono voluto cimentare anche io nel rifare una parte del giardino di casa. Prendendo spunto da voi ho cercate di fare il meglio possibile nel preparare il terreno ad accogliere le sementi: ho scelto Maciste di bottos. Così facendo ho effettuato un trattamento con diserbante e falsa semina con altri trattamento di diserbante. In seguito ho effettuato gli scavi per creare la piccola aiula con il marmo e girato la terra con motocoltivatore. Infine ho livellato il tutto e stesso circa 1cm di terriccio per tappeto erbosi sul quale ho seminato. Infine ho coperto il seme con pochi millimetri di terriccio, sparso il pro start di bottos e compattato tutto con il rullo.
Dopo circa 7 giorni purtroppo forte vento e pioggia si sono abbattuti sul lavoro fatto e mi hanno slavato è spostato il letto di semina, chiaramenro creando delle zone non omogenee. Domani sono 15gg dalla semina magari vi caricherò anche una foto attuale, così potrete darmi i vostri preziosi consigli su come procedere con i lavori. Intanto vi lascio alcune immagini dei lavori.
cb66390c44128e88bb1810bc86da3faf.jpg
6edecc57cd86bfd81e6fdc0916bc0aad.jpg
7cda3163ad733751a8b4976cb8405ffd.jpg
a937a9c0c89b5dbfbde4aeeffdc49968.jpg
f565e7dd4cf19a9f3f4274c69fc0ee99.jpg
0fec31894f27d1e71dcf266fb9fdeed5.jpg
46dd01272f301c81946d13ead4fa71a7.jpg
3ed577c2af977ab42be8c62a4a47aa4f.jpg
3fdac571dd116dbdd86b0da2e90150cc.jpg


Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Non si capisce se ha spostato prevalentemente il terriccio superiore o ha mosso pesantemente anche i semi sottostanti.
In ogni caso siamo troppo avanti per una ulteriore semina o trasemina a meno che tu qualche manciata di seme non voglia tirarla lo stesso.
In questo caso sappi che mantenere umido (per la germinazione dei semi) in questo periodo e con le temperature attuali (non c'è la tua località, esposizione) potresti esporti maggiormente ad un attacco fungino.
 

Indigo92

Aspirante Giardinauta
Non si capisce se ha spostato prevalentemente il terriccio superiore o ha mosso pesantemente anche i semi sottostanti.
In ogni caso siamo troppo avanti per una ulteriore semina o trasemina a meno che tu qualche manciata di seme non voglia tirarla lo stesso.
In questo caso sappi che mantenere umido (per la germinazione dei semi) in questo periodo e con le temperature attuali (non c'è la tua località, esposizione) potresti esporti maggiormente ad un attacco fungino.
Purtroppo ha spostato anche il seme ove non aveva ancora germogliato, creando in alcuni punti dei buchi. Io sono di Pordenone in Friuli. Più tardi inserisco la foto di come è al momento così magari potresti consigliarmi su cosa fare.

Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Tecnicamente avresti dovuto seminare a marzo/aprile, poiché ciò che nasce da ora soffrirà pesantemente il caldo estivo e ne uscirà malconcio.
Sarebbe importante ora capire quante ore di sole prende quel prato. Se ne prende molte lascia stare e preventiva una semina a settembre accettando per questa estate questo risultato non perfetto.
 

Indigo92

Aspirante Giardinauta
Ti allego le immagini appena fatte, ad oggi sono passati esattamente 14 giorni dalla semina. Come esposizione la mattina praticamente tutto al sole poi dalle 11.30 inizia ad andare all'ombra della casa fino a sera.
Al momento l'altezza vari tra gli 8 e i 12cm perciò pensavo di programmare nei prossimi giorni il primo taglio. A tal proposito è meglio tagliare la sera o primo pomeriggio?
1ea8ef2406acde210e41d7567a8a1a1b.jpg
f3af96aec959a010b27eeea96498f647.jpg
65646d4074b17a8219d1f23e590e69fc.jpg
a750ec46fc1691ac2c093d99678b1321.jpg
a1820ebaad9d467bb234290cdf6fdfb4.jpg
2d7ed36ea109a73a3eec52e46e56d149.jpg


Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Indigo92

Aspirante Giardinauta
Taglia a fine giornata con prato ben asciutto ma non in carenza idrica.
Grazie del consiglio Phil!!
A questo punto chiedo un altro consiglio. Io al momento della semina ho concimato con il pro start di bottos. Per i prossimi mesi devo programmare altre concimazioni potassiche? Se si tra quanto? Inoltre sto cercando di informarmi sulle malattie che potrebbero colpire il prato per tenere in casa alcuni prodotti da dare in modo preventivo, avete dei prodotti da consigliare e di cui non si può fare a meno?

Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
E' un risultato non eccezionale, ma a mio avviso gradevole e tale da portarti a settembre ad un ulteriore perfezionamento. Io eviterei semine o trasemine ora.
 

Indigo92

Aspirante Giardinauta
E' un risultato non eccezionale, ma a mio avviso gradevole e tale da portarti a settembre ad un ulteriore perfezionamento. Io eviterei semine o trasemine ora.
Si è vero, purtroppo non è venuto come le mie aspettative, ma dopo quello che ha subito non è venuto poi così male. Sicuramente lo porterò a settembre così come è; poi vedrò le zone da traseminare. Tu avresti da consigliarmi dei prodotti da tenere sicuramente a disposizione di cui non farne a meno? Tipo un determinato prodotto antifungino o un biostimolante...

Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Biostimolanti non sono essenziali mai..
Meglio invece avere a disposizione sempre in caso di evenienza dei fungicidi.. procurati del propiconazolo e azoxystrobin.
 

Indigo92

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta.
Stasera o nel più tardi domani penso di dare il primo taglio, in seguito è meglio già preventivare una concimazione potassica?
 

Indigo92

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi chiedo aiuto, mi sono inbattutto nella discussione dello SF2.0 e ci voglio provare. Lo so che magari vi è stato chiesto infinite volte da infiniti utenti, ma potreste guidarmi nel programmare le concimazioni e le dosi e sopratutto l'acquisto dei materiali?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi vi chiedo aiuto, mi sono inbattutto nella discussione dello SF2.0 e ci voglio provare. Lo so che magari vi è stato chiesto infinite volte da infiniti utenti, ma potreste guidarmi nel programmare le concimazioni e le dosi e sopratutto l'acquisto dei materiali?
Per ora non ha senso iniziare già con lo SF, troppo giovane il t.e.
Ora ha bisogno di spingere con le.radici e quindi un granulare a lenta cessione va più che bene.
Inizia l'anno prossimo o al limite da questo autunno..
Intanto serve sapere composizione terreno, specie seminate, esposizione solare, e località (clima del luogo) per azzardare una possibile dose di concimazione settimanale /annuale.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

Indigo92

Aspirante Giardinauta
Per ora non ha senso iniziare già con lo SF, troppo giovane il t.e.
Ora ha bisogno di spingere con le.radici e quindi un granulare a lenta cessione va più che bene.
Inizia l'anno prossimo o al limite da questo autunno..
Intanto serve sapere composizione terreno, specie seminate, esposizione solare, e località (clima del luogo) per azzardare una possibile dose di concimazione settimanale /annuale.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Ok Phil, grazie. Per un granulare a lenta cessione potrebbe andare bene il Summer k di bottos? Con che dose, i semplici 35gr/mq?
Per quanto riguarda le informazione del mio t.e. ho seminato Maciste di bottos, l'esposizione solare e pieno sole tutta la mattina e dalle 12 circa piano piano va in ombra totale verso metà pomeriggio. Per la composizione del terreno dovreste darmi una mano a sapere come fare, non saprei come fare...
Di seguito ti lascio uno schema che ho effettuato per un ipotetico SF studiando un po' dai vari topic che mi hanno sicuramente aiutato e ispirato, fammi sapere cosa ne pensi
ae25589017446ddf7880ef45343c9f65.jpg


Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Alto