• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in rapido peggioramento...aiuto!

Pad

Aspirante Giardinauta
Ciao, fino a qualche settimana la situazione sembrava sotto controllo, non dico che fosse perfetto ma non mi potevo lamentare....improvvisamente a situazione ha cominciato a precipitare ed ora sono seriamente preoccupato...
Il prato è stato seminato ad ottobre scorso, è stata fatta una concimazione a fine marzo ma credo un pò scarsa, l'irrigazione viene fatta di 30/45 minuti tutti i giorni la mattina presto...
posto 2 foto una del 01/06 l'altra del 03/06 condizioni di luce differenti...ma il dramma è evidente
cosa devo fare?!
 

Allegati

  • 20180601_130126.jpg
    20180601_130126.jpg
    271,9 KB · Visite: 26
  • 20180603_200301.jpg
    20180603_200301.jpg
    194,3 KB · Visite: 38

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai visto delle farfalline bianche svolazzare la sera/notte,se si potrebbero essere nottue.Comunque troppe irrigazioni frequenti, verifica se arrivi a 15mm per tre giorni basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Prova a bagnare in un più punti fino ad allagare la zona e verifica se escono fuori dei vermi piccoli, se si ti serve trattare con un' insetticida granulare a base di clorpirifos e poi bagnare per 15 min. Fallo la sera verso le 19. Poi non irrigare per almeno 1 giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai visto delle farfalline bianche svolazzare la sera/notte,se si potrebbero essere nottue.Comunque troppe irrigazioni frequenti, verifica se arrivi a 15mm per tre giorni basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mentre taglio il prato si alzano delle nuvole di insetti che potrebbero essere farfalline....
 

giko

Aspirante Giardinauta
Allora tratta immediatamente ,io ho avuto un'attacco l'anno scorso,sono devastanti,devi trattare ogni 15 gg almeno tre volte,poi fai la prova dell' acqua e vedi se sono scomparsi i vermi.ritratta a fine settembre.puo anche usare il p.a. Liquido da spruzzare miscelato con acqua però se usi questo per due giorni non irrigare. Dopo questo trattamento concima antistree per aiutare là radici.Non ti preoccupare nel giro di un mese si riprende.Ritratta anche l'anno prossimo fine aprile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo con il liquido non bisogna irrigare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Se non sono farfalle potrebbero essere afidi cerca su internet insetticida giusto.se sono afidi il problema è' meno grave in quanto non attaccano le radici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo le farfalline sono nottue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
Sono insetti di piccole dimensioni...queste nottue che dimensioni hanno?
Oggi ho notato la presenza di molti uccelli...come se stessero banchettando...:eek:
 

giko

Aspirante Giardinauta
Le nottue sono vermi che mangiano radici e foglie, quando diventano adulti diventano piccole falene grigie o bianche, sono in genere più piccole delle farfalle, i vermi sono più o meno 3 cm prima di impuparsi nella metamorfosi.Sono dannosi nella fase vermi quando sono farfalle non fanno più danni ma fanno centinaia di uova che generano vermi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
I vermi escono la sera ,di giorno sono sottoterra, solo con pioggia escono fuori per questo ti ho detto di fare la prova dell'acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non credo stiate parlando della stessa cosa. Anche da me quando taglio si alzano insetti volanti, assimilabili a zanzare. Non credo siano nottue, né tantomeno afidi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In questo topic non si parla di prato, non si parla di irrigazione corretta, non si parla di altezze di taglio, non si parla di concimazione...tutto è lasciato al fato, alla causa ed effetto, senza analizzare il fulcro della questione.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
In questo topic non si parla di prato, non si parla di irrigazione corretta, non si parla di altezze di taglio, non si parla di concimazione...tutto è lasciato al fato, alla causa ed effetto, senza analizzare il fulcro della questione.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
...scusa ma io sono un principiante che chiede consigli...ringrazio tutti quelli che hanno risposto e se vorrai mettere a disposizione la tua esperienza ti ascolterò...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
...scusa ma io sono un principiante che chiede consigli...ringrazio tutti quelli che hanno risposto e se vorrai mettere a disposizione la tua esperienza ti ascolterò...
La mia critica è mossa dal fatto che non spieghi cosa hai seminato, con quanto e con cosa hai concimato, a che altezza stai tagliando e quanta acqua arriva al prato in quei 45 minuti di irrigazione.
Sono tutte informazioni che servono...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Pad

Aspirante Giardinauta
La mia critica è mossa dal fatto che non spieghi cosa hai seminato, con quanto e con cosa hai concimato, a che altezza stai tagliando e quanta acqua arriva al prato in quei 45 minuti di irrigazione.
Sono tutte informazioni che servono...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Non sapevo fossero necessarie queste informazioni, sono principiante...tu però in qualità di moderatore dovresti per l'appunto "moderare" non "criticare", in fondo basta chiedere...
- festuca 80%, loietto 20%
- concimazione, in effetti poca...everris mainentance 25 kg x 1500mq
- taglio 85mm
- sulla quantità di acqua non saprei...la terra comunque è umida, non bagnata
 

maxz64

Giardinauta
Non sapevo fossero necessarie queste informazioni, sono principiante...tu però in qualità di moderatore dovresti per l'appunto "moderare" non "criticare", in fondo basta chiedere...
- festuca 80%, loietto 20%
- concimazione, in effetti poca...everris mainentance 25 kg x 1500mq
- taglio 85mm
- sulla quantità di acqua non saprei...la terra comunque è umida, non bagnata
Metto qualche considerazione personale, che poi verrà integrata o aggiustata da altri.
1) Dire che bagni tot minuti, non vuol dire nulla. Quello che conta sono i mm di H2O che dai, e dipende dalla disposizione e tipo degli irrigatori. Se non conosci nulla di questo, vedi il post passato della "prova delle scatolette di tonno"
2) Il concime era già poco a Marzo e adesso ha già esaurito il suo effetto. E da un pezzo ! (specialmente quello che non è tutto a lento rilascio). Adesso ci vuole una concimata con un buon prodotto a lento rilascio e a base di Potassio cioè con titolo NPK dove K sia un numero circa 3 volte più alto di quello N.
3) Il taglio è un po' alto. Io mi terrei di 50 mm circa, stando attento a non tagliare più di un terzo dell'altezza ogni volta (ovvero fare tagli blandi e frequenti).
Comunque, per quello che capisco dalle foto, sembra abbia fame e sete (poco concime e poca acqua).

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pad

Aspirante Giardinauta
Metto qualche considerazione personale, che poi verrà integrata o aggiustata da altri.
1) Dire che bagni tot minuti, non vuol dire nulla. Quello che conta sono i mm di H2O che dai, e dipende dalla disposizione e tipo degli irrigatori. Se non conosci nulla di questo, vedi il post passato della "prova delle scatolette di tonno"
2) Il concime era già poco a Marzo e adesso ha già esaurito il suo effetto. E da un pezzo ! (specialmente quello che non è tutto a lento rilascio). Adesso ci vuole una concimata con un buon prodotto a lento rilascio e a base di Potassio cioè con titolo NPK dove K sia un numero circa 3 volte più alto di quello N.
3) Il taglio è un po' alto. Io mi terrei di 50 mm circa, stando attento a non tagliare più di un terzo dell'altezza ogni volta (ovvero fare tagli blandi e frequenti).
Comunque, per quello che capisco dalle foto, sembra abbia fame e sete (poco concime e poca acqua).

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Grazie per la risposta...
1) ho provato a cercare la prova delle scatolette di tonno ma non ho trovato nulla...puoi linkarmela?
2) prima che arrivasse la tua risposta, su consiglio di chi mi ha venduto i semi, ho concimato con 50 kg di everris mainentance...non credo però che i valori NPK siano quelli che hai indicato...
3) taglio poco, ogni settimana precisa....il trattorino ha 5 posizioni da 1 (taglio corto) a 5 (taglio lungo)....io uso il 4, magari per le prossime userò il 3...
 
Alto