• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruscus?

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri una vicina di casa mi ha regalato 3 rametti di questa pianta, penso sia ruscus, lei mi ha detto che ha da 4 anni che ha questa pianta ma non ha mai fatto una bacca. Io ho provato ad interrarla anche se penso non attecchisca in quanto ho letto che la moltiplicazione non avviene tramite talea. Potete confermarmi che sto perdendo tempo? Grazie
 

Allegati

  • 20180528_173430.jpg
    20180528_173430.jpg
    856,9 KB · Visite: 5

pluteus

Esperto di piante spontanee
Buongiorno, ieri una vicina di casa mi ha regalato 3 rametti di questa pianta, penso sia ruscus, lei mi ha detto che ha da 4 anni che ha questa pianta ma non ha mai fatto una bacca. Io ho provato ad interrarla anche se penso non attecchisca in quanto ho letto che la moltiplicazione non avviene tramite talea. Potete confermarmi che sto perdendo tempo? Grazie

Non mi risulta che il Ruscus non si riproduca per talea, piuttosto bisogna sapere che è una pianta dioica,
ci sono piante di sesso maschile e di sesso femminile, se non ci sono piante di entrambi i sessi non
produrranno mai le caratteristiche bacche, ecco spiegato perchè la vicina di casa non ha mai visto bacche,
perchè ha piante di un solo sesso.
Metto QUI un tutorial relativo alla coltivazione del Ruscus aculeatus o Pungitopo:ciao:
 
Alto